giovedì 1 settembre 2022

Daisy Fellowes, la donna più chic secondo Karl Lagerfeld e la musa di Coco Chanel e Elsa Schiaparelli. Il rosa shocking fu inventato per lei.



Ma chi è Daisy Fellowes?

Daisy Fellowes, nata Marguerite Séverine Philippine Decazes de Glucksberg il  nel 16e arrondissement di Paris e morta il  nel 7e arrondissement, è un personaggio dell'alta società europea della prima metà del xxe secolo, celebre per la sua bellezza e la sua eleganza.



Fu anche autrice di opere letterarie e di romanzi e soprattutto giornalista in Francia per la famosa rivista di moda americana Harper's Bazaar.

Marguerite Decazes, detta« Daisy », è la figlia del duca  Decazes, figura elegante della Belle Époque, yachtman di gran classe e amante della cultura inglese.

Sua madre,Isabelle Singer, è l'erede del fondatore  della sociétà Singer e inventore della macchina da cucire, Isaac Merritt Singer, ricchissimo.



Daisy è dunque aristocratica dalla parte del padre e miliardaria da parte della madre.


Isabelle Singer si suicida nel 1896. Winnaretta Singer, sorella di Isabelle, e famosa mecene, si occupa allora dei suoi figli. 


Donna decisamente eccentrica che influirà non poco sull’anticonformismo della nipote e  apertamente lesbica, zia Winnaretta vuole comunque “sposarsi bene” per aggiungere alla propria fortuna un titolo nobiliare e quindi sposa il principe di Polignac, a sua volta apertamente omosessuale, dando vita a un matrimonio scoppiettante: celebri le liti tra i coniugi, in cui il marito apostrofa la moglie dicendole “Vieni qui, e battiti da vero uomo!”.

Daisy si sposa molto giovane, nel 1910, con l'elegante  principe Jean Amédée Marie Anatole de Broglie  da cui ha 3 figlie.




Nel 1919, rimasta vedova, sposa a Londra Reginald Fellowes duca di Ramsey,(1884-1953), banchiere alla City, cugino di Winston Churchill et figlio di William Fellowes

Hanno una figlia, Rosamund Daisy Fellowes (1921-1998). 

La famiglia Fellowes vive fra Parigi e l'Inghilterra.

Nel 1930, l'architetto decoratore Louis Süe realizza il suo palazzo al 19 rue Saint-James à Neuilly-sur-Seine.


Grande interprete della moda dei tempi e anticipatrice delle tendenze a venire, Daisy ha quella che 
Diana Vreeland definisce “la bellezza dei dannati”: grande consumatrice di alcool e cocaina, Daisy s’imbarca nelle prime sperimentazioni di chirurgia plastica per correggersi il naso (senza anestesia) e inizia ad accumulare una collezione di gioielli che diventerà una delle più straordinarie del suo tempo. 

Cliente assidua di Van Cleef & Arpels e dei fratelli Cartier, si fa disegnare pezzi su misura – come il collier Tuttifrutti di Cartier - e li indossa in qualsiasi occasione, anche in spiaggia.



Fotografata da Cecil Beaton ( le foto sono alla National Portrait Gallery di Londra) fu una fedele cliente della creatrice di moda Elsa Schiaparelli e della gioielliera Suzanne Belperron.


Era la proprietaria della villa Les Zoraides a Cap Martin. Visse al 69 rue de Lille a Parigi, nel 7 arrondissement.

Definita da Karl Lagerfeld “la donna più chic su cui abbia posato gli occhi”, Daisy Fellowes è passata alla storia come musa di Coco Chanel e di Elsa Schiaparelli, che proprio per lei inventa il colore rosa shocking.






Nessun commento: