giovedì 16 ottobre 2008

Lego ha 50 anni!


Il 2008 segna il 50° anniversario della nascita dei Lego, i celebri mattoncini colorati che, a dispetto dell'età, sono attuali più che mai.

Tanto da invadere il campo dell'arte, della moda, del web, del design...

Per festeggiare i cinquant'anni del brand la Lego ha lanciato sul mercato la collezione ToyTastic. Immortalati come i piccoli personaggi PlayMobil ci sono vip e celebs: dai coniugi Beckham a Madonna, da Brad, Angelina e i gemelli ad Amy Winehouse.

Senza dimenticare Batman, Harry Potter, Indiana Jones, SpongeBob o Hello Kitty.

I Little Artists sono gli autori di Art Craziest Nation, rappresentazioni di famose opere d'arte e di artisti famosi attraverso i blocchi di Lego.

Anche in passerella trionfano i Lego. A Parigi, Jean-Charles de Castelbajac si è divertito a ricostruire abito e accessori ispirandosi ai mitici mattoncini.

Anche la Bibbia raccontata attraverso i personaggi PlayMobil della Lego? Come no! Basta cliccare sul sito The Brick Testament . Antico e Nuovo Testamento tutti da cliccare (e replicare?).


A Bocchignano, vicino a Roma, l'artista street Jan Vormann, nel 2007, si è dedicato al minuzioso lavoro di riparare le crepe nei muri di un intero paese usando le costruzioni Lego. L'occasione? il progetto di gruppo 20 Eventi (la rassegna di arte contemporanea organizzata ogni anno nel periodo estivo).

Nessun commento: