Maria Cristina Bellucci è un’artista italiana che progetta e realizza stupendi gioielli tra cui una collezione di anelli creati a partire dalle matite in legno colorate!
Maria Cristina Bellucci, designer, è una artista italiana nata nel 1964 che vive e lavora a Roma dal 1988. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma ha frequento il corso di oreficeria alla scuola di Arti Ornamentali di Roma.
Dopo aver lavorato per diversi anni alla decorazione di abiti ed accessori teatrali e cinematografici, attualmente si dedica alla gioielleria contemporanea realizzando linee su commissione e collaborando con numerosi artisti e designer nella realizzazione di gioielli davvero originali.
Ha inoltre partecipato a diverse fiere di settore in Italia ed esposto le proprie creazioni in diverse mostre in Italia e all’estero.
Per le sue creazioni privilegia l’utilizzo di argento, ma spesso usa anche l’oro e i materiali non preziosi.
Dalla iniziale realizzazione di pezzi in metallo molto leggeri con lastre e fili sottili caratterizzati dalla prevalenza dei vuoti sui pieni, è successivamente passata a creare sottili lastre di metallo come fossero carta ottenendo pezzi voluminosi e leggeri allo stesso tempo.
Le ultime creazioni sono invece dei gioielli sorprendenti per la materia, le classiche matite da disegno colorate della nostra infanzia, la forma design, e i colori sorprendenti.
Realizzati a partire da matite colorate: frammenti di matite in legno e mine colorate vengono così lavorate e modellate fino ad ottenere anelli dalle fogge più diverse.
L’artista utilizza un oggetto estremamente comune, e lo decontestualizza e lo ripropone trasformato in gioielleria.
Il risultato sono anelli coloratissimi dalle linee originali ed eleganti al tempo stesso!
Nessun commento:
Posta un commento