domenica 23 ottobre 2011

Londra : Bardot ritratta da Andy Warhol alla Galleria Gagosian



In mostra alla Gagosian Gallery di Londra i ritratti che Andy Warhol fece alla splendida attrice francese Brigitte Bardot, ancora oggi icona di stile e di bellezza.

Ha aperto i battenti il lunedì 10 ottobre 2011 e sarà visitabile fino al prossimo 12 novembre nelle sale della Gagosian Gallery (17-19 Davies Street; dal lunedì al sabato, 10h00 -18h00) la mostra “Warhol: Bardot”, una raccolta di emozionanti ritratti realizzati dall’artista statunitense a partire dal 1973, anno in cui la splendida attrice francese annunciò il suo ritiro dall’universo cinematografico.

Figura di spicco della Pop Art, Andy Warhol conobbe Brigitte Bardot al Festival del Cinema di Cannes nel 1967, ben 11 anni dopo il suo indimenticabile esordio nel film di Roger Vadim “E Dio creò la donna”, che la lanciò a livello internazionale come sex symbol. “… è stata una delle prime donne ad essere realmente moderna e a trattare gli uomini come oggetti d’amore, comprandoli e scaricandoli.
Adoro questa cosa.” Dichiarò l’artista a proposito di B.B.

Ai tempi in cui commissionò i suoi ritratti a Warhol, Brigitte Bardot era ormai un’icona della sensualità femminile, con quei suoi capelli biondi e fluenti, lo sguardo ardente e quell’inimitabile broncio capace di incarnare l’energia di uno spirito libero e l’allure sensuale che hanno sancito una nuova era.

L’artista, per realizzarli, si ispirò ad una fotografia scattata da Richard Avedon nel 1959 e vi applicò la stessa tecnica usata nei ritratti di Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor, un primo piano frontale e una palette di colori a contrasto, con vividi accenti su bocca e occhi

Nessun commento: