sabato 28 febbraio 2009

Il Salone di Sissi




Completato a Venezia il restauro della prima delle ottocentesche sale del Palazzo Reale, in piazza San Marco, recentemente acquisite a funzione museale su iniziativa del Comitato francese per la Salvaguardia di Venezia, e grazie al mecenatismo del World Monuments Fund.


La prima stanza oggetto di questo intervento, che va ad arricchire il percorso espositivo del Museo Correr, è quella immediatamente adiacente al Salone da Ballo, in epoca asburgica adibita ai “pranzi settimanali”.


Alla fine di questo recupero il museo potrà contare su una nuova, affascinante ala - già abitata da Napoleone, da Sissi e Francesco Giuseppe, dai Savoia - nella quale ripercorrere le complesse vicende ottocentesche legate ai domini francese, austriaco e sabaudo.


I lavori, coordinati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, hanno interessato integralmente le superfici dell'ambiente, in tutte le sue parti costitutive: pareti e soffitto con affreschi e stucchi, porte lignee intagliate laccate e dorate, pavimento a intarsio ligneo, serramenti laccati.




Nessun commento: