È stata scelta proprio per questa sua particolare sensibilità, come ha raccontato lei stessa ad Harper's Bazaar Italia, intervistata in occasione del Pitti Fragranze a Firenze per creare il profumo segreto, perfetto e su misura per la regina Elisabetta II.
Un challenge accettato con passione e orgoglio, un lungo viaggio per creare il profumo per la regina, fatto di due anni di tentativi e venti viaggi a Buckingham Palace, oltre un incontro privato con la regina in persona.
Simbolico e personale, doveva rappresentare l'eleganza, la vivacità, lo spirito di Elisabetta e nello stesso tempo essere unico, inimitabile e rappresentarla pienamente anche come sovrana.
Laura Bosetti Tonatto ha creato tre fragranze per stagione e dopo averne selezionata una per ciascuna, ha infine formulato quella definitiva, inviata nel settembre 2008 e da allora rimasta ovviamente segreta.
E tale resterà nonostante la morte della regina: la profumiera ha spiegato all' ANSA che, per rispetto, ha deciso di cancellare i codici che costituivano la formula, rispettando così la riservatezza di sua maestà.
Sono diversi i brand di profumeria insiginiti della Royal Warrant per i loro servizi alla casa reale.
Tra questi, Floris London in quanto fornitore ufficiale della casa reale si è ispirato direttamente ai giardini di Buckingham Palace e ha voluto imbottigliare il loro profumo in occasione dei 70 anni di regno creando la fragranza Platinum 22 ispirandosi ai giardini di Buckingham Palace.
"Durante l'allestimento di The Queen's Coronation Festival abbiamo avuto il privilegio di poter esplorare i sensazionali giardini di Buckingham Palace e odorare il magnifico assortimento di rigogliose rose, fresche magnolie, gerani, piselli odorosi, così come molte altre deliziose fioriture estive", ha detto Edward Bodenham, Perfume Director di Floris.
Il risultato è un mix di iris, avena, ribes, lime, rosa, violetta, salvia, pepe nero, legno di cedro, ambra, muschio e fava tonka che evoca una passeggiata nei giardini di Buckingham Palace.
All'interno del Palazzo, invece, si dice che ogni bagno profuma di arancia e bergamotto grazie ai saponi di Molton Brown, in particolare il sapone mani deluxe Orange & Bergamot Sapone Liquido, arricchito con arancia di Siviglia, mandarino, neroli, muschio e ylang-ylang.
Nessun commento:
Posta un commento