mercoledì 8 giugno 2016

Le lettere di Oriana Fallaci




Esce domani, giovedi' 9 giugno 2016, il libro "La paura è un peccato" una raccolta di 120 lettere, quasi tutte inedite scritte da Oriana Fallaci durante tutta la sua vita.

Per Rizzoli, curata dal nipote della Fallaci Edoardo Perazzo, questa edizione commemora il decennale della morte della grande giornalista e scrittrice.

“Scrivere è un ben bizzarro processo creativo. Un’ossessione, una forma di follia. Ma così è.”


Oriana Fallaci

Oriana Fallaci odiava scrivere lettere perché le rubavano tempo prezioso al lavoro sui libri. 

Eppure nessuno più di lei ha legato il suo nome alla scrittura epistolare. 
Fin dagli esordi nel giornalismo ha tenuto una fitta corrispondenza pubblica e privata con i protagonisti della politica, della cultura, del giornalismo, da Andreotti a Nenni, da Ingrid Bergman a Shirley MacLaine, da Henry Kissinger a Fidel Castro


Sono missive ricche di aneddoti spassosi, riflessioni sulla politica italiana ed estera, sfoghi sulle difficoltà a sopportare il peso della distanza dagli affetti più cari. 
Un’occasione unica per osservare da vicino il talento di una donna ossessionata dalla scrittura e così sedotta dal suo lavoro da trasformare anche le lettere d’amore in capolavori letterari. 


La corrispondenza raccolta in "La paura è un peccato" è la testimonianza ininterrotta di una vita ricca di sfide, di passioni, di sogni. 
Ma sono anche una straordinaria lezione sull’arte della scrittura persino quando assolvono il semplice compito di elencare richieste di libri o scatole di sardine.



martedì 7 giugno 2016

Il talento svizzero al servizio del Gottardo, il tunnel mozzafiato





Il primo giugno 2016 è stato inaugurato il tunnel del San Gottardo, in presenza del premier Matteo Renzi, della cancelliera tedesca, Angela Merkel, del presidente francese Francois Hollande, del presidente elvetico Joan Scheneider-Ammann e del premier austriaco Christian Kern che hanno voluto attraversare il tunnel da Erstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio.

Prima di essere il tunnel ferroviario più lungo del mondo, è una leggenda. 

Con numeri da record: la nuova galleria lunga 57,1 chilometri, sotto 2.000 metri di roccia, collega in soli 20 minuti le due cittadine svizzere Erstfeld e Bodio

Nel Medioevo si credeva che il massiccio del San Gottardo fosse la montagna più alta del mondo, il cuore pulsante della Terra. 
Si narra che fu il diavolo in persona a costruire il primo ponte sul fiume Reuss per facilitare il passaggio degli abitanti del Canton Uri verso sud: dopo essere stato preso in giro dagli abitanti, il diavolo provò a distruggere il ponte lanciando un’enorme roccia, la cosiddetta “pietra del diavolo” ma il tentativo fallì. 


La leggenda è dunque entrata a fare parte della cultura tanto che, alcuni decenni fa, durante i lavori di costruzione dell’autostrada, per spostare di un centinaio di metri questa roccia leggendaria, del peso di 2mila tonnellate, il governo svizzero non esitò a spendere 300.000 franchi pur di lasciarla intatta. 
La “pietra del diavolo” fa ancora oggi bella mostra di sé a Göschenen
Un’altra particolarità? La montagna ospita il lago di Cadagno, quello più studiato dagli scienziati per il mistero delle sue acque: si compone di due specchi d’acqua sovrapposti che non si mischiano in quanto separati da un terzo strato di solfobatteri. Unico al mondo. 

Guarda la gallery Viaggio nel nuovo tunnel del Gottardo

Il Gottardo ha da sempre attirato l’attenzione in quanto fondamentale via di comunicazione, di importanza europea, per il commercio e il traffico transalpino. 
Non fu un caso che i cantoni fondatori della Confederazione stipularono le prime alleanze proprio dopo la realizzazione della prima mulattiera ininterrotta nel XIII secolo. 
Attraversare quel confine naturale delle Alpi è sempre stato un ambizioso progetto. 



Se nel 1200 la mulattiera che permetteva di superare il massiccio del San Gottardo prevedeva 20 estenuanti ore di cammino, nel 2016, in soli 20 minuti si percorrono i 57 km di galleria ferroviaria che collega Erstfeld e Bodio, le cittadine svizzere, che in questo caso diventano orgogliosamente simbolo del nord e del sud: dopo 17 anni di lavori la galleria è pronta ed entrerà in funzione a fine anno
Ora il Gottardo ha due gallerie ferroviarie e una terza per le auto e i camion. Un altro record. 



La nuova galleria (chiamata “di base”, in quanto attraversa la montagna alla sua base) permette di recarsi in Svizzera in minor tempo: da Milano, ad esempio, si risparmieranno 30 minuti e, dal 2020, con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, il viaggio Milano – Zurigo si ridurrà di un’ulteriore mezz’ora, permettendo di raggiungere Zurigo in circa 3 ore (e saranno previste anche corse ogni ora, anziché ogni due ore: quasi una metropolitana transalpina).

Prima che nella galleria di base del Gottardo il traffico regolare entri in funzione (data prevista: 11 dicembre 2016), dal 2 agosto al 27 novembre 2016 circolerà il treno speciale Gottardino: i passeggeri potranno arrivare nel cuore della leggendaria montagna e fare una fermata presso la stazione multifunzionale di Sedrun, dove verrà allestita per quattro mesi una mostra che spiega la costruzione del tunnel; qui i viaggiatori potranno fare una visita guidata che illustrerà il gigantesco sistema di cunicoli. 


Un’occasione da non perdere visto che, quando i treni sfrecceranno ad alta velocità attraverso la galleria, non sarà più possibile fermarsi al suo interno. 
La tariffa a prezzo pieno per il Gottardino: 119 franchi in seconda classe/139 franchi in prima classe. Info: ffs.ch). 

I prezzi della linea regolare a partire da dicembre? Prenotando un biglietto Eurocity per la Svizzera fino a 21 giorni prima della partenza, si può approfittare delle imbattibili tariffe Mini, grazie alle quali è possibile viaggiare da Milano a Lugano, Lucerna o Zurigo a partire da soli 9 euro in seconda classe. 

Per i viaggi da Milano a Ginevra, Berna o Basilea, il prezzo è a partire da 19 euro in seconda classe.
Il tunnel ferroviario è un capolavoro di ingegneria che rappresenta un ulteriore capitolo nella storia del pionierismo: con i suoi 57 chilometri di lunghezza diventa la galleria più lunga del mondo (al secondo posto c’è il tunnel giapponese di Seikan, lungo 53,9 km e al terzo posto quello della Manica, lungo 50, 5 km). 


E non è la prima volta che la Svizzera stupisce il mondo con un record ferroviario: quando, nel 1882, entrò in funzione la tratta ferroviaria del Gottardo (ai tempi era la più lunga del mondo e fu l’orgoglio nazionale), all’improvviso, il nord fu collegato al sud tramite una straordinaria tratta panoramica, che, attraversando 205 ponti e sette tunnel elicoidali, rese il tragitto una sorta di documentario alpino–naturalistico, da ammirare in diretta, in ogni stagione. 
Il treno si arrampica da 470 a 1.100 metri, per poi ridiscendere e superare il massiccio del San Gottardo: bellissime sono le gallerie elicoidali che circondano il piccolo pittoresco paese di Wassen con la sua chiesa cattolica eretta nel 1734: quando si passa in treno per valicare il Gottardo, la chiesa è visibile da tre prospettive.  

Questo slow train non verrà dismesso ma continuerà a emozionare i turisti in cerca di paesaggi alpini e ritmi più lenti
I viaggiatori potranno, quindi, da dicembre 2016, optare per “un viaggio circolare del Gottardo” che combina l’alta tecnologia della ferrovia di base (cioè quella veloce appena inaugurata) con l’esperienza ferroviaria tradizionale (cioè quella del 1882), il passato con il futuro, il piacere con la praticità. 
Durante il viaggio di andata si sperimenta la velocità, durante quello di ritorno la lentezza. 
O viceversa. 
In più, per i nostalgici, slow-travel addicted, c’è ancora la possibilità di viaggiare come nel 1830 sulla diligenza postale da Andermatt ad Airolo, in una carrozza postale fedelmente riprodotta, trainata da cavalli. 
Info: gotthardpost.ch

La nuova galleria-record emoziona sia per la sua alta tecnologia sia per i numeri da capogiro: ai 57 km dell’attraversamento ferroviario vero e proprio bisogna aggiungerne altri 95, tra cunicoli e pozzi
Che gli svizzeri abbiano talento e passione nella costruzione di reti ferroviarie, non è un segreto: le rotaie in Svizzera corrono per 5.232 chilometri (con 310 tunnel e 6.088 ponti – dato aggiornato al 2012); ogni abitante svizzero percorre su rotaia una media di 1.751 km all’anno. 

Altre cifre? In galleria il treno raggiungerà i 200 km orari (nella “vecchia” galleria la velocità massima è 125 km/h); il costo totale del progetto ammonta a 12,2 miliardi di franchi; nel 2020 si stima un traffico passeggeri superiore ai 18.000 passeggeri al giorno (contro i 9.000 attuali); 260 treni merci attraverseranno la galleria: 100 in più rispetto a quelli attuali. 
Info: swisstravelsystem.com e alptransit.ch

 Il progetto ha seguito una filosofia coerente per proteggere l’ambiente circostante: una parte dei circa 28 milioni di tonnellate di materiale di scavo della galleria è stata impiegata per rinaturalizzare la foce del fiume Reuss sulla sponda lacustre meridionale del vicino lago di Uri. 

Il risultato è una zona di acqua poco profonda di elevato valore ecologico, con diverse isolette: un nuovo paradiso per gli amanti del relax (queste isolette dalla ghiaia bianchissima sono state ribattezzate “i Caraibi della Svizzera”) e dell’ambiente (circa 200 piante e 70 specie ornitologiche si sono insediate in quest’area e nelle limitrofe zone protette).
Gli amanti del sole si possono sdraiare su rocce che hanno riposato per milioni di anni all’interno del massiccio del San Gottardo. 


Anche il territorio di Sedrun ha beneficiato dei materiali di scavo: è stato creato un lago balneabile, Lag Claus Surrein, dove si può fare il bagno nell’acqua pura di montagna, con vista sulle vette circostanti. 
Info: myswitzerland.com

Vacanze incredibili nell'oasi peruviana Huacachina











La meta ideale per i viaggiatori amanti dell'avventura e delle località insolite è Huacachina, l'oasi ideale : uno specchio d'acqua circondato da palme e dune di sabbia rovente, circondata da sparse abitazioni bianche..


L'incredibile miraggio è situato nel deserto del Perù, nella provincia di Ica, ed è soprannominata ‘l’Oasi d’America’.
La cittadina conta poco più di cento abitanti, per la maggior parte impegnati nella ricezione turistica tra piccoli alberghi e ristoranti.


Huacachina è infatti una meta di turismo avventuroso, mentre in passato, tra gli anni ’20 e ’40, era una località di villeggiatura per privilegiati, che andavano a giovarsi delle acque sulfuree del laghetto naturale. 

Oggi le acque del lago non presentano più caratteristiche termali, ma Huacachina rimane una meta particolare per vacanze avventurose. 
Chi viene qui infatti si dedica alla scoperta del deserto, unico nel suo genere in Sud America, che con le sue dune di sabbia fine assomiglia incredibilmente al Sahara. 


I turisti possono divertirsi andando su e giù per le alte dune con quad e piccoli mezzi sportivi 4×4 detti ‘buggy’, accompagnati da una guida, ammirare splendidi tramonti tra le dune, o praticare un’insolita attività sportiva come il sandboarding : con una tavola si discendono le dune come con lo snowboard, oppure la si mette sotto il ventre come uno slittino. 


Insomma si ‘gioca’ con le discese di sabbia come fossero cumuli di neve.

Un luogo così incredibile deve naturalmente avere la sua  leggenda. 
Si racconta che nella laguna viva ancora oggi una sirena ammaliatrice che attira a sè un uomo all’anno ,ma le scarse abilità natatorie dei peruviani potrebbero spiegare il mistero..

La sua storia dice che sarebbe un’antica principessa nata in quel luogo.
Passeggiando fra le dune dorate ammirandosi in uno specchio, fu vista da un cacciatore che cerco' di catturarla: ma lei spiccò il volo, lasciando cadere a terra lo specchio che si frantumò e diventò il lago, il quale attirò a sé la principessa trasformandola in sirena...
Per raggiungere facilmente Huacachina,ci sono autobus diretti dalle maggiori città del Perù, come Cusco, Nazca, Arequipa, Lima il servizio Perù Hop. 

In alternativa con i mezzi locali si giunge alla cittadina di Ica e da li diverse linee locali portano a Huacachina. 
Pur essendo molto piccola dispone di molti posti letto, ristoranti, bar e interessanti bodegas dove acquistare prodotti tipici.

venerdì 3 giugno 2016

Le Zouave du Pont de l'Alma..



Quand a Paris la Seine gonfle, les Parisiens vont sur le pont de l'Alma pour regarder le Zouave et ainsi scruter si le niveau de l'eau est normal ou pas...

Serge Reggiani l'a appelé Octave dans l'une de ses chansons.. 
Le Zouave, c'est donc cette statue, sculptée par Georges Diebolt, que les Parisiens et les touristes peuvent admirer en flânant aux abords du pont de l'Alma, dans le VIIe arrondissement de la capitale. 



Avec sa culotte bouffante et le fusil sur lequel il s'appuie, l'autre main posée sur la hanche, il représente un soldat des zouaves, ces régiments français d'Afrique du Nord qui se
sont illustrés lors de la guerre de Crimée au milieu du 19e siècle, et plus particulièrement pendant la bataille de l'Alma dont Napoléon III a célébré la victoire en inaugurant ce pont en 1856.
 

A l'origine, le Zouave avait de la compagnie : un chasseur à pied, un artilleur et un grenadier surplombaient avec lui la Seine il y a encore quelques décennies. 


Mais lui seul a été conservé après la reconstruction en acier, et avec une seule pile, du pont de l'Alma au début des années 1970.
  
Le Zouave a alors changé de côté pour s'installer en amont, rive droite.



A la manière d'un thermomètre, le Zouave permet de mesurer à l'œil nu le niveau des crues de la Seine (mais les calculs scientifiques de la montée des eaux du fleuve sont réalisés au niveau du pont d'Austerlitz). 


"En temps normal, ses pieds sont au sec, mais dès que la crue progresse, ses pieds sont dans l’eau", note le site paris.fr. 
Wikipedia indique de son côté qu'il mesure à lui seul 5,2 mètres, mais il est évidemment placé en hauteur.

Difficile, en fait, de trouver des éléments officiels sur celle-ci : lors de la reconstruction du pont dans les années 1970, le Zouave a été placé plusieurs dizaines de centimètres plus haut qu'à l'origine, et toute comparaison avec les niveaux d'eau qui le recouvraient avant cette période est donc faussée. 

Selon l'article du journal Libération consacré en 2007 à la vigie parisienne, "les voies sur berge submersibles commencent à s'inonder quand l'eau lèche sa culotte bouffante", avant qu'"à mi-cuisse" ces routes ne soient "totalement fermées sur les deux rives". 
"Le haut de son pantalon" signale quant à lui un niveau d'eau de 4,30 mètres, celui de sa ceinture "5,50 mètres". 

En 1910, lorsque la crue parisienne avait culminé à 8,62 mètres, le Zouave avait les épaules sous l'eau, en 1955, son coude avait été recouvert, ses cuisses en 1982… 






lunedì 30 maggio 2016

Trieste e la flotta civile al tempo dell'impero Austro-Ungarico


La bella Trieste ! 
Una città che amo moltissimo, una città in cui ho radici sentimentali e culturali.

Una città che ha un fascino particolare, un'atmosfera sveviana, un aspetto mitteleuropeo con le sue facciate neoclassiche, le cupole insolite e certi caffé "asburgici"...

Cercando delle informazioni su questa città dal passato ricco e tormentato ho scoperto un sito veramente interessante  www.nuovolitorale.org.

Ed ecco il risultato 

L’Austro–Americana era una grande e famosa Società di navigazione con sede a Trieste, quando questa era il principale porto dell’Impero Austro-Ungarico.
 

Venne fondata nel 1895 da Gottfried Schenker, August Schenker-Angerer e William Burell, spedizionieri e fondatori della Schenker Spedition (Spedizioni Schenker) con lo scopo di realizzare un collegamento marittimo per il trasporto delle merci tra l’Austria-Ungheria ed il Nord America.
  
 Le prime 4 navi della Società furono acquistate in Inghilterra.
 

I primi viaggi collegarono Trieste a Mobile, Brunswick, Charleston, Wilmington e Neuport News e, a seconda delle necessità, verso altri porti della costa orientale nordamericana.
 
Nel 1902 William Burell si ritirò dalla Società e la sua parte venne ceduta ai Fratelli Cosulich.
La famiglia Cosulich era originaria di Lussino, isola pertinente all'Istria. 

Uno dei suoi componenti, il capitano Antonio F. Cosulich fondò nel 1857 una Società di navigazione che nel 1889 si trasferì a Trieste. 
Qui Callisto Cosulich assunse la direzione della Società Cosulich.
 

Vennero acquisite 14 navi della Società Cosulich e nel 1903 la Società assunse la denominazione di „Vereinigte Österreichische Schiffahrtsgesellschaften der Austro-Americana und der Gebrüder Cosulich“ (Unione Austriaca di Navigazione dell’Austro Americana e dei Fratelli Cosulich - Società Anonima). 

Nel 1904 la flotta dell’Austro-Americana era costituita da 19 navi. 


In questo stesso anno, per la prima volta, vennero organizzati dei viaggi per il trasporto dei passeggeri (si trattava per lo più di emigranti che decidevano di partire per gli Stati Uniti d’America.
 

L’attivazione di queste linee marittime per il trasporto di passeggeri mise l’Austro-Americana in competizione con due formidabili concorrenti, il Norddeutscher Lloyd e la Hamburg-America-Linie che sino a quel momento avevano gestito il trasporto degli emigranti dai territori della Monarchia asburgica.


In questo periodo il traffico commerciale ebbe un’espansione mai vista in Austria


Dal 1906 l’Austro-Americana ottenne il diritto di trasportare anche gli emigranti, cittadini del Regno d’Italia, che partivano da Napoli e Palermo.

Nel 1907 venne attivato il servizio marittimo verso il Sudamerica. 


Nel 1908 a causa della difficile congiuntura economica, dovettero essere restituite 3 navi noleggiate dal Lloyd Austriaco e molte navi mercantili vennero poste in disarmo. 

Nel 1910 la Società ottenne l’incarico per il trasporto della corrispondenza sulle rotte del nord e sud dell’Atlantico. 

                                                                          Nave Kaiser Franz Josef 1°

Nello stesso periodo venne inaugurata, e sostenuta finanziariamente dallo Stato, la linea Trieste-Rio de Janeiro-Santos-Buenos Aires.

Il 9 settembre 1912 venne varata la nave Kaiser Franz Josef I dal Cantiere Navale Triestino con sede a Monfalcone. 

Erano presento l’Arciduchessa Maria Josepha, il Comandante della Marina da Guerra Ammiraglio Graf Rudolf Montecuccoli, numerosi alti dignitari, industriali, commercianti e lavoratori. 
Questa nave, di 12,567 t, una lunghezza di 152 m, una larghezza di 18,9 m., un pescaggio di 7,9 m. e una potenza di 12.800 CV era la più grande tra tutte le navi commerciali austriache e diventò la nave ammiraglia della Marina Mercantile Austro-Ungarica. 

La nave Kaiserin Elisabeth di 15.500 t. di stazza sarebbe stata ancora più grande ma la costruzione fu interrotta nel 1917 a causa della guerra.

Nel 1913, ultimo anno di pace, l’Austro-Americana importò merci per un ammontare di 939.912 quintali ed esportò 854.642 quintali di merce. 


Questo quantitativo era pari al 95 percento del traffico commerciale complessivo tra l’Austria-Ungheria e il Sudamerica.
 

All’inizio del 1914 le banche dell’impero austro ungarico acquistarono le quote di capitale in mano a Società di navigazione tedesche e così l’Austro-Americana rimase completamente in mani austriache.
 

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale non fu più possibile percorrere le rotte internazionali.

L’Austro-Americana andò incontro ad un destino simile a quello del Lloyd Austriaco. 


Le navi che si trovavano nei porti stranieri o in navigazione al di fuori delle acque territoriali vennero catturate o affondate dagli Stati nemici. 

Un certo numero di navi venne requisito e destinato ad essere utilizzato come navi ospedale.
 

Delle 31 navi a vapore in possesso dell’Austro-Americana prima della guerra, ne rimasero soltanto dieci.
 

L’Austro-Americana (nota anche come Unione Austriaca di Navigazione) venne rinominata Unione di navigazione S.A.
 
La famiglia Cosulich, che ne faceva parte, acquisì la Società e dal marzo 1919 questa venne denominata Cosulich Società Triestina di Navigazione.
 

Dal 1932 al 1936 la Società prese il nome di Italia Flotte Riunite (Cosulich, Lloyd Sabaudo, Navigazione Generale Italiana).
 

In questo periodo erano attive delle linee passeggeri che univano Trieste con New York e il Sudamerica.
 

Le merci venivano nuovamente trasportate verso il Nord Centro e Sudamerica, similmente a quanto espletato dall’Austro-Americana.
 

Nuove difficoltà finanziarie portarono ad un ulteriore cambio di denominazione, infatti, nel 1937 venne assorbita dalla Società Italia.

BIBLIOGRAFIA
- Horst Friedrich Mayer, Dieter Winkler: „In allen Häfen war Österreich – Die Österreichisch-Ungarische Handelsmarine.“ Edition S, Verlag der Österreichischen Staatsdruckerei, Wien.

 

domenica 22 maggio 2016

Cannes 2016 : Pietro Germi torna al mitico Festival 50 anni dopo

 


Torna al Festival di  Cannes, 50 anni dopo, la versione restaurata di Signore & Signori, del regista italiano Pietro Germi, realizzata dal laboratorio "L’Immagine Ritrovata". E' stata presentata dalla Cineteca di Bologna, Istituto Luce – Cinecittà e DEAR International, sabato 14 maggio nell’ambito della sezione "Cannes Classics".









Nel 1966, al Festival di Cannes, trionfa la commedia corrosiva di Pietro Germi, Signore & Signori.
Ambientato in una riconoscibile, ma mai citata, Treviso, il film non risparmia una critica pungente alla nascente borghesia di provincia, agiata e annoiata con un ritratto dei vizi e delle virtù di un’Italia perbenista e piccolo borghese.



Virna Lisi è tra i protagonisti della graffiante commedia di Pietro GermiSignore & signori.  
Un affresco collettivo che, in tre episodi, racconta i molti vizi e le poche virtù di un’Italia perbenista e piccolo borghese.

Signore & Signori condivide il podio con il romantico dramma Un homme et une femme di Claude Lelouch


Un anno d’oro per il cinema italiano presente alla grande festa francese anche con L’armata Brancaleone di Mario Monicelli e Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, che farà avere al grande Totò una "Menzione speciale".

Tra le pellicole in concorso, la 19ª edizione del 1966 vede proiettate Il dottor Živago di David Lean, il Falstaff di Orson Welles e Operazione diabolica di John Frankenheimer, ma a conquistare il Grand Prix è la satira piccante di Signore & Signori, una finestra sulle ipocrisie di una certa borghesia provinciale italiana agiata e ipocrita.  


A dar vita alla giostra di personaggi premiata a Cannes da Sophia Loren, presidentessa della giuria, Germi chiama l'affascinante Virna Lisi, Gastone Moschin, Moira Orfei, Alberto Lionello, Franco Fabrizi, oltre ad affidare la sceneggiatura a Luciano Vincenzoni, Age & Scarpelli ed Ennio Flaiano. 

venerdì 20 maggio 2016

Patty Pravo, l'eterna ragazza del Piper



Adoro Patty Pravo, le sue canzoni, il suo look, la sua presenza sul palcoscenico e la sua eterna giovinezza.


Il vero nome della cantante è Nicoletta Strambelli ed è tra gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: le sue canzoni sono indemodabili.


La sua discografia le ha permesso di vendere 110 milioni di album, arrivando così a essere la seconda cantante donna con le maggiori vendite, dietro Mina, ed è fra i sei cantanti italiani che hanno venduto più di cento milioni di copie.

Tra i suoi record, c'è anche La bambola che ha venduto da "solo"40 milioni di copie. 


Ha pubblicato, finora, 28 album in tutto, tra cui 3 live, e ha partecipato 10 volte al Festival di Sanremo: nel 1970 con La spada nel cuore insieme a Little Tony, nel 1984 con Per una bambola, nel 1987 con Pigramente signora, nel 1990 con Donna con te, nel 1995 con I giorni dell'armonia, nel 1997 con ...E dimmi che non vuoi morire, nel 2002 con L'immenso, nel 2009 con E io verrò un giorno là, nel 2011 con Il vento e le rose, fino al 2016 in cui gareggia con Cieli immensi.

Tra i suoi grandissimi successi,: Ragazzo tristePazza idea e Pensiero stupendo, canzoni magnifiche, sia per la musica che per le parole.



La sua carriera è iniziata nel 1966, quando con Ragazzo triste è diventata la "Ragazza del Piper".
Subito è esplosa la "Patty Pravo mania", fino a quando, negli anni Ottanta, la cantante ha sentito la necessità di fare una pausa ed è partita per gli Stati Uniti.



Al suo ritorno in Italia i successi sono continuati.
E' anche partita  per un periodo in Cina e dopo questa esperienza ogni suo concerto ha registrato sold out. 


Nel 2012 è stata la protagonista della colonna sonora del film Com'è bello far l'amore e ha vinto il Golden Globe premio cinematografico assegnato dalla stampa estera.

Nello stesso anno ha raggiunto il successo con la canzone La luna. 


Nel 2016 festeggia il Cinquantennale della sua carriera.


giovedì 19 maggio 2016

A Miami l'incredibile torre firmata Armani



A Miami sorgerà il Residences by Armani/Casa, una torre di 60 piani progettata da César Pelli , l'architetto argentino, con 308 appartamenti extra lusso arredati con il raffinato e unico stile del celebre creatore milanese.





L'interior della lobby gioca con linee curve e tonalità neutre per un'atmosfera ricercata  perfettamente in linea con l'eleganza firmata Giorgio Armani. 




Atmosfera ricercata per la sala del ristorante. 
La carta da parati Aida, verde azzurrata con disegni di palme, della collezione Armani/Casa Exclusive Wall Coverings Collection è semplicemente magnifica !