sabato 15 marzo 2014

Il made in Italy con Google sulla rete !





"Si narra che il Gorgonzola fu scoperto quando un oste servi' stracchino ammuffito per cacciare ospiti ubriachi. Abbinandosi gradevolmente al vino, il piano falli' ma nacque una prelibatezza oggi amata in tutto il mondo."

 Dal Gorgonzola ad altri tesori nazionali, Google e i suoi partner  invitano a riscoprire la storia e le tradizioni del Made in italy su una piattaforma dedicata alle eccellenze italiane.

Dalla storia meno conosciuta del cappello di Montappone, da cui Federico Fellini non si separava mai nei suoi set e che oggi fa bella mostra nel museo della cittadina marchigiana, ai fasti del Parmigiano reggiano o del Prosciutto San Daniele fino ai successi del tessile biellese o alla tradizione millenaria del vetro di Murano. 




Il made in Italy approda sul web e lo fa dalla porta principale grazie a Google che insieme a ministero delle Politiche agricole e Unioncamere oggi ha presentato una piattaforma con oltre 100 mostre digitali sulle nostre eccellenze artigianali e dell'agroalimentare.
Non è tutto, in pista anche un portale e un percorso formativo per aiutare le Pmi a conquistare l'economia digitale. 

A presentare il progetto, oltre al presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, anche Carlo D'Asaro Biondo, Presidente Sud e Est Europa, Medio Oriente e Africa di Google, che ha criticato l'ipotesi di una web tax in Italia: «Bisogna fare attenzione a fare leggi nazionali che non tengano conto degli effetti della globalizzazione».



 Il colosso di Mountain View, insieme al ministero delle Politiche agricole e a Unioncamere, ha deciso di creare una piattaforma (google.it/madeinitaly) realizzata dal Google Cultural Insitute dedicata, per la prima volta, alle eccellenze produttive di un Paese. 
Attraverso un centinaio di mostre digitali (in italiano e inglese), fatte di racconti, immagini, video e documenti storici, chiunque da ogni parte del mondo potrà scoprire il meglio del nostro sistema agroalimentare e dell'artigianato, la loro storia e il loro legame con il territorio: dai prodotti più famosi fino a eccellenze meno note come la fisarmonica di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno o la carota novella di Ispica. 




Il made in Italy del resto è sempre più cliccato sul web: nel 2013 le ricerche su Google - fa sapere il colosso di Mountain view - sono cresciute del 12% rispetto al 2012. 
Ma i nostri giacimenti, fatti di filiere industriali e distretti, sono ancora poco presenti sul web: solo il 34% delle Pmi ha un proprio sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce.
 

Un portale e un percorso formativo per aiutare le Pmi
Oltre alle mostre digitali sul meglio del made in Italy l'idea del progetto è anche quello di far sì che le imprese, in particolare le piccole e medie, siano in grado di cogliere i benefici del web. da qui un portale dedicato (www.eccellenzeindigitale.it) e anche un percorso formativo online – realizzato da Google insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico dell'Università Cà Foscari di Venezia - per fornire agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business. Oltre a una lezione di Vint Cerf, oggi Chief Evangelist di Google e uno degli inventori di internet, la piattaforma propone contenuti che valorizzano prima di tutto le storie di quegli imprenditori artigiani che, scommettendo sulla rete, hanno consolidato la propria forza competitiva e proiettato la propria attività in uno scenario internazionale.

giovedì 27 febbraio 2014

Erwin Blumenfeld esposto nella mitica Galleria di Carla Sozzani a Milano

 

 

 

Carla Sozzani invita l'arte di Erwin Blumenfeld alla Galleria Corso Como 10, Milano



Da New York a Milano, una delle figure più influenti della fotografia di moda del ventesimo secolo.

La mostra relativa al suo periodo newyorkese lungo un ventennio, dal 1941 al 1960 é stata inaugurata circa una settimana fa alla Galleria Carla Sozzani di Corso Como, 10.





Già al primo sguardo non possono sfuggire ardite sperimentazioni che recano il segno di origini dada che qui superano il valore provocatorio per raggiungere apici insuperati di validità estetica. 




Un po' Tzara un po' Man Ray, non senza una forte componente pittorica nella scelta dei soggetti oltre che nella tecnica (la copertina di Vogue US che reinterpreta la "Ragazza col turbante" di Vermeer e quella di Harper's Bazaar che rivisita il "Bar des Folies-Bergère" di Manet), Blumenfeld interviene di peso, da una parte sullo scatto, reiterato ossessivamente fino all'ottenimento dell'inquadratura immaginata a priori, d'altra parte  sullo sviluppo, attraverso la solarizzazione in camera oscura, e ancora sulla stampa, attraverso il fotomontaggio e le diapositive a colori, realizzando ritratti dall'altissimo valore artistico, rimasti ad oggi insuperati anche dai bravissimi Testino, Avedon e Meijer.




La ricchezza dei richiami e delle suggestioni, ma soprattutto la modernità delle fotografie scattate e post-prodotte intorno agli anni Quaranta e Cinquanta continua a sorprendere.





Non molto dopo, il fotografo ex-pellicciaio mitteleuropeo, un po' tedesco, un po' olandese, un po' francese ed infine un po' statunitense, morirà a Roma, precisamente nel 1969, lasciando in eredità alla fotografia di moda, ora diventata troppo provocatrice, un nuovo canone estetico.





Concepita per il Musée Nicéphore di Chalon-sur-Saône, in Francia, la mostra di questo genio della fotografia di moda, curata da Nadia Blumenfeld Charbit, François Cheval e Ute Eskildsen presenta un  centinaio di stampe perfettamente restaurate nei colori, riviste originali e ritagli di pubblicazioni storiche.




La presentazione in una delle gallerie più conosciute di Milano, a cavallo tra progresso e classicismo non é casuale.


Erwin Blumenfeld. Blumenfeld Studio - 
New York 1941-1960

Fino al 30 marzo 2014

Galleria Carla Sozzani

Corso Como, 10

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Mer - Gio fino alle 21

Ingresso libero

H&M lance son concept HOME en France !






Après le Royaume-Uni, la Suède et le Danemark, c'est en France que la marque H&M va proposer son concept Home

L'enseigne de prêt-à-porter se lance dans l'univers de la décoration avec des corners dédiés dans quelques magasins et un espace déco sur son site de vente en ligne prévu au printemps. 

Housses de couette, coussins, plaids, linge de table, tapis, bougies, accessoires de rangements seront bientôt accessibles en France grâce au site marchand de la marque suédoise.





A la fin du printemps, des corners dédiés à l'univers de la maison verront également le jour dans deux nouveaux magasins H&M
à Paris (115 avenue de France, 13e)  
à Mulhouse (39 rue du Sauvage). 

Le magasin parisien de la rue Lafayette (9e) accueillera dès le 13 mars un corner H&M Home Kids, consacré exclusivement à la décoration des chambres d'enfants. 




Le concept H&M Home s'articule autour de quatre univers : 
le salon, la chambre, la salle de bain et la cuisine. 
De même, les collections se déclinent selon les saisons suivantes : le printemps, l'été, l'automne et les fêtes de fin d'année. 


Couleurs et esprit bohème seront au rendez-vous chez H&M Home. (En photo : collection été 2014)

Au printemps, les collections H&M Home seront composées de pièces aux décors ethniques et graphiques, entre esprit bohème, romantisme et nature. Les prix oscillent entre 3,95 pour une housse de coussin et 7,95 euros pour un drap de bain.

martedì 25 febbraio 2014

OFR, ARTAZART, LO/A, le top pour les designers, les graphistes, les stylistes



A Paris les trois adresses indispensables pour refaire sa bibliothèque d'ouvrages d'art, de graphisme, de photos ou de mode sont...


Artazart sur le canal
On ne peut pas manquer Artazart. 
Sa façade orange vif annonce la couleur de l'originalité. C'est ici que, depuis treize ans, les amateurs de design graphique et d'art urbain trouvent leur bonheur. Les vendeurs spécialistes, toujours de bon conseil, savent attiser la curiosité. Côté shopping, on pioche volontiers dans la gamme colorée Freitag de sacs et pochettes pour iPad. Restez attentifs au calendrier des dédicaces, il y en a plusieurs fois par semaine.
Artazart, 83, quai de Valmy (Xe). Tél.: 01 40 40 24 00.

 

LO/A, library of arts, l'adresse dernier cri

Jeanne Holsteyn et Maxime Dubois, 30 ans chacun, tous deux issus du milieu de la mode, appartiennent à la génération des ultranumériques. 
Et pourtant, ils affectionnent le papier. Ils viennent d'ouvrir une librairie ­expérimentale. Les livres et les magazines internationaux ­(Ponytale, Der Greif, Marfa Journal) traitent majoritairement de photographie, d'architecture, de mode, de design et des courants culturels. Portés par leur passion commune pour la création underground, ils ont choisi de consacrer une exposition thématique aux racines de la culture hip-hop. 
Tels des documentalistes sourcilleux, ils sont allés dénicher des ouvrages rares des années 1970-1980, des vinyles piochés chez leur voisin Superfly Records et une sélection de films et vidéos rap, chez Potemkine, le spécialiste de DVD vintage. 
LO/A a naturellement trouvé sa place dans le Haut-Marais en pleine mutation, dans la rue des nouvelles galeries d'art contemporain et des magasins bio. «Ce n'est pas une rue passante. 
Mais nous avons une clientèle de quartier et de spécialistes», note Jeanne, grande blonde à lunettes carrées. 
L'espace très sobre, en bois clair, est modulable en galerie d'exposition ou en scène de happenings musicaux.
LO/A. 17, rue Notre-Dame-de-Nazareth (IIIe). Tél.: 09 83 75 91 08.
Ofr, le précurseur dans le domaine de la diffusion de livres pointus sur l'art.

Ofr, le pionnier

Marie Thumerelle et son frère Alexandre sont des précurseurs dans le domaine de la diffusion de livres pointus dans les domaines de l'art, de la photo et du graphisme. 
En 1998, ils avaient un corner chez Kiliwatch, l'année suivante, ils s'installaient rue Beaurepaire, près du canal Saint-Martin. 

Depuis 2007, Ofr (Open Free Ready) règne sur le square du Petit-Thouars, derrière la République. 
Toujours à la pointe des publications, des objets et accessoires de création, l'espace accueille aussi des expositions de photos et de graphisme, d'une durée d'une semaine seulement. 
Les vernissages concentrent la ­crème des bobos arty. Prochaines dates à retenir: le 3 mars The Gentle Woman et le 11 mars ­Nicolas Cléry-Melin.
Ofr, 20, rue Dupetit-Thouars (IIIe). Tél.: 01 42 45 72 88.

lunedì 17 febbraio 2014

Tendenza chic e urbana, lo zaino !!

 

Tendenza : lo zaino é il nuovo luxury must-have dell'estate 2014

Da Chanel a Pierre Hardy, da Marc by Marc Jacobs a Stella McCartney...

Le luxury bag dell'estate 2014 si trasformano in nuovissimi zaini dal design urbano e armonioso. 



Quest'estate i designer hanno captato la tendenza della strada per farne
le  must have irrinunciabile dello chic il piu chic !!!






Phillip Lim ha rielaborato la sua famosa borsa Pashli in un sorprendente zaino arancione




Stella McCartney che trasforma la sua  Falabella mettendo le catene su entrambe le spalle del sacchetto.



E un audace zaino graffiti di Chanel!

E ancora il luxe backpack di Jérôme Dreyfuss ...



La tendenza ormai è chiara: lo stile del viaggiatore urbano é il vincitore. 


 

mercoledì 12 febbraio 2014

Dolci regali per San Valentino




Per la festa degli innamorati, la San Valentino, ecco tre idee per i più golosi: una per un regalo classico, una divertente e una raffinata.

Regalo classico:



I Baci Perugina - le proposte per San Valentino comprendono una gamma di Baci Perugina, con le diverse linee 2014 : ‘Apri il Cuore’, ‘Rose’, ‘Cuori’, ‘Orso’, Suggestioni d’Amore e Tubi, e le lezioni dedicate alla Scuola del Cioccolato Perugina. 
I miei preferiti sono i Portachiavi Orso (€ 9,00) e gli Orso Peluche, disponibili in diversi formati (€ 14, 20, 35)


Regalo divertente :



Cupa Chups… love is serious: Il 14 febbraio perché accontentarsi di far arrivare il tuo messaggio con un Chupa Chups, quando puoi mandare un mazzo di coloratissimi lollipop?! Perché l’amore è un gioco, armonia, gusto, divertimento… da condividere con le persone che ci allietano la vita ogni giorno. - See more at: http://www.gingergeneration.it/n/un-regalo-dolce-per-san-valentino-127176-n.htm#sthash.TzA7RaGy.dpuf
Che idea simpatica ! Un mazzo di coloratissimi lollipops Chupa Chups
Una maniera divertente di parlare d'amore



Regalo raffinato:



Té In Love di ArteDelRicevere  per gli innamorati appassionati di té verde, in versione "San Valentino" con fiori di rosa pressato a forma di cuore. 
Molto romantico, é un tè verde delicatamente fiorito, dal liquore leggermente legnoso e astringente. 
Buona persistenza. In vendita sfuso (5 cuori) in un’elegante boite in latta colore argento con disegno rosso (30 euros)


Buona festa a tutti !!

Regali divertente:
Cupa Chups… love is serious: Il 14 febbraio perché accontentarsi di far arrivare il tuo messaggio con un Chupa Chups, quando puoi mandare un mazzo di coloratissimi lollipop?! Perché l’amore è un gioco, armonia, gusto, divertimento… da condividere con le persone che ci allietano la vita ogni giorno.
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Regali divertente:
Cupa Chups… love is serious: Il 14 febbraio perché accontentarsi di far arrivare il tuo messaggio con un Chupa Chups, quando puoi mandare un mazzo di coloratissimi lollipop?! Perché l’amore è un gioco, armonia, gusto, divertimento… da condividere con le persone che ci allietano la vita ogni giorno.
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Regali divertente:
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Ecco tre idee per i più golosi: una per un regalo classico, uno più divertente e una molto raffinata. A voi la scelta!
Regalo classico:
I Baci Perugina - le proposte per San Valentino comprendono una gamma molto ambia di Baci Perugina, con le diverse linee 2014 ‘Apri il Cuore’, ‘Rose’, ‘Cuori’, ‘Orso’, Suggestioni d’Amore e Tubi, e le lezioni dedicate alla Scuola del Cioccolato Perugina. I nostri preferiti sono i Portachiavi Orso (€ 9,00) e gli Orso Peluche, disponibili in diversi formati (€ 14, 20, 35)
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Ecco tre idee per i più golosi: una per un regalo classico, uno più divertente e una molto raffinata. A voi la scelta!
Regalo classico:
I Baci Perugina - le proposte per San Valentino comprendono una gamma molto ambia di Baci Perugina, con le diverse linee 2014 ‘Apri il Cuore’, ‘Rose’, ‘Cuori’, ‘Orso’, Suggestioni d’Amore e Tubi, e le lezioni dedicate alla Scuola del Cioccolato Perugina. I nostri preferiti sono i Portachiavi Orso (€ 9,00) e gli Orso Peluche, disponibili in diversi formati (€ 14, 20, 35)
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lunedì 10 febbraio 2014

Domande e risposte per un viaggio a New York





Devo partire a New York per turismo, di quali documenti ho bisogno? 
R. Se vai a New York per turismo o per affari con un biglietto aereo di andata e ritorno e non ti trattieni più di 90 giorni, ti basta un passaporto valido.

