domenica 22 febbraio 2009

Guy Bourdin, fotografo


Uno degli artisti più interessanti e innovativi nel mondo delle arti visive.

Una sensibilità unica e una percezione originale del mondo della moda e della pubblicità, caratterizzata da una costante ricerca della perfezione.

Alla fine degli anni ‘70 Guy Bourdin è stato parte del radicale cambiamento della storia della fotografia.

Ha lavorato attraverso metafore, esplorando realtà contraddittorie ed esaltandone le qualità più sublimi e irrazionali. Le sue immagini ambigue e costruite nel dettagli sono costruite su un’estetica surreale con un utilizzo dei colori molto personale.

Influenzato dal movimento surrealista, in particolare Ispirato dal suo mentore Man Ray, dal fotografo Edward Weston e dai pittori René Magritte e Balthus, Guy Bourdin esplora con grande passione il concetto di desiderio come espressione autentica del proprio essere: la ricerca della bellezza, il tema della vita e della morte e la sessualità come momenti chiave di ogni esistenza.
L’esposizione presso la Galleria Sozzani è divisa in due parti.

“A Message for You” raggruppa la produzione di fine anni ’70 quando, nel pieno della sua maturità artistica, il suo sguardo attento registra i cambiamenti sociali di quegli anni: la libertà sessuale, le frivolezze del capitalismo, gli eccessi del consumismo e la presenza crescente dei media.

Tutti questi temi trovano la collocazione perfetta sulle pagine patinate delle riviste di moda. Accanto ad alcune delle sue immagini più significative, la mostra “Unseen” presenta una selezione di lavori provenienti dall’archivio privato di Guy Bourdin.

Le sue fotografie non hanno perso la forza provocatoria che le ha contraddistinte fin dall’inizio.
A quasi 18 anni dalla sua morte, la sua eredità artistica è celebrata dai musei di tutto il mondo e continua ad ispirare generazioni di fotografi.

14/02/2009
05/04/2009 Ingresso libero
Galleria Carla Sozzani
corso Como 10
Milano - Italia
Apertura: Martedì, venerdì, sabato e domenica: ore 10.30 – 19.30 ,

mercoledì e giovedì: ore 10.30 – 21.00, lunedì: ore 15.30 – 19.30
Per informazioni
http://www.galleriacarlasozzani.org/

Nessun commento: