giovedì 12 novembre 2009

La Popart stile Blue&joy a Milano



Quando un Copywriter e un Art Director decidono di mettere la loro creatività al servizio della street art nasce un fenomeno culturale degno della Factory di Andy Warhol.

I due geni in questione sono Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, alias Blue&Joy.

Quotati come artisti dal MoMa di New York – parliamo di una base d’asta di partenza di 5mila euro – questi due 30enni sono fautori di un’arte che ironizza sul dualismo tristezza-gioia, di cui sono fatti i piccoli istanti della vita quotidiana.

Si esprimono usando due pupazzi-icone dai nomi emblematici, Blue&Joy e dai simboli inequivocabili: una lacrima e un sorriso.

“È una reazione all’ottimismo forzato dei nostri tempi”, così definiscono la loro arte i due giovani creativi.

Apprezzata già all’estero, la coppia nata professionalmente sull’asse Roma-Milano (Daniele è nato nella capitale “reale” mentre Fabio in quella “virtuale” d’Italia) espone finalmente il frutto di tanto estro artistico nella mostra Blue&Joy - Greatest Failures!: quaranta opere su tela e svariate creazioni inedite tridimensionali, realizzate nei materiali più disparati (come i pupazzi Blue&Joy in vetroresina, alti un metro e che fanno bella mostra di sé all’ingresso dell'esposizione, in Via Borgonuovo 1 a Milano).

La rinascita artistica di questi due ex pubblicitari ha stregato perfino l'intransigente Vittorio Sgarbi e l’irriverente Mr. Fiat, alias Lapo Elkann, che gli ha già commissionato la customizzazione di una 500.

La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre.

Info: Blue&Joy - Greatest Failures!

Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 20.00

Via Borgonuovo, 1, angolo Via Monte Di Pietà

Milano

Nessun commento: