martedì 27 gennaio 2009

super Boss!


Working on a dream
Bruce Springsteen
Etichetta: Sony BMG
Anno 2009- 20,90 euro
Genere: rock

Ascoltando Queen of the Supermarket e ti ritrovi negli anni’60 con la gonna a ruota e un cerchietto tra i capelli.
Ti immagini già in estate, più leggera, in vacanza e con i pensieri azzerati.
Non c’è niente che non vada, se non per il fatto che quello che stai ascoltando è, stranamente, un disco del Boss.
Ti chiedi dove sono gli inni a Barack Obama, le riflessioni impegnate su questo tempo di crisi, le oscurità tipiche dello stile di Spingsteen.
Ecco, invece, la sorpresa: ad appena un anno di distanza dall’uscita del precedente Magic, il ritorno con un album meravigliosamente – e semplicemente- pop.
Prodotto dall’amico Brendan O’Brien con la E Street Band durante la pausa dello scorso tour, Working on a dream celebra la leggerezza e il potere della musica. I purismi del genere hanno lasciato spazio a melodie più accessibili, al sound dei Beatles e allo scanzonato power pop dell’epoca (Surprise Surprise) senza dimenticare episodi di buon vecchio blues (Good Eye).
A confortare gli spaesati fan ci sono The Last Carnival e la bonus track The Wrestler (dal tema del film per il quale ha ricevuto o il Golden Globe come miglior canzone originale), due brani più intimisti e sofferti, lontani dalla luminosità che circonda il resto del lavoro.
Non chiedere né aspettarsi di più di sana e buona musica destinata al relax: arrivato al 24° album e alla gloriosa età dei “quasi sessanta”, uno come lui può permettersi quello che vuole.

Nessun commento: