giovedì 21 maggio 2009

Cannes : Penelope e Pedro






Ritorna sulla Croisette la coppia Penelope e Pedro!!

In una nuvola lilla Penélope Cruz ha calcato la Croisette da vera diva, nonostante la febbre.

La pellicola di Almodόvar sembra avere conquistato tutti, sia pubblico che critica, per l’intima e delicata dichiarazione d’amore che con questo lavoro il regista ha voluto fare al cinema e alla Spagna, sua terra natale.


Il protagonista di Los Abrazos Rotos, infatti, è un regista diventato cieco dopo aver perso anche l’amore della sua vita in un incidente d’auto, e che, traumatizzato, decide di cambiare identità, per dimenticare il passato e continuare a vivere.

Allo stesso modo, come sottolineato dal cineasta, ha dovuto fare la Spagna: chiudere gli occhi di fronte al passato e andare avanti per ricominciare dopo la parentesi della dittatura franchista. Nella conferenza stampa Penélope ha dichiarato: «Quando ho letto il copione ne sono rimasta affascinata, è senza dubbio il film di Pedro più impegnato, più coraggioso e più audace». E visti gli applausi non è l’unica a pensarlo.

La coppia spagnola più famosa del mondo, Penélope Cruz, fresca, fresca di Oscar (Vicky Cristina Barcelona, 2008), e il suo pigmalione, il regista Pedro Almodóvar ha sfilato sulla passerella per la première del film Los Abrazos Rotos,.
L’attrice e il cineasta sono alla loro terza volta al Festival francese: nel 1999 Tutto su mia madre vinse il premio alla regia, mentre Volver nel 2006 si portò a casa la vittoria come film con il miglior cast femminile e la miglior sceneggiatura.
Quella della Cruz quest’anno sarà però un’apparizione fugace: una forte influenza non le permetterà, infatti, di partecipare agli appuntamenti in programma, tra cui la presentazione del musical Nine, dove recita accanto a Sofia Loren e Nicole Kidman.
Almodóvar ha più volte dichiarato, anche qui a Cannes, che il successo delle sue pellicole è dovuto al rapporto intimo che riesce a costruire con gli attori.
Un aspetto professionale così importante da averlo portato, tempo fa, direttamente sul set per “spiegare” (in pratica) all’attrice passionale di turno, la corretta interpretazione di una scena di sesso orale!
Ad avallare queste dichiarazioni ci ha pensato Penelope Cruz durante il red carpet di Los Abrazos Rotos, palpando con disinvoltura il didietro del regista spagnolo!!

Nessun commento: