lunedì 23 agosto 2010

Ron Arad, un anglo israeliano a New York





Da Parigi alla Grande Mela.

Al MoMA, in gabbia, l’architettura e il design di Ron Arad

New York, in agosto, al cinema si proiettano i film più attesi dell’anno e nei musei si inaugurano eventi.
Per entrare al MoMA, la fila sulla 53esima Strada può arrivare fino alla 6th Avenue.

L’allestimento curato dallo studio Arad comprende la cosiddetta Cage sans Frontières, gabbia monumentale in Cor-Ten, acciaio inox e garza, che come un nastro di Mobiüs, occupa in maniera dinamica la Museum’s International Council gallery ospitando, tra le sue celle, 140 opere tra cui: disegni di progetto, modelli, e video.
Il piano dello show è il sesto. Molti dei visitatori si perdono tra le rampe che smistano ai vari livelli, cosicché, arrivati a destinazione, si ritrovano in mezzo a turisti europei. si parla francese e italiano. Qualcuno si siede sul grande divano rosso che accoglie gli “ospiti”. Il suo essere scultoreo preannuncia la mostra.

La galleria è immersa nell’oscurità: luci basse lambiscono grandi oggetti addossati a pareti scure.
I prototipi in ferro hanno un valore incalcolabile.
Al centro, più piccola del previsto, la gabbia che cattura cose e persone: la girandola infinita.
Il contenuto è un condensato di oltre 25 anni di attività disposti in ordine cronologico. La forma dell’8 rende più evidenti le figure ricorrenti, i rimandi, le autocitazioni.
È come un loop, che mette in scena la contemporaneità di un creativo borderline, in bilico tra ricerca e mercato, arte e design, edizione limitata e serialità, astrazione e praticità.

Forse, dell’indisciplinato designer, è questo che non è piaciuto alla Smith: il non schierarsi, il rifiuto di qualsiasi etichetta. Arad ha successo e non ostenta purezza. In America può destare sospetti.
Per il resto la mostra, che arriva da Parigi, è un saggio istruttivo di design contemporaneo, raccontato con tutti i mezzi di comunicazione che oggi un designer ha a disposizione.
Non desta scandalo né fa gridare al miracolo. Ricostruisce un pensiero, di qualità, che è anche un lavoro: ne mostra le possibilità e - perché no? - le opportunità.


RON ARAD:NO DISCIPLINE
The Museum of Modern Art
11 West 53 Street, New York
(212) 708 9400
info@moma.org

chiuso il martedì

in mostra fino al 19 ottobre

LINK CORRELATI:
www.ronarad.com

www.moma.org

venerdì 20 agosto 2010

"Graphic Design dal Giappone" a Venezia



In cento poster la grafica giapponese degli anni Duemila.

A Venezia le più recenti espressioni dell’arte nipponica del manifesto: a confronto opere realizzati nell’ultimo decennio da grandi maestri e artisti emergenti

28 agosto 2010 - 20 ottobre 2010


photo :Tanaka Ikko, Kastuo Ohno’s Buto Dance: flower, anno 2001

Dal 28 agosto al 20 ottobre, La Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia presenterà, nella Galleria di Piazza San Marco, la mostra “Graphic Design dal Giappone. 100 poster 2001- 2010”, curata da Rossella Menegazzo.

Tra tradizione e modernità, eleganza della linea, armonia di segni e ricchezza di colori, l’esposizione presenterà le opere più significative realizzate negli ultimi dieci anni sia dai migliori esponenti della grafica giapponese, tra cui Kazumasa Nagai, Mitsuo Katsui (1931), Masayoshi Nakajō (1933), Shin Matsunaga (1940), Katsumi Asaba (1940), Kōichi Satō (1944), quanto dalle più recenti promesse, trentenni come Chie Morimoto, per un totale di cento manifesti, scelti tra migliaia di opere che ogni anno competono per aggiudicarsi i premi più prestigiosi: non a caso, i manifesti sono stati selezionati da un comitato formato da due maestri della grafica contemporanea, Kazumasa Nagai e Shin Matsunaga, in collaborazione con l’International Hokusai Research Centre,e sono rappresentative della produzione delle principali associazioni di graphic designer e art director di Tokyo come Art Directors’ Club (Adc), Japan GraficDesigners’ Association (Jagda), Type Directors Club (Tdc).

Sin dall’antichità il Giappone si è distinto nell’arte del manifesto, genere dal forte impatto comunicativo e decorativo, che ha da sempre affascinato l’Occidente non solo per la ricchezza cromatica e la raffinata sensibilità estetica, ma anche perché in esso sono riflessi il gusto e i costumi di una società. Persino l’ukiyoe, che aveva incantato artisti come Manet, Monet e Van Gogh, era ritenuto, tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, un mezzo per approfondire la conoscenza delle usanze giapponesi, tramite la forma artistica.
Non a caso, nei manifesti si fondono saperi antichi, che richiamano la tradizione calligrafica e la grafica giapponese, ma che si arricchiscono continuamente dei nuovi contenuti attinti dalla modernità, dai ritmi e dalle esigenze dei tempi attuali, come si osserverà dai manifesti in mostra.

La mostra assume un significato particolare se si considerano due aspetti: in primo luogo, il rapporto di collaborazione culturale che si è venuto a creare tra Italia e Giappone in questo campo da oltre trent’anni, in secondo luogo, il fatto che il 15 agosto ricorrono i sessantacinque anni dalla tragedia di Hiroshima (e di Nagasaki il 9 agosto), evento che viene commemorato a scadenza annuale dai maggiori graphic designer giapponesi: denominata “Hiroshima Appeals”e Gianni Quaranta, in qualità di art director (prodotto da El Ingenioso Hidalgo in associazione con Franco Nero).

Le ultime scene del film, ricco di riferimenti alla cultura giapponese, sono state ambientate all’Aquila, prima del terremoto, mentre il breve documentario che lo accompagna, dal titolo Tornando a L’Aquila (2010), è stato girato dopo il tragico evento negli stessi e luoghi con gli stessi attori., la campagna di sensibilizzazione per la pace si realizza attraverso la produzione di una serie di manifesti, alcuni dei quali saranno visibili in mostra, per non dimenticare le vittime delle due bombe atomiche.
Con lo stesso intento, nei giorni di apertura della mostra, alle 11 e alle 15.30, sarà proiettato Angelus Hiroshimae (2010), film ispirato al Libro degli Haiku di Jack Kerouac, scritto e diretto da Giancarlo Planta, con la colonna sonora di Ennio Morricone.

Collegamenti
In rete Fondazione Bevilacqua La Masa

martedì 10 agosto 2010

Les israéliens d' Alrov achetent le Lutetia



L'hôtel Lutetia à Paris a été racheté par le groupe israélien Alrov.

Tout un symbole : durant l'occupation, les nazis avait réquisitionné l'établissement qui avait ensuite accueilli les rescapés des camps à la fin de la guerre.

Le célèbre hôtel Lutetia à Paris a été vendu au groupe israélien Alrov, annonce le Groupe du Louvre dans un communiqué parvenu samedi, sans préciser le montant de la transaction.

En mai, des sources concordantes avaient indiqué que le groupe Alrov allait acheter le Lutetia pour 150 millions d'euros, avec l'objectif d'en faire le palace de la rive gauche, confirmant des informations du Figaro.

Le groupe Alrov avait alors annoncé avoir déjà versé 10 millions d'euros en vue de l'acquisition de l'hôtel, qui fête cette année son centenaire.

Le rachat du Lutetia par un groupe israélien est tout un symbole: cet hôtel avait été réquisitionné durant l'Occupation par les nazis puis avait accueilli les rescapés des camps à leur libération.

Louvre Hôtels, propriété du fonds américain Starwood Capital depuis 2005, est le deuxième groupe hôtelier en Europe derrière Accor. Starwood, dont la dette s'élève à 1,6 milliard d'euros, veut se désengager de l'hôtellerie de luxe pour ne garder que l'hôtellerie économique (Kyriad, Campanile, Première Classe).

Starwood souhaite ainsi se séparer du Crillon, de l'Hôtel du Louvre ainsi que du Concorde Lafayette à Paris, mais aussi du Martinez à Cannes ou encore du Palais de la Méditerranée à Nice.

Fondé en 1978, le groupe immobilier Alrov est notamment à la tête de deux hôtels de luxe à Jérusalem, The David Citadel et The Mamilla Hotel. Il a réalisé en 2009 un chiffre d'affaires de 185,6 millions d'euros, pour un résultat net de 94 millions d'euros.

Dans le club très fermé des palaces parisiens, le George V appartient déjà à un groupe étranger, le canadien Four Seasons, et le Bristol au groupe allemand Oetker.

De nouveaux entrants sont attendus par ailleurs d'ici la fin de l'année, notamment le Shangri-là, qui sera exploité par un groupe de Hong Kong et devrait drainer notamment une clientèle asiatique.

mercoledì 28 luglio 2010

Versatile e audace ..il divano Lava di Cor


Mi piace molto questo divano diverso e versatile, pensato per assecondare le voglie di sedersi o sdraiarsi.
Si chiama LAVA di COR, disegnato dallo studio VERTIJET.

Un bel colore che si accorda a un ambiente contemporaneo, una conformazione fluida e il tappeto imbottito suggeriscono usi sempre nuovi.

Un'appartamento trasparente nella vecchia Milano..un sogno bianco!






Un palazzo d’epoca nella zona di Porta Venezia, a Milano.
In contrasto con il contesto i proprietari desideravano una casa luminosa, moderna e trasparente.

Completamente svuotato all’interno, l’appartamento di 230 mq è stato ridisegnato al fine di favorire il più possibile la diffusione della luce naturale.

Il corridoio, in origine stretto e buio, è stato trasformato in un ampio passaggio lungo il quale sono disposti in sequenza i volumi architettonici che ospitano le stanze, i bagni e la cucina: scatole bianche alte 2.30 metri collegate al soffitto da un nastro di vetro che dalla porta d’ingresso in cristallo della cucina si muove lungo tutto l’appartamento.
Il progetto, realizzato dall’architetto Marta Marcucci, ha portato ad una organizzazione degli spazi più funzionale, adatta allo stile di vita di una famiglia composta da quattro persone.

Determinante nello svolgimento dei lavori è stata la presenza di un muro di spina centrale in mattoni, spesso 60 cm, che presenta una sequenza di ampie aperture rivolte verso il soggiorno, ora regolarizzate attraverso il consolidamento della struttura portante.
A separare l’area living dalla zona notte padronale è invece un volume più basso illuminato attraverso le vetrate orizzontali e utilizzato come cabina armadio.

Cristallo extrachiaro, resine e parquet in acero grigio.
Sono questi i materiali utilizzati che insieme ai toni chiari delle pareti (trattati sia a idropittura che a smalto) regalano agli ambienti un aspetto luminoso e allo stesso tempo evidenziano l’articolazione dei volumi presenti nell’abitazione. L'illuminazione artificiale, infine, è caratterizzata da un sistema di lampade ad incasso nella muratura che si ritrovano in quasi tutti gli ambienti e creano un'atmosfera suggestiva.

lunedì 26 luglio 2010

Flagship store Boffi a Barcellona



L’apertura del primo monomarca di proprietà dell’azienda italiana in Spagna, ideato dall’architetto e designer Piero Lissoni, rappresenta un passo avanti nel radicamento della presenza dell’azienda nel territorio spagnolo nonché una sfida per il marchio stesso.

Lo showroom, in via Ferran Agulló, in un quartiere della città noto per la presenza di alcuni degli studi di interior design più prestigiosi, vanta uno spazio di circa 400mq e propone una selezione delle recenti collezioni cucina e bagno.
L’ambiente, in stile industriale, è caratterizzato da soffitti alti e da una zona con lucernari che creano un particolare effetto chiaroscuro con i pavimenti e le pareti.

Info: Boffi Store

C/ Ferran Agulló, 12
08021 Barcelona, España

www.boffi.com

Apertura del Luxury Living Parigi


Apre al pubblico il Luxury Living Parigi!
Lo store, situato nel prestigioso 8° arrondissement nelle vicinanze degli Champs Élysées, vanta uno spazio di oltre 900 metri quadrati ed è articolato su tre diversi livelli.
Ambienti accoglienti all’interno di un elegante palazzo Haussmann e nove vetrine luminose a piano terra che si affacciano su Rue George V e Rue Marbeuf danno risalto alle linee di arredo, dai mobili alle luci, dagli accessori per la casa, ai decori e ai complementi di alto livello.
“Ho voluto ricreare l’atmosfera di una casa, per presentare l’universo di Fendi Casa e Kenzo Maison dedicando a ognuno uno spazio ampio e adeguato, che permetta ai clienti di sentirsi a proprio agio, come in una residenza di lusso”, ha dichiarato Alberto Vignatelli, l’ideatore e proprietario del marchio LL.
La nuova collezione Fendi Outdoor è situata all’interno di un display-giardino appositamente creato al piano inferiore.

Il pop oscuro degli Urts


Tra i tormentoni che segneranno la nostra estate in musica – da quello californiano di Katy Perry al più spudorato Alejandro firmato Lady Gaga – gli Hurts sono la manna dal cielo per tutte coloro che non vogliono fare del pop "formato vacanza" la loro colonna sonora.

Per chi ama le atmosfere buie non c’è niente di meglio che ascoltare il sound misterioso di Theo Hutchcraft e Adam Anderson, rispettivamente voce e chitarra/tastiere del duo made in UK che sta spopolando in madre patria.
Il loro fascino non è solo una questione di 7 note: l’eleganza vintage in bianco e nero, i capelli a tutto gel e lo sguardo tormentato conferiscono al gruppo un fascino particolare.

Il loro singolo, Better Than Love, romantico e doloroso, li ha catapultati negli iPod dove stazionano i Depeche Mode, Joey Divison e Spandau Ballet e i moderni Editors.

domenica 18 luglio 2010

Dita Von Teese interdite aux mineurs pour Perrier



Après s'être effeuillée sur le podium du défilé haute couture de Jean-Paul Gaultier, Dita Von Teese fait un clin d'oeil aux hommes amateur de Perrier.

La pin-up est l'égérie de la célèbre marque qui fait des bulles, et pour fêter ça le site perrierbydita vient d'être lancé.
Mise en garde : "Certaines scènes de ce site peuvent heurter la sensibilité des plus jeunes", nous prévient-on à l'entrée (il faut donc être majeur pour l'explorer). Naturellement la cible est masculine.
Ce qu'il s'y passe? Monsieur X arrive en Porsche, Dita l'accueille sur le perron de "son" château, il la suit et là, il choisit dans quelle pièce il souhaite faire plus ample connaissance (séance photos ou partie de dés ?)....
Vous êtes curieux ? Cliquez sur le site..

Madonna la mamma chic de Dolce & Gabbana







Madonna, la mamma italienne de Dolce & Gabbana

Madonna, égérie de Dolce & Gabbana, a repris la pose sous l'objectif de Steven Klein à l'occasion de la campagne automne / hiver de la marque de ses amis Domenico Dolce et Stefano Gabbana.
Séance shooting à Harlem où la chanteuse - dans la peau de "Mamma Roma" - s'épanouit dans sa nouvelle famille et parvient (presque) à nous faire croire qu'elle est une femme comme les autres. Là, on ne la voit pas faire la vaisselle, manger des pâtes avec les doigts ou éplucher ses légumes.
Elle se contente de rentrer des commissions, parler à une poule ou danser avec un beau jeune homme...

On s'attendait à des clichés sulfureux-trash, on assiste en réalité à des scènes de quotidien. Après l'aspirateur, Madonna mange des spaghettis, Madonna fait la cuisine…et même la vaisselle.
Une campagne a priori atypique, mais qui a trouvé le moyen de faire parler d'elle.

Site internet : http://www.dolcegabbana.com/

sabato 17 luglio 2010

L'estate della cultura di Bologna


L’estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città ed il suo territorio aprono le porte dei loro musei di sera.

Ogni giorno, dal 24 giugno al 16 settembre i musei cittadini saranno palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d’arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema.
Nell’ambito di questa iniziativa, il Museo della musica rimarrà aperto tutti i martedì sera dal 29 giugno al 14 settembre dalle 20.30 alle 23.30: un’occasione unica per una visita fuori dall’ordinario ad un orario inconsueto ed affascinante.

Ogni sera di apertura, il Museo della musica di Bologna propone anche una serie di attività gratuite alla scoperta della musica e dei tesori che il museo racchiude: non solo visite guidate alle collezioni e laboratori musicali per bambini e genitori: nella serata del 20 luglio prenderà il via nocTourne, un ciclo di cinque concerti itineranti nelle sale e un’occasione unica per passeggiare, nelle serate estive, fra musiche e strumenti per gustare gli spazi museali resi vivi dalla musica e dai racconti dei musicisti, mentre il 14 settembre sarà la volta di Hang, concerto di Liron Mann che trae il nome da un particolare strumento percussivo di recente ideazione e dal suono affascinante e straordinario di cui il giovane musicista israeliano è uno dei primi grandi virtuosi.

La borsa Bardot di Lancel



La maison Lancel ha lanciato la borsa Bardot, creata in collaborazione con la stessa BB, icona di stile e sensualità.
La borsa disegnata da BB rispetta la natura e gli animali, non utilizzando pellami e senza processi chimici.

Lancel da sempre si ispira a donne moderne e di forte personalità, come Angèle Lancel che ha fondato la maison nel 1876 a Parigi, e come BB che oggi firma per un marchio divenuto globale un accessorio che diventera' un "cult".

La borsa Bardot sarà in vendita da settembre 2010 nei punti vendita Lancel di tutto il mondo.

Ogni donna possiede qualcosa di Brigitte Bardot ed