martedì 30 maggio 2023

Fendi, il vero lusso Made in Italy



Il marchio Fendi rappresenta la quintessenza del Made in Italy, il lusso autentico, il legame con le radici, la raffinata artigianità, l' innovazione e l'eccellenza.
E una saga familiare al femminile diventata leggendaria. 



Grazie a Karl Lagerfeld Silvia Venturini Fendi, nipote dei fondatori del brand, il marchio ha ottenuto un successo dopo l’altro, facendo distinguere Fendi Roma come punto di riferimento nel settore della moda italiano e globale.

 


Tra le collaborazioni risaltano quella con Versace, altro brand italiano di fama globale, che porta il nome di Fendace, quello in collaborazione con Kim KardashianFendi X Skims, che ha coinvolto modelle ed influencer di tutto il mondo, compresa la celebre Chiara Ferragni.


Fendi Timeline

1925: Edoardo e Adele Fendi aprono la prima boutique in via del Plebiscito a Roma

1932: nasce Selleria, linea di accessori completamente realizzati a mano in cuoio con la medesima tecnica con cui i gli antichi romani realizzavano sandali e accessori. Su ogni borsa è inciso un numero a indicare il numero delle cuciture o i punti indispensabili a dare vita ad ogni singolo pezzo.

1946: i genitori Fendi lasciano le redini dell’azienda in mano alle 5 figlie, Paola, Franca, Carla, Anna e Alda

1966: Karl Lagerfeld, già Creative Director da un anno, inventa il logo a doppia F

1969: nascono linee di borse e accessori Fendi dedicate a un pubblico più ampio

1977: debutta la prima linea di abbigliamento pret-à-porter

1987: arriva la seconda linea Fendissime seguita dalle figlie di Anna, Silvia e Ilaria, affidata per un anno al giovane designer Giambattista Valli

1997: Silvia Venturini Fendi crea la borsa Baguette dalla forma rettangolare e tracolla breve

2001: Fendi entra nell'orbita di Lvmh, polo del lusso e l’anno successivo ne acquista la maggioranza

2005: l’apertura di Palazzo Fendi nel centro di Roma celebra i primi 80 anni di storia

2007: Fendi presenta la collezione autunno inverno 07/08 con una passerella lunga 88 metri allestita lungo la Grande Muraglia cinese

2008: Silvia Venturini Fendi disegna la borsa Peekaboo

2016: per i 90 anni viene allestita la sfilata Haute Fourrure Legends and Fairy Tales alla Fontana di Trevi unitamente alla mostra Fendi Roma – The Artisans of Dreams al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, detto anche Colosseo quadrato 

2019: La sfilata The Dawn Of Romanity al Tempio di Venere fronte Colosseo, terzo capitolo filantropico tra il brand e il patrimonio storico territoriale della capitale, rende omaggio a Karl Lagerfeld venuto a mancare proprio nel 2019: 54 modelli per 54 look in onore agli anni della loro fruttuosa collaborazione. 

2020: La collezione donna viene affidata a Kim Jones, già stilista per la collezione uomo di Dior. Accessori e linea uomo rimangono alla creatività di Silvia Venturini Fendi

 


Nessun commento: