lunedì 10 febbraio 2025

BIT. Borsa internazionale del turismo a Milano. Noctotourism, bravecation, ethno-botanic, hurkle-durkling? Quale tendenza preferisci per le nuove vacanze 2025?



Alla ricerca di una nuova vacanza ?

La BIT, la Borsa Internazionale del Turismo ha già anticipato le tendenze dei viaggiatori 2025.

La BIT è il punto di incontro internazionale per molti operatori turistici, visitatori, amanti dei viaggi ed è la manifestazione più importante a livello nazionale che punta a mostrare le migliori offerte del mercato turistico nostrano ed internazionale.

 L'evento è dedicato agli operatori del settore, ed è aperto al pubblico: offerte per l’estate, il viaggio di nozze, il week end, in Italia e all’estero, varie tipologie turistiche, le novità del settore e numerosi workshop

A completare l’offerta Bit Tecnology e Turismo Ergogastronomico: il mondo della tecnologia applicato al turismo e turismo alimentare.

Si svolge a Fiera Milano City dal 9 all’11 febbraio con più di mille espositori da 64 Paesi, oltre all’Italia.

Le nuove proposizioni di viaggio sono sorprendenti e sconosciute.

Avete mai sentito parlare di noctotourismbravecation, ethno-botanichurkle-durkling?

Esperienze notturne, sonno rigenerante,  silenzio, foreste, il grande freddo.

Un modo per sfuggire all’overtourism che, secondo le previsioni, tenderà nei prossimi anni ad aumentare, anche se qualche segnale d’inversione di rotta inizia a farsi strada. 

Per esempio a causa del riscaldamento globale.

«Già lo scorso anno – come spiega Paolo Pizzocaro, Exhibition Director della BIT - avevamo assistito al modificarsi della stagionalità per le nostre destinazioni mediterranee, con una crescita dei flussi nelle stagioni “di spalla”, per evitare il caldo, e una maggior richiesta di viaggi verso il Nord Europa durante il periodo estivo».

 


BRAVECATION: La voglia di superare i propri limiti. 
La sfida dei viaggiatori ad essere più coraggiosi quando vanno in vacanza e a tentare esperienze straordinarie. 
Secondo i dati della ricerca Ticket to Travel 2025 di Marriott Bonvoy (condotta su 21.374 adulti in 10 mercati in Europa, Africa e Medio Oriente e su oltre 2.000 viaggiatori in Italia) sei viaggiatori su dieci affermano di essere più coraggiosi in viaggio. 
Esperienze che vanno dal provare cibi nuovi, come la testa di capra bollita in Mongolia, chiamata Beshbarmak, da mangiare con le dita, a lanciarsi con la zipline, provando, magari, la Jais Flight sulla vetta del Jebel Jais, a Ras Al Khaimah, l’emirato più settentrionale degli EAU, che con i suoi 2,83 km è la più lunga del mondo.

Nessun commento: