Grazie a Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi, nipote dei fondatori del brand, il marchio ha ottenuto un successo dopo l’altro, facendo distinguere Fendi Roma come punto di riferimento nel settore della moda italiano e globale.
Tra le collaborazioni risaltano quella con Versace, altro brand italiano di fama globale, che porta il nome di Fendace, quello in collaborazione con Kim Kardashian: Fendi X Skims, che ha coinvolto modelle ed influencer di tutto il mondo, compresa la celebre Chiara Ferragni.
Fendi Timeline
1925: Edoardo
e Adele Fendi aprono la prima boutique in via del Plebiscito a Roma
1932:
nasce Selleria, linea di accessori completamente realizzati a mano
in cuoio con la medesima tecnica con cui i gli antichi romani realizzavano
sandali e accessori. Su ogni borsa è inciso un numero a indicare il numero
delle cuciture o i punti indispensabili a dare vita ad ogni singolo pezzo.
1946: i
genitori Fendi lasciano le redini dell’azienda in mano alle 5 figlie, Paola,
Franca, Carla, Anna e Alda
1966: Karl
Lagerfeld, già Creative Director da un anno, inventa il logo a doppia F
1969: nascono
linee di borse e accessori Fendi dedicate a un pubblico più ampio
1977: debutta
la prima linea di abbigliamento pret-à-porter
1987: arriva la
seconda linea Fendissime seguita dalle figlie di Anna, Silvia
e Ilaria, affidata per un anno al giovane designer Giambattista Valli
1997: Silvia
Venturini Fendi crea la borsa Baguette dalla forma
rettangolare e tracolla breve
2001: Fendi
entra nell'orbita di Lvmh, polo del lusso e l’anno successivo ne acquista la
maggioranza
2005:
l’apertura di Palazzo Fendi nel centro di Roma celebra i primi 80 anni di
storia
2007: Fendi
presenta la collezione autunno inverno 07/08 con una passerella lunga 88 metri
allestita lungo la Grande Muraglia cinese
2008: Silvia
Venturini Fendi disegna la borsa Peekaboo
2016: per i 90
anni viene allestita la sfilata Haute Fourrure Legends and Fairy
Tales alla Fontana di Trevi unitamente alla mostra Fendi Roma
– The Artisans of Dreams al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur,
detto anche Colosseo quadrato
2019: La
sfilata The Dawn Of Romanity al Tempio di Venere fronte Colosseo, terzo capitolo filantropico tra
il brand e il patrimonio storico territoriale della capitale, rende
omaggio a Karl Lagerfeld venuto a mancare proprio nel 2019: 54 modelli per 54
look in onore agli anni della loro fruttuosa collaborazione.
2020: La collezione
donna viene affidata a Kim Jones, già stilista
per la collezione uomo di Dior. Accessori e linea uomo rimangono alla
creatività di Silvia Venturini Fendi
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