1) Sorriso e empatia
Conquistare l'interesse dell' allievo strappandogli un sorriso per trasmettere più facilmente e più semplicemente la voglia di fare e di imparare. Dopotutto, l’apprendimento passa proprio attraverso le emozioni, no?
2) Elasticità
Molti insegnanti di sostegno sanno bene
che preparare la lezione é utile ma se l’alunno quel giorno è di
luna storta, bisogna adattarsi al momento.
Elasticità significa sapersi adattare al momento,
abbandonare i progetti preposti e saper inventare
piccole lezioni e attività improvvisate per suscitare l' interesse
dell'allievo.
dell'allievo.
3) Discrezione
Sostenere e rispettare la personalità dell'allievo, aiutandolo discretamente ma efficacemente nel suo cammino scolastico.
4) Capacità di collaborazione
Ancor più che in altri lavori, l’insegnante di sostegno deve saper collaborare e interagire positivamente con i colleghi ;
è un aspetto importantissimo non solo nei confronti dell'allievo ma anche per la sua propria “sopravvivenza”.
Il docente di sostegno è in perenne compresenza con qualche altro
insegnante e, se le cose non vanno bene, lavorare puo'diventare una
sofferenza.
5) Conoscenza del computer come strumento compensativo
Sapere dove trovare giochi didattici,
schede e attività on-line è un gran vantaggio nel lavorare con gli allievi che hanno bisogno di esercitarsi molto sulle stesse attività,
soprattutto quando i libri scolari sembrano essere sempre più
ristretti.
6) Conoscenza del proprio ruolo
Non confondere e dimenticare il ruolo dell'insegnante: aiutare tutti gli alli allievi, senza distinzione di livello.
7) Competenze e conoscenze teoriche
Lo studio e la preparazione di stampo
sociologico, psicologico e pedagogico, sono fondamentali
nell’insegnamento in generale, non solo per il sostegno.
Non fidarsi dell
“insegnante è bravo, ha tanta esperienza” perché l’esperienza senza preparazione può valere ben poco.
Nel sostegno, poi, bisogna essere sempre pronti a studiare e ad imparare cose nuove: nuovi alunni assegnati, patologie mai incontrate, innovazioni interessanti nelle metodologie didattiche ecc.
Nessun commento:
Posta un commento