venerdì 3 luglio 2009

Exposition : Madeleine Vionnet


Exposition : « Madeleine Vionnet, puriste de la mode »

Exposition Madeleine Vionnet, à partir du 24 juin
2009


Elle a été la première à faire défiler les mannequins pieds nus et à délivrer les femmes des corsets. Elle était la reine du drapé et de la coupe en biais. Madeleine Vionnet, star de la haute couture de l'Entre-deux-guerres, est toujours aussi bluffante. Les 130 modèles présentés au musée des Arts décoratifs confirment qu'avant Dior et Yves Saint Laurent, la « boss », c'était elle...

« Madeleine Vionnet, puriste de la mode », www.lesartsdecoratifs.fr.

giovedì 2 luglio 2009

shoe mania











senza parole..


a parte ..che sogno!

Naomi Watts è il nuovo viso del profumo Angel di Thierry Mugler



Nel 1992 nasce Angel, il primo profumo di Thierry Mugler, pioniere di una nuova corrente olfattiva, quella degli orientali-gourmand.


Per 17 anni le più belle top modelle del mondo hanno posato per Angel.
Da ottobre 2008 il volto della mitica fragranza è una star del cinema, Naomi Watts, che secondo lo stilista e creatore Thierry Mugler è la personificazione del sogno hollywoodiano.

Idée novatrice made in Jura: un livre étiquette collé sur une bouteille de vin



Un livre-étiquette informatif collé sur une bouteille de vin grâce à un système magnétique, voici l'idée novatrice d'un couple 100 % vigneron.

Qui ne s’est pas retrouvé un jour dans l’incapacité de choisir entre deux bouteilles de vin, faute d’informations ?

Pour remédier à cette question, un couple de vigneron vient de mettre au point un livre-étiquette inédit à coller sur des grands crus. 

Déposée sous la marque « Œnovéthique », l’invention de Émeric Mignot-Foleat et Élise Vincent se présente sous la forme d’un livre d'une douzaine de pages collé sur la bouteille à la place de l'étiquette traditionnelle, grâce à un système magnétique. 
Ce livret donne des infos « sur le vin et le vigneron, mais également sur le terroir, les curiosités touristiques de la région, une manifestation, un événement…» , explique le couple made in Jura.

L’idée est venue à Émeric, il y a huit ans. 
Alors qu'on était dans le grand boom de la contre étiquette, en effet l'étiquette était alors discrète, ne mentionnant que très peu d'informations, il s'est rendu compte que le contenu pouvait être mieux valorisé par le contenant. 

Le temps des essais s’est traduit par des tâtonnements plus ou moins fructueux. « Au départ, c'était un peu difficile, souligne Élise, pour coller l’étiquette, nous avons essayé le papier, le scotch double face, les zips des sacs de congélation…» La solution ? « Il a fallu trouver le bon magnétique sur Paris et à partir de là, nous avons constitué une équipe de graphistes pour réaliser un produit fini

Le couple a depuis déposé un brevet auprès de l’INPI, l’Institut National de la Protection Intellectuelle. Le nom de ce livre-étiquette est "Œnovéthique". Seule exigence, Émeric et Élise tiennent à ce qu’il soit associé à des produits de qualité. "Notre objectif est de faire aboutir un projet de longue date et, qui sait, de faire fortune." 

Des collaborations avec PPR et LVMH ainsi qu'avec des maisons de spriritueux sont en cours. "Nous sommes en rapport actuellement avec une grande maison de champagne", commente, discret, le couple.

Affaire à suivre ou à lire donc... Ou même à boire, puisque, selon Louis Pasteur, "il y a plus de philosophie dans une bouteille de vin que dans tous les livres".

lettre de motivation : un exemple sympa et des conseils

 


Je suis une personne qui donne le meilleur d’elle-même afin qu'un projet réussisse. 
On dit souvent que je suis un peu un(e) perfectionniste, mais pas dans le sens de maniaque. 
Je tends toujours vers le meilleur résultat.
Je suis ouvert(e) donc je n’ai pas de difficultés pour créer des contacts. 
J’aime rencontrer de nouvelles personnes et, ainsi, élargir mon réseau car, je sais qu'il pourrait m’être utile plus tard. 
Ca a été, par exemple, le cas lors de la mise en route de mon projet professionnel: j’ai eu la possibilité de rencontrer les bonnes personnes, grâce à mon réseau.
Dans un groupe, j’aime créer une bonne ambiance parce que je suis convaincu(e), que la cohésion entre les membres d’un groupe est essentielle pour atteindre ses objectifs. 
En groupe, je suis souvent le ‘leader’. 
Je suis, aussi, capable de déléguer différentes tâches aux autres participants, sans que cela ne soit perçu de manière prétentieuse. 
Quand on se place comme un leader, il faut être un exemple pour les autres: il est indispensable de prouver qu’on mérite son rôle.
Une de mes derniers traits de caractère est que j’ai les pieds sur terre. 
Je prends la vie au sérieux, c’est-à-dire que je réalise de grands efforts dans le déroulement de mes études, de mon stage, de mes jobs de vacances, ainsi que pour construire ce blog, d'ailleurs.
Je suis avide d’apprendre. 
Je suis toujours ouvert(e) à de nouvelles découvertes. 
Je pense qu'on doit avoir vécu une expérience avant de pouvoir donner son opinion. 




La lettre de motivation est un élément obligatoire pour toute candidature à un stage, emploi ou formation, elle accompagne votre CV  et explique votre demande d'emploi.

La lettre de motivation doit susciter l'intérêt du recruteur en répondant à trois questions :

  • Première partie de la lettre de motivation : Quel est l'objet de votre candidature ? Dès les premières lignes de votre lettre de motivation vous devez indiquer l'objet de votre candidature dans des termes très précis et si possible en montrant que vous connaissez l'entreprise ou l'institut visé. "...je suis à la recherche un stage/emploi dans le secteur de la bio informatique... dans une entreprise leader sur son marché comme XX technology " S'il s'agit d'une recherche de stage mentionnez vos disponibilités (temps plein, alternance, dates de disponibilités, durée). S'il s'agit d'une demande d'admission pour une formation, précisez bien les options choisies.

  • Deuxième partie de la lettre de motivation : Qui êtes vous ? Attention à ne pas répéter votre CV dans votre lettre de motivation. Vous devez ici justifier votre demande en l'inscrivant dans votre cursus : "après une BTS action commerciale... deux stages de vendeur... je souhaite obtenir un poste de vendeur confirmé..." Votre lettre de motivation peut compléter votre CV en détaillant une expérience particulièrement intéressante que vous n'avez pas pu développer dans votre CV : mission, responsabilité, résultats... choisissez de développer cette expérience si elle est en relation directe avec le poste de l'annonce. "lors de mon stage chez XYZ j'ai pu démontrer mes compétences de gestion de projet en réalisant..." Cette partie crédibilise aux yeux du recruteur votre demande en l'inscrivant dans une logique de cursus et renforce la valeur de votre expérience présenté dans votre cv.

  • Troisième partie de la lettre de motivation : Pourquoi voulez-vous ce stage/emploi/formation ? Expliquez ici dans votre lettre de motivation pourquoi l'entreprise ou l'institut vous attire, en quoi la mission/formation vous semble intéressante et en quoi vous motive-t-elle. Aussi la lettre de motivation doit permettre à votre lecteur de voir si vous savez ce qui vous attend (si vous avez bien compris les enjeux du poste convoité) : vous pouvez intégrer ici les éléments de l'offre de stage/emploi en spécifiant ce qui vous motive dans ces missions et quels sont vos points forts associés à ces missions.

Politesse. Soyez courtois et poli : terminez toujours votre lettre de motivation en précisant que vous restez à disposition du lecteur pour plus d'informations et en concluant par la formule de politesse standard : "Je reste à votre entière disposition pour plus d'informations, je vous prie d'agréer, Madame Monsieur, l'expression de mes salutations distinguées"
  Originalité / vocabulaire. Constituez des phrases courtes et percutantes afin d'adopter un style clair et direct (une page maximum). Faite preuve d'originalité dans votre lettre de motivation afin de vous détacher de la masse, l'impact de votre lettre sera plus important (mais sans dépasser les limites !). Unique. Un même CV peut être envoyé à plusieurs entreprises différentes mais une lettre de motivation doit être toujours unique et spécifique à l'offre et l'entreprise ou institut visé. Ne sélectionnez que des informations vous concernant et susceptibles d'intéresser le recruteur. Manuscrite ? La règle imposant une lettre de motivation manuscrite semble dépassée face à l'ampleur du développement de processus de recrutement via internet. Cependant si vous avez la possibilité d'envoyer par la poste votre candidature peut-être qu'une version manuscrite de votre lettre de motivation vous permettra de vous démarquer des autres candidatures.

Aussi pour vous aider dans votre lettre de motivation :
6 Exemples de lettre de motivation : visualiser la mise en page et le contenu modèle d'une lettre de motivation Les règles d'or de la lettre de motivation : des conseils à respecter pour parfaire votre lettre :) Les formules de politesse de la lettre de motivation : des conseils à respecter pour parfaire votre lettre :)

 


Un dernier conseil, faites relire votre lettre de motivation à vos proches et relisez-la à tête reposée. 
Votre lettre de motivation doit être parfaite sur le fond et sur la forme !

una canzone per 135mila animali abbandonati

Animali abbandonati, : 135mila all'anno!

Paolo Belli , l'ex front man dei ladri di biciclette, dedica un brano alla vita di un "trovatello", una canzone per dire basta.

Molti i vip nel videoclip
Sono circa 135 mila, soprattutto gatti (almeno 90 mila), gli animali domestici che vengono abbandonati ogni anno in Italia, in particolar modo con l'avvento della stagione estiva e la partenza delle famiglie per le vacanze.

Una cattiva abitudine che campagne di informazione e di sensibilizzazione sono fino ad oggi solo in parte riuscite a contrastare, tanto che il numero dei quattrozampe senza un tetto sopra la testa ha raggiunto livelli insostenibili.

I numeri del fenomeno sono sconcertanti: quasi 150 mila randagi i ospitati nei canili, oltre 440 mila cani a zonzo nelle strade e nelle campagne.

Per i gatti è anche peggio: si presume che siano almeno 2 milioni e 600 mila quelli «liberi», stando ai dati a disposizione del ministero della Salute e relativi al 2006.


CON GLI OCCHI DI UN CANE - Torna l'estate e torna dunque la preoccupazione che altri cani e altri gatti vadano ad aggiungersi alla lunga schiera dei trovatelli e dei senza fissa dimora. 
Le campagne forse non risolvono il problema ma se non altro fanno pensare. E quest'anno, a dare man forte a gruppi, associazioni ed enti che con messaggi sui manifesti o in campagne radio e tv invitano gli italiani a non sbarazzarsi nel modo più facile del loro amico di casa, c'è anche una canzone.
 Che parla di randagismo, del mondo visto dagli occhi di un cane: la vita in gabbia, la fuga verso la libertà, le carezze degli umani e i pericoli sulle strade. 
Si intitola «Una piccola bestia di razza di cane». E a proporla al grande pubblico è la calda voce di Paolo Belli, l'ex front man dei Ladri di Biciclette, protagonista in tv di Ballando con le stelle, che proprio con questo brano, scritto dalla Marcosbanda, ha voluto aprire il «concertone» del Primo Maggio da piazza San Giovanni (guarda il video).

NOTE CONTRO GLI ABBANDONI - «Una sera ero in una birreria e ho sentito la Marcosbanda che suonava il brano – racconta Belli, ricordando come è nato il progetto -. Mi sono subito ritrovato in questa grande e bella poesia che parla di un cane di quartiere e di quanto alle volte sia stupido l’uomo. Ho chiesto alla band se potevo cantarla per diffondere il più possibile il messaggio che condivido nel profondo».

Con questa canzone, Belli (“papà” di due cani adottati da un canile e di quattro gatti) ha deciso di sostenere i progetti della Lega antivivisezione (Lav). In particolare tre campagne informative: «Abbandonate solo la città» e «Se lo ami lo sterilizzi» contro l’abbandono di animali e «La gratitudine di un cane adottato è smisurata» per favorire le adozioni dai canili. 
Progetti che vogliono soprattutto responsabilizzare i padroni dei quattro zampe e garantire il rispetto dei loro diritti. 
Benché sia un reato, punito con l’arresto fino ad un anno, si stima che ogni anno vengano abbandonati, come detto, 135 mila animali sulle strade italiane e che oltre l'80 per cento di questi trovi la morte prima di essere accolto in una struttura adeguata.

I VIP NEL VIDEOCLIP - Il brano – inserito nel cd «20 anni» e nella scaletta del suo tour estivo di Paolo Belli - è accompagnato da un videoclip che racconta, attraverso gli occhi del protagonista a quattro zampe, una fuga che diventa anche viaggio e scoperta.

«Al videoclip hanno partecipato tanti amici, grandi artisti che condividono con me l’amore per gli animali» ricorda Belli mentre sullo schermo scorrono i volti in bianco e nero di Tosca D’Aquino, Neri Marcorè, Pierfrancesco Favino, Daniela Poggi, Licia Colò, Fabrizio Frizzi, Giulio Golia, il Trio Medusa, Irene Fornaciari, Arianna Ciampoli e Raffaele Vannoli. «Non è stato difficile coinvolgerli nelle riprese – aggiunge Belli –. È bastata una telefonata e mi hanno subito detto di sì. Appena si è sparsa la voce poi, mi hanno chiamato altri artisti per partecipare, ma orami eravamo già in montaggio e quindi era troppo tardi. Speriamo di riuscire a coinvolgerli il prossimo anno». 
«L’educazione al rispetto degli animali può passare anche attraverso una canzone – spiega Ilaria Innocenti, responsabile del settore Cani e gatti della Lav – che può far comprendere come la qualità della vita di cani, gatti o altri animali, sia una responsabilità umana. Ringraziamo Paolo Belli, la Marcosbanda e tutti gli artisti che hanno collaborato e invitiamo il pubblico a sostenerlo prima di tutto con l’impegno a rispettare gli animali, ad esempio scegliendo di adottare un animale da un canile».

mercoledì 1 luglio 2009

viva il cinema italiano!


L'été 2009 sera italien.

Dans les salles de cinéma d'art et d'essai, du moins, qui s'apprêtent à voir déferler une volée de films des années 1950 à 1970. On peut déjà se replonger dans les oeuvres d'épouvante de Mario Bava (Le Monde du 22 juin), ou dans Une journée particulière, mélodrame sur fond de fascisme d'Ettore Scola. Mais le gros de l'arrivage concerne la comédie.Alors que ressortent mercredi 24 juin Le Fanfaron et Les Monstres de Dino Risi, les semaines à venir nous réservent les copies neuves et restaurées de Divorce à l'italienne, joyau oublié de la filmographie de Pietro Germi, de Signore e signori (Ces messieurs-dames) du même auteur, Palme d'or à Cannes en 1966, et d'Affreux, sales et méchants d'Ettore Scola. Il y aura aussi des DVD édités par Carlotta : Hier, aujourd'hui et demain, de Vittorio De Sica, et Casanova'70, de Mario Monicelli.

Portés par d'immenses acteurs (Marcello Mastroianni, Jean-Louis Trintignant, Nino Manfredi, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Virna Lisi...), ces films populaires, dans lesquels un burlesque teinté de commedia dell'arte se conjugue avec une critique sociale férocement réaliste, se sont d'abord vu coller l'étiquette péjorative de "néoréalisme rose", avant d'être reconnus comme un genre à part entière (la "comédie à l'italienne") par la critique française. Presque oubliés en Italie, ils retrouvent chaque été les faveurs des Français.


"Il y a quelque chose qui semble être de l'ordre du métabolisme, une alchimie qui fonctionne entre l'été et ces films légers, solaires, même s'ils ont tous un fond très social", suggère Ronald Chammah. Grand cinéphile d'origine italienne, ce réalisateur, producteur et restaurateur de films, qui partage sa vie avec Isabelle Huppert, a oeuvré sans le chercher à cette mode. Après avoir ressuscité avec succès Wanda de Barbara Loden en 2003, il réitéra l'expérience avec une des chefs-d'oeuvre italiens oubliés.


"L'AIR DU TEMPS"


Fouillant dans sa mémoire, il en identifie quelques-uns, puis entreprend d'en acquérir les droits, de les restaurer, et de les sortir en salle et en DVD en partenariat avec d'autres distributeurs et éditeurs. Il y eut d'abord La Fille à la valise, de Valerio Zurlini, sorti en 2005 avec Gemini Films, puis, en collaboration avec Ad Vitam, Eté violent, du même Zurlini, Le Jardin des Finzi-Contini, de Vittorio de Sica, et aujourd'hui Divorce à l'italienne, de Pietro Germi. La priorité est donnée à des films "peut-être connus, mais qui n'ont pas été vus depuis très longtemps, ni au cinéma ni à la télévision et de les sortir comme des exclusivités, avec une nouvelle affiche, un nouveau dossier de presse, et, quand c'est possible, une personne encore vivante ayant collaboré au film associée à la promotion".

Alors que les films de patrimoine américain fédèrent de moins en moins de spectateurs en salle, ces productions italiennes ravissent le public. 30 000 entrées pour La Fille à la valise en 2005, 60 000 pour Le Jardin des Finzi-Contini en 2007... "Il y a là quelque chose qui a peut-être à voir avec l'air du temps, avance Vincent-Paul Boncourt, fondateur de Carlotta films, très actif dans la réédition de films italiens. Ils associent le glamour des stars de l'époque, des thématiques sociales très noires, le tout couvert de comédie et répondant donc au besoin qu'ont les gens de rire."

Historien du cinéma, auteur notamment de La Comédie italienne (Veyrier, 1983), Jean Gili analyse ce succès comme lié "au fait que le cinéma italien a conservé une image forte liée à sa riche histoire, et au fait qu'il fut très présent sur les écrans français jusqu'aux années 1970 incluses. Et ces films qui ressortent sont à peu près tous des chefs-d'oeuvre : ils ont une telle réputation que des jeunes qui ne les connaissent pas vont les voir".

Ce phénomène est par ailleurs concomitant d'une récente renaissance du cinéma italien, note-t-il. Mais il se construit d'une certaine façon contre lui.

Si l'on a vu en France des films comme Gomorra, de Matteo Garrone, Il Divo, de Paolo Sorrentino, tous deux sélectionnés à Cannes, ou encore Le Déjeuner du 15 août, de Gianni Di Gregorio et produit par Matteo Garrone, l'historien déplore que le bouillonnement qu'il constate ne soit pas mieux perçu en France. "Alors que le succès de ces films prouve qu'il y a une vraie demande, les distributeurs ne veulent pas se risquer sur ce terrain. Cette frilosité contribue à perpétuer le préjugé selon lequel le cinéma italien ne pourrait se conjuguer qu'au passé."

Mais les choses pourraient changer. Tandis que les puissances publiques des deux pays réfléchissent à réviser leurs accords de coproduction, qu'un nouvel atelier de scénaristes franco-italiens (la villa Farnese) a été lancé cette année à Cannes, on se prend à rêver d'un modèle de collaboration qui favoriserait la diffusion des films et la notoriété des acteurs des deux côtés des Alpes. Comme à la grande époque des coproductions franco-italiennes. 'été 2009 sera italien. Dans les salles de cinéma d'art et d'essai, du moins, qui s'apprêtent à voir déferler une volée de films des années 1950 à 1970. On peut déjà se replonger dans les oeuvres d'épouvante de Mario Bava (Le Monde du 22 juin), ou dans Une journée particulière, mélodrame sur fond de fascisme d'Ettore Scola. Mais le gros de l'arrivage concerne la comédie.

domenica 21 giugno 2009

tornano le zeppe!




Trend eco-chic delle calzature più gettonate dell’estate, i macrotacchi e zeppe in sughero.


Da portare con i lunghi abiti dallo spirito hippie, con scamiciati in fresco sangallo, e con tutti gli stili di quest'estate 2009.. sono l'ideale per raggiungere altezze vertiginose!

Sellerio compie 40 anni


Nel 1969 nasceva a Palermo la casa editrice dalle inconfondibili copertine blu.

E in questi 40 anni Sellerio ha mantenuto la sua natura indipendente e originale, dando spazio a racconti intramontabili e ad autori del calibro di Sciascia, Tabucchi, Canfora e Camilleri. Se la sua forza è racchiusa proprio nella tradizione, il miglior modo per festeggiare i fatidici anta è ripubblicando i grandi classici, in edizioni restaurate ad hoc.

Venti libri di altrettanti scrittori, pensati come istantanee dall’album di famiglia dell’editore siciliano.

Questa magnifica “rosa dei venti” (in uscita a luglio e a settembre) sarà preceduta dal rinnovato Procuratore della giudea di Anatole France, in omaggio ai lettori il 3 e 4 luglio in tutte le librerie.

lunedì 15 giugno 2009

Happy Few







Happy Few: piccole comunità abbinate a grandi vantaggi.








Club di manager, donne in carriera, imprenditori, sportivi e night clubbers.



Si ritrovano in micro-realtà create "su misura" per loro.

Per condividere informazioni, passioni comuni e godere di interessanti opportunità.

Quintessentially (http://www.quintessentially.com/) è un club internazionale esclusivo per miliardari allergici alla burocrazia e alle attese. L'obiettivo è infatti quello di rendere subito accessibile ciò che di solito non lo è: chi è socio, non faticherà per trovare posti riservati in prima fila a opere, spettacoli, concerti o nei ristoranti più esclusivi delle capitali oppure per prenotare vacanze deluxe. Il club, inoltre, è specializzato nel problem solving quando ci si trova all'estero. Il tutto per una "modica" cifra di iscrizione che varia dai 1.150 ai 36mila euro l'anno, a seconda del pacchetto di servizi richiesti.

Business women’s only. Pwa, ovvero Professional Women's Association (www.pwa-milan.org) è una community composta da 175 donne, tra i 30 e i 40 anni, provenienti da oltre 24 paesi. Trait d'union: lavorano e vivono a Milano. Ogni mese, le socie si ritrovano a cena o per l'aperitivo al fine di scambiarsi idee e fare network. Tra i vantaggi offerti dal gruppo, consulenza di carriera, nuove opportunità di lavoro, seminari e master di specializzazione scontati fino al 60%. Il costo di iscrizione per accedere all’Associazione è di 100 euro e possono entrarne a far parte libere professioniste, donne manager, creative. I prossimi aperitivi sono fissati per il 10 e 24 giugno.

Costa Azzurra da jetset : Le Grand Club (www.legrandclub.net) è un private social network che promuove il divertimento in Costa Azzurra. L'accesso è riservato solo a imprenditori di alto livello con gusti e abitudini di vita simili, che apprezzano una certa qualità della vita e amano organizzare feste private a tema, dando ai soci l'opportunità di incontrarsi. Il club promuove l'immagine degli iscritti e organizza per loro vacanze all'insegna del lusso e del divertimento. Tutti i soci hanno diritto a due card, la black e la diamond, che danno libero accesso a tutti i locali più esclusivi della costa francese.

Milan-IN (http://www.milanin.com/) è l’iniziativa di un gruppo di utenti LinkedIn uniti da un comune obiettivo: aggregare professionisti che credano nel networking come strumento per il business. I soci di Milan-IN si incontrano spesso per stringere accordi di business o far partire un progetto. L'iscrizione al gruppo è consentita solo a chi possiede un profilo su Linkedin; per farne parte, inoltre, bisogna dimostrare di considerare la capacità di sviluppare affari un'espressione nobile della creatività umana. Tra i vantaggi, una serie di convenzioni con negozi e strutture studiate ad hoc per le esigenze dei manager.

Le calzature di lusso di Jerome Chouinard-Rousseau



Jerome Chouinard-Rousseau: «God save the pop!»


Con le sue lussuosissime scarpe ha sedotto star come Cameron Diaz e Charlize Theron.


Si chiama Jerome Chouinard-Rousseau il giovane designer canadese che gioca con i colori e celebra la musica e la cultura pop di ieri e di oggi
.













La lingerie al Museo





Completini vintage e immagini da copertina.


Il Fashion and Textile Museum di Londra celebra la moda underwear con una mostra che ne racconta la storia. Dal 12 giugno al 27 settembre 2009





Fashion and Textile Museum apre la stagione estiva con un approfondimento intrigante:l'evoluzione dell'intimo. Perché se all'inizio era la famosissima "maglia della salute", oggi l'intimo è arma di seduzione e di marketing allo stesso tempo.
Dal primo reggiseno brevettato nel 1915 all'alta tecnologia delle mutandine anticellulite o del reggiseno rassodante, Londra svela - letteralmente - i segreti dell'underwear dalle origini ad oggi.
Tra funzionalità e seduzione, infatti, l'intimo è cambiato insieme alle esigenze delle donne e si è evoluto con il ruolo da loro rivestito nella società, abbracciandone i trend del momento.
Dal super sexy al radical chic, dal feticismo al glamour, la mostra presenta un ampio ventaglio di collezioni pubbliche e private di intimo, incluse le linee firmate dai VIP. M&S, Triumph, La Perla, Christian Dior, Elle MacPherson Intimates, Myla, Wonderbra e molte altre firme di lingerie, dunque, per passare in rassegna l'intimo femminile attraverso un viaggio sensoriale e visuale di capi vintage come il primo completino "Merry Widow" (La Vedova Allegra, 1952), ispirato da Lana Turner, protagonista dell'omonimo film, il corsetto della famosa artista del burlesque Immodesty Blaize, un vestito composto da reggiseni

mutandine dei designer Vin & Omi e ancora il reggiseno di cristalli Swarovski.

Fino all'ultima sala, che culmina in un futuristico spazio bianco che racconta di tessuti innovativi e design d'avanguardia ancora tutti da realizzare. Millennio che vai, completino che trovi...
Undercover - the evolution of underwear

12 Giugno - 27 Settembre 2009

Fashion and Textile Museum
83 Bermondsey Street London

www.ftmlondon.org






venerdì 12 giugno 2009

Michael S.Smith crea un nuovo stile per Casa Obama







Michael S. Smith da Hollywood alla Casa Bianca....per il restyling top secret della suite della First Family d’America!!


La notizia ha fatto il giro del mondo :
il restyling del secondo piano della Casa Bianca é stato affidato da Michelle Obama al designer delle star Michael S. Smith, uno dei 100 top designer al mondo secondo Architectural Digest.


Gli appartamenti della Casa Bianca cambiano volto.
Al via gli acquisti per le camere da letto di Malia e Sasha.
Con incursioni nei grandi retail store americani
La scelta è singolare.
Mai prima degli Obama un interior decorator di grido aveva varcato la soglia degli appartamenti presidenziali.

A chiamarlo è stata la First Lady che milioni di americani hanno ammirato mentre allestiva l’orto della White House!
In fondo, da una coppia così understatement molti si aspettavano, in fatto di casa, una scelta meno convenzionale.
Lo stesso Washington Post narra che a Chicago tra gli arredi della loro residenza comparivano arredi etnici e vetrine ricolme di libri.
Eppure c’è chi sostiene che Smith, autore delle case di Dustin Hoffmann, Steven Spielberg, Rupert Murdoch, Cindy Crawford, si stia adeguando allo stile Obama, stemperando il lusso che ha reso celebre il proprio lavoro dalla California al New England.
Il risultato – citano le agenzie di stampa – rispecchierà l’eleganza casual che caratterizza le scelte della famiglia presidenziale.
In particolare: il mix di alto e basso che distingue lo stile personale di Michelle. Con il meglio dell’arte e del design americani, e brand accessibili ai più.
Le premesse per essere curiosi ci sono tutte.

Chissà che non sia giunta l’ora di un nuovo American Style.
Intanto, visto che solo pochissime persone al mondo vedranno i nuovi appartamenti della First Family d’America, i più interessati potranno farsi un’idea del lavoro di Michael S. Smith attraverso il libro delle sue case, edito da Rizzoli, dal titolo Houses.
Michelle Obama in un comunicato ufficiale ha definito lo stile del designer californiano amichevole e familiare.
Michael S. Smith.
Houses by Michael S. Smith with Christine Pittel Rizzoli prezzo: euro 40.50
Link correlati: http://www.michaelsmithinc.com/

giovedì 11 giugno 2009

A Milano, opere da calpestare




Tombino Art, sedici artisti interpretano la città sotterranea dei cavi


Da giovedì 11 giugno «Sopra il Sotto»: trenta piattaforme in ghisa nell’asfalto trasformano la zona Tortona a Milano in una mostra urbana




Se passate dalle parti di via Tortona state attenti a do­ve mettete i piedi: potre­ste calpestare un'opera d'arte.






Domani 30 tombini realizzati da 16 street artist invaderanno il quartiere dietro Porta Geno­va, da via Savona a Montevi­deo, da via Forcella a Bergogno­ne e Stendhal, per una mostra open air «visitabile» fino a no­vembre.



«Sopra il Sotto» è il ti­tolo dell'esposizione ideata per festeggiare i 10 anni di Me­troweb, la società che con oltre 5 mila chilometri di cavi in fi­bra ottica ha reso Milano la cit­tà più cablata d'Europa. Interpretare il tema della re­te, usando come tele piattafor­me in ghisa da incastonare nell' asfalto, è il compito affidato agli autori dei tombini-quadro. «Un'opportunità per colloquia­re con la città, strappando un sorriso a chi ci abita», commen­ta Microbo, che ha trasformato in tombino il suo immaginario fatto di fili e creature informi.


«Da anni siamo "inquinati" dal­le brutture. Io decorerei anche i gabbiotti dell'Enel, sono mo­struosi».

Gli street artist come paladini della bellezza urbana? Gisella Borioli di Superstudio Group, direttore artistico della mostra, ne è convinta: «Con questa iniziativa regaliamo un tocco di armonia alla città. Ma non confondiamo questi artisti con chi imbratta i muri.


Anzi, per evitare fraintendimenti smetterei di chiamarli "wri­ter", meglio "urban painter"». Abbominevole — vero no­me Oliver, 29 anni, autore di un tombino che ricorda una maschera africana — suggeri­sce «public artist»: «Il mio in­tento è dare qualcosa alla gen­te, non danneggiare», dice.

«So­gno di avviare un nuovo Rina­scimento urbano, di abbellire intere facciate di palazzi.

A Ber­lino si può, a Milano no: le isti­tuzioni non sono abbastanza aperte».


Eppure lui, Microbo e gli al­tri pionieri della tombini-art sono richiestissimi nel campo della moda, della pubblicità e del design.

«Perché sono pop, usano un linguaggio immedia­to, facile da capire», sostiene Borioli.


«Siamo come pubblici­tari, usiamo la strada come vei­colo di comunicazione per pro­muovere la nostra opera — spiega Pho, anche lui nel cast di «Sopra il Sotto» —.


La mo­stra è la conferma che quello che abbiamo fatto per anni nel­le strade, anche illegalmente, è piaciuto, ha acquistato valore.


Quanto? Le mie opere valgono 3 mila euro al metro quadro, ho customizzato maglie per Quicksilver, a luglio esporrò a Londra. Che altro chiedere?».


Abbominevole chiederebbe di lasciare i tombini a terra per sempre, anziché metterli all' asta, a novembre: «Sono con­tento che il ricavato vada in be­neficenza, ma mi dispiace non poterne seguire il deteriora­mento ».

Le scarpe dei passan­ti? Per Microbo non è un pro­blema: «A me basta che la mia opera sia per strada: il massi­mo della democraticità».


INFORMAZIONI: «Sopra il Sotto», dall'11/6 a no­vembre in zona Tortona