 D. Al rientro dal viaggio, devo dichiarare gli acquisti fatti durante la vacanza? 
 R. C’è una franchigia di €430 per chi arriva via aereo sotto la quale non è necessario dichiarare alla dogana. Per i minori di 15 anni la franchigia si abbassa a €150. Superati tali limiti è obbligatorio dichiarare gli oggetti acquistati, sui quali si pagherà l’iva e in base alla categoria merceologica anche eventuali dazi. Il limite massimo di sigarette importabili è di 200. 

D. E’ accettata la postepay a New York? 
R. Facendo parte del circuito Visa è generalmente accettata; potrebbero esserci dei problemi solo dovuti al fatto che non ci sia un nome impresso sulla carta stessa. 




D. Qual è il periodo migliore per visitare New York? 
R. Generalmente il periodo migliore per visitare New York va dalla metà di settembre alla metà di ottobre e in primavera.

D. Qual è il periodo più economico per visitare New York? 
R. Il periodo più economico è quello che va da metà gennaio sino a marzo se non si festeggia la Pasqua in tale mese. Febbraio in particolare risulta molto conveniente, mese nel quale si possono trovare voli a/r anche a €350. (Solitamente si tratta di offerte limitate però, quindi per conoscere tali offerte iscriviti alla nostra newsletter tramite il modulo che trovi più giù.) 

D. Funzionerà il mio cellulare a New York? 
R. Negli Stati Uniti funzionano i cellulari che siano almeno triband; infatti la frequenza di funzionamento negli USA è di 1900. Andranno ovviamente bene anche i quadriband e gli UMTS. 


D. Esiste anche a New York l’orario legale? Se si, quando è in vigore? 
R. Si anche a New York c’è l’orario legale ed è in vigore dal 13 marzo al 6 novembre.
 

D. Funzioneranno i miei apparecchi elettronici? 
R. Tutti gli apparecchi elettronici dotati di batteria non avranno alcun problema di funzionamento e sarà necessario un semplice adattatore per le prese americane. Diverso è il discorso per gli oggetti privi di batteria come ad es. l’asciugacapelli: dal momento che la corrente negli Usa è di 115-120 Volt e in Italia è di 220 Volt potrebbe non bastare un semplice adattatore ma essere necessario anche un trasformatore. 

D. Ma è vero che devo per “forza” dare la mancia a tutti? 
R. Non è obbligatorio dare la mancia però è caldamente raccomandato, perché in molti casi è l’unica entrata dei lavoratori. Generalmente in ristorante, sul taxi, e in molti posti dove c’è un servizio la mancia è del 15%. Dal momento che il conto che vi porteranno specifica la tassa comunale dell’8,875%, è sufficiente raddoppiare tale tassa, senza stare a fare calcoli. In albergo si lasciano due dollari al giorno alla persona delle pulizie. Ovviamente non si lasciano mance in posti come Mc Donalds o Starbucks. 

D. E’ vero che nei prezzi esposti devo aggiungere la tassa comunale dell’8,875%? 
R. Si è vero. E’ fatta eccezione per l’abbigliamento che sino ai 110$ non si aggiunge. 

D. E’ vero che è obbligatorio mettere il lucchetto TSA nella valigia? 
R. Non è obbligatorio, ma durante i controlli è possibile che le valigie vengano ispezionate e questo lucchetto può essere aperto dalla sicurezza americana. Un’alternativa può essere quella di incellophanare la valigia all’aeroporto in modo da evitare danni al bagaglio. 

D. E’ una città sicura New York? 
R. Si. Il consiglio giusto è non fare quello che non faresti nella tua città, come ad es. frequentare la stazione di notte e frequentare zone isolate. 

D. Con quale mezzo mi conviene girare a New York? 
R. Certamente il mezzo più economico e comodo è la metropolitana, presente capillarmente. E’ consigliabile fare la MetroCard che dà accesso a tutti i mezzi. Per una settimana il costo è di 29$. 

D. Come faccio le chiamate da New York all’Italia? 
R. Per chiamare da New York all’Italia è sufficiente anteporre al numero il prefisso +39 (o 0039) se si telefona dal proprio cellulare; da un telefono fisso bisogna comporre 01139 e quindi il numero italiano. 

D. Per me studente, c’è qualche agevolazione? 
Si, puoi fare la ISIC Card (International Student Identity Card) che ti dà diritto a una serie di agevolazioni e sconti per le visite delle varie attrazioni a New York. 

Voglio spedire una cartolina, di quanto dev’essere il francobollo? 
R. Per l’Italia serve un francobollo di $1,10. -

giovedì 23 gennaio 2014

Il lusso in basket secondo Karl Lagerfeld

 

 

A Parigi le sfilate Alta Moda di gennaio 2014 presentano il lusso visto dalla maison Chanel  : scende dai tacchi..ed è subito "sport couture". 

Il genio rivoluzionario é sempre lui, Karl Lagerfeld !

Chanel grazie al suo direttore creativo  Karl Lagerfeld, sa sempre come lasciarci senza fiato, e senza peso. Senza peso proprio come questa incredibile sfilata, allestita per l’occasione, al prestigioso Cambon Club, location ideale dell’immaginario Chanel, all’interno del leggendario Grand Palais.

Il Kaiser della moda ha dato forma ad una passerella d’alta moda decisamente inaspettata, fresca e leggerissima; dove le modelle hanno sfilato con tutta comodità, quasi come fossero ninfe saltellanti in un mondo irreale. 





Il merito è della totale assenza di tacchi vertigo, sostituiti con un abile e furbo coup de théâtre, da scarpe da ginnastica trainers, preziosissime e con logo ben in vista (non illudiamoci, si tratta di modelli super esclusivi e da milionarie).
Il lusso assoluto resta nei particolari degli abiti, dalle silhouette ben definite e in linea con lo stile Chanel, nelle lavorazioni ad effetto 3D, nei dettagli aristocratici, negli inserti e nei cut out, nelle sovrapposizioni scultoree, nelle pregiatissime piume.

L’atmosfera è rilassata, tra divani in pelle e poltrone; il sottofondo è dolce e delicato, nell’aria le melodie live dell’orchestra di Sebastien Teller. 

Le modelle indossano abiti disegnati pensando al guardaroba dello sportivo, ma rivisti con intriganti geometrie e  dolci  tonalità , con una palette chiara e romantica dalle tinte pastello e con qualche flash rock di nero o bianco, molto sofisticato.



Le organze e le stoffe bouclè degli abiti scivolano sul corpo rivelando una femminilità incantevole perchè naturale. Impalpabili i volumi e di gran pregio le trame, impreziosite da una miriade di soffici perline, cristalli, piumaggi in struzzo per le mise da gran sera. 

Dress essenziali, deliziosi completi gonna-giacchino Chanel, mini e bomber per il giorno. 
Voilà la frizzante e completamente inedita “sport couture” di Chanel by Karl Lagerfeld!



Karl Lagerfeld con questa collezione d’alta moda per Chanel ha completamente sovvertito il clichè dell’haute couture tra abiti sontuosi, merletti e pizzi, senza però rinunciare all’esclusività di tagli e volumi, semplici di base; ma ricercati in trame e stoffe, rifiniture sartoriali e applicazioni. 

Torna a stupire l’ultima uscita scenografica, dove una splendida (e perfettamente nel ruolo) Cara Delevingne in abito da sposa, svolazzante e quasi da fata, è accompagnata da un irresistibile paggetto.

Il risultato finale delle creazioni viste in passerella da Chanel è una collezione composta da capi alta moda iper femminili e soprattutto molto attuali rispetto alla classica haute couture. 



Una linea d’alta moda quindi moderna e contemporanea, che potrebbe essere benissimo alla portata di ogni donna.. se non fosse chiaramente (non dimentichiamolo) che stiamo parlando di Chanel Haute Couture, ovvero capi e accessori da sogno e fuoriprezzo !!