lunedì 25 luglio 2022

Elisabetta Franchi, imprenditore donna del marchio eponimo e la polemica sulle sue scioccanti affermazioni sulle donne ! Oddio!


E
lisabetta Franchi è una stilista e imprenditrice, (pardon "imprenditore donna", come si è definita lei stessa al famoso convegno che ha sollevato la polemica sulle sue affermazioni scioccanti sulle donne )  bolognese di 53 anni. 

È la creatrice del marchio che porta il suo nome, nonché esponente di spicco nel settore della moda a livello internazionale. 

Ultimamente è balzata agli onori delle cronache per alcune affermazioni fatte durante un evento organizzato da Il Foglio e Pwc che hanno fatto molto molto molto discutere. 

Durante il suo intervento, infatti, ha rivelato di assumere, per le posizioni più al vertice nella sua azienda, solo donne " anta", cioè sopra i 40 anni, con almeno 4 giri di boa (oddio!)

E non solo.. Ha sviluppato il suo intervento con degli stereotipi machisti sulla donna giovane e meno giovane, sulla sua eccezionale e coraggiosa vita di donna che ha partorito col taglio cesareo per  poter lavorare due giorni dopo ( oddio!) e ancora tante belle cose del genere (OMG!) In dettaglio qui sotto.

Ma ecco chi è Elisabetta Franchi e cosa sappiamo della sua vita privata.



Nasce a Bologna l’8 dicembre 1968 in una famiglia di classe media secondo il fratello Mauro ma povera e numerosa secondo la sua versione.

E' comunque una stilista ed imprenditrice italiana di successo che ha fatto carriera con determinazione, chance e lavoro.

Nel 1996 ha aperto un piccolo atelier e due anni dopo, ha fondato la sua azienda, Betty Blue S.P.A., (Betty Blue come la sua bambola preferita da piccola, una bambola  inquientante, strana, senza viso.. che lei adesso riproduce con il nome di Betty Doll a 150€)  con il supporto finanziario del suo compagno e in seguito marito, l’imprenditore Sabatino Cennamo





La società ha lanciato il suo primo marchio di abbigliamento, Celyn B, per il quale, in pochi anni, sono stati aperti diversi negozi monomarca in Italia, Russia, Francia, Cina, Emirati Arabi e Marocco.




Nel 2012 il brand ha cambiato nome ed è diventato

 

ELISABETTA FRANCHI 

 

Oggi la stilista ha oltre 1100 negozi multimarca e 87 store monomarca in tutto il mondo. 

Nel 2019, ha ottenuto ricavi per 120 milioni di euro

I capi della Franchi sono richiesti e indossati da numerose celebrità internazionali come Angelina JolieJennifer LopezLady Gaga Kourtney Kardashian.


Il primo marito di Elisabetta Franchi era l’imprenditore Sabatino Cennamo
I due, tra i quali ci sono vent’anni di età di differenza, hanno dato alla luce la figlia Ginevra Cennamo (nata con il taglio cesareo, come sottolineato dalla stessa Franchi) 

La coppia è rimasta insieme per 17 anni, finché non è stata separata dall’improvvisa morte di Sabatino, ammalatosi nel 2008. 

L’imprenditrice ha parlato della morte del marito in un’intervista a Verissimo“La malattia me l’ha portato via in sei mesi, ci eravamo sposati un anno prima e nostra figlia Ginevra aveva solo sei mesi”.x

Qualche anno dopo, nel 2013, la stilista si è risposata con Alan Scarpellini, suo vecchio amore d'adolescenza. 

Con lui Elisabetta Franchi ha avuto il suo secondo figlio, Leone Scarpellini.

La polemica

Di recente, Elisabetta Franchi è finita al centro di una bufera mediatica a causa di alcune sue dichiarazioni in un’intervista a Il Foglio. La stilista ha dichiarato di non assumere donne sotto i quarant’anni

“Faccio una premessa. Io le donne le ho messe ma sono anta, ancora ragazze ma ragazze cresciute. Se dovevano sposarsi si sono già sposate, se dovevano far figli li hanno fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quelloDiciamo che io le prendo dopo i quattro giri di boaSono tranquille e lavorano H24Cosa che gli uomini non hanno, perché noi donne abbiamo un dovere nel nostro DNA: i figli li facciamo noi ed il camino in casa lo accendiamo noi, è una grande responsabilità In Italia purtroppo c’è un problema e non può risolverlo solo l’imprenditore. Ora parlo dalla parte dell’imprenditore. Quando metti una donna in una carica importante, non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni, perché quella posizione è scoperta. Un imprenditore investe tempo, energia e denaro e se ti viene a mancare è un problema. Anch’io da imprenditore, responsabile della mia azienda, spesso ho puntato su uomini“.

Nessun commento: