Google+ Followers

mardi 3 juin 2008

I mari più blu


E' l'isola del Giglio, splendida isola situata al centro del mar Tirreno, a 11 miglia dall'Argentario, a ricevere il posto sul gradino piu' alto del podio per il mare piu' pulito secondo il rapporto annuale di Legambiente.
Quest'anno la Guida Blu 2008 assegna le sue vele a quelle località che oltre alla bellezza del paesaggio e la qualità delle acque, presentano una gestione del territorio in linea con il rispetto ambientale ed un alto livello di servizi.
Per la prima volta, ad essere premiata è un'intera isola per aver prestato particolare attenzione alla raccolta differenziata, alla mobilità sostenibile e all'ecosistema terrestre e costiero.
Il secondo posto spetta a Pollica, in provincia di Salerno, con le località Acciaroli e Pioppi, mentre al terzo posto compaiono i tre comuni delle Cinque Terre.
Al di sotto, al quarto posto, Nardò in provincia di Lecce.
Secondo il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, le località premiate sono quelle in cui oltre alla bellezza paesaggistica, gli amministratori hanno saputo dimostrare come la salvaguardia ambientale sia il perno di uno sviluppo ecosostenibile e di un valore aggiunto sia per le popolazioni locali, sia per i turisti che le scelgono.

Aucun commentaire: