Molti personaggi del passato hanno frequentato questa meravigliosa isola; alcuni di loro vi nacquero, come il pianista Arturo Benedetti Michelangeli, il poeta Gianni Rodari, il poeta Ernesto Ragazzoni, Mario Soldati, artista, scrittore e regista, e la romanziera Laura Pariani.
L’isola di San Giulio è stata inoltre il set di alcune serie e pellicole cinematografiche, come lo sceneggiato televisivo del 1978 "Il balordo" e il film "Il piatto piange" del 1974.
Da visitare il meraviglioso borgo con il suo particolare e caratteristico centro storico e la Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta, che domina tutto il borgo dall’alto e che si trova esattamente nell’area collinare che sovrasta il borgo dividendosi fra zona boschiva e sacra.
Da non perdere l'interessante e particolare percorso "venti cappelle" dedicato a episodi della vita di San Francesco d’Assisi, con affreschi, dipinti e sculture.
In passato l’isola ebbe anche un sistema di fortificazioni distrutte poi nel 1311, e mai più ricostruite, in quanto la sua posizione appartata garantiva sicurezza e tranquillità, tanto che venne saccheggiata una sola volta nella sua storia, dalla potente famiglia minanese Sforza.
"Il Borgo ventoso" (ovvero l'Isola di San Giulio) fu
scelto per il film "La corrispondenza" di Tornatore.
Il “Borgo Ventoso” si trova al centro del lago d'Orta ed è raggiungibile in battello.
L’isola è caratterizzata da vicoletti, scalette e villette, che la rendono suggestiva, perfetta per una breve passeggiata .
Orta San Giulio , provincia di Novara, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia in quanto si presenta pronto ad accogliere turisti in ambito di ospitalità e qualità.
Non a caso è inserito nella Bandiera arancione del Touring Club.
L’isola inoltre appartiene alla Comunità Collinare Unione dei Comuni del Cusio e aderisce all’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mattarone.
Nessun commento:
Posta un commento