La classifica delle donne più ricche nel 2020 : ecco chi sono le miliardarie italiane secondo la classifica Forbes.
Sempre in testa Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti.
Se Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia secondo Forbes, sempre stando alla classifica stilata dalla prestigiosa rivista americana lo scettro per quanto riguarda il gentil sesso spetta a Massimiliana Landini Aleotti.
Classe 1942, il suo patrimonio deriva dall’aver ereditato assieme ai tre figli il colosso farmaceutico Menarini a seguito della scomparsa nel maggio 2014 del marito Alberto Aleotti.
Da giugno 2018 il presidente del Board di Menarini è il manager svizzero Eric Cornut; i figli della donna Lucia Aleotti e suo fratello Alberto Giovanni Aleotti sono membri del Board di Menarini assieme a Juerg Wittmer e Carlo Colombini.
Massimiliana Landini Alberti si può dire che sia una habitué delle classifiche di Forbes in merito alle persone più ricche d’Italia e del mondo. Da quando Maria Franca Fissolo (vedova Ferrero) ha visto scendere il suo patrimonio, spetta a lei il primato femminile in questa speciale graduatoria e il sesto posto in quella generale.
Massimiliana Landini Aleotti - 6,6 miliardi di dollari Massimiliana Landini Aleotti non solo è la donna più ricca d’Italia, ma anche la 198° al mondo.
Miuccia Prada - 2,2 miliardi di dollari
Stilista nipote di Mario Prada, da quando Miuccia ha iniziato a disegnare anche lei collezioni per la casa di moda di famiglia, questa è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo.
Giuliana Benetton - 2,0 miliardi di dollari
Seconda dei quattro Benetton, insieme ai fratelli Luciano, Gilberto e Carlo, da una piccola frazione del trevigiano Giuliana è riuscita a creare un marchio di grande successo.
Con le holding di famiglia Edizione e Sintonia, gli interessi vanno dall'abbigliamento al retail e alle infrastrutture.
Alessandra Garavoglia - 2,0 miliardi di
dollari
Sorella di Luca Garavoglia è la
direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, che comprende
anche marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol, di cui il fratello è
presidente.
Maria Franca Fissolo - 1,9 miliardi di dollari
Maria Franca Fissolo è stata per molto tempo la donna più ricca d’Italia. Vedova di Michele Ferrero dell’omonimo gruppo, tra i leader al mondo del settore dolciario, fino a qualche anno fa era accreditata da Forbes di un patrimonio di oltre 25 miliardi di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento