domenica 31 maggio 2015

Il nuovo spazio espositivo di Milano, l'Armani Silos

 


Lo stilista milanese di fama internazionale Giorgio Armani festeggia quest'anno 40 anni di carriera e ha scelto di farlo come solo un grande personaggio può permetterselo : inaugurando il suo nuovo spazio espositivo Armani/Silos a Milano.



Questo grande edificio si trova in Via Bergognone 40 a Milano, dove una volta c’era un deposito costruito nel 1950 e appartenuto a una grande industria multinazionale. 


I lunghi lavori di ristrutturazione sono stati seguiti direttamente dallo stilista italiano, che afferma di aver scelto di chiamarlo "Silos" perché lì venivano conservate le granaglie e cereali per vivere. E come il cibo, l'abbigliamento è necessario per vivere.

Il nuovo spazio si sviluppa per 4500 metri quadrati, su quattro livelli, ed è la perfetta sintesi di un’architettura sobria e monumentale al tempo stesso. 


Giorgio Armani ha sempre prediletto per le sue collezioni un taglio perfetto senza dettagli superflui  esattamente come questo nuovo palazzo che rende omaggio alla sua filosofia estetica votata alla purezza e alla massima essenzialità.


L’intervento di recupero ha conservato la curiosa sagoma originaria dell’edificio, con la sua forma simile a un alveare, simbolo di laboriosità, per rinforzare il legame tra il nuovo spazio espositivo e il dinamismo creativo dello stilista.

All’interno dell’edificio si trovano un gift shop, una caffetteria, un archivio digitale e un ampio spazio espositivo. 


La mostra, allestita in occasione dell’apertura, si articola su tutti i quattro piani e vuole essere un excursus sui 40 anni di lavoro dello stilista, con 600 abiti e 200 accessori che ripercorrono tutta la sua carriera, dal 1980 a oggi.

Per questa ricorrenza particolare, è stato emesso un francobollo, in tiratura limitata, con lo schizzo del silos realizzato da Giorgio Armani.
www.armanisilos.com

Nessun commento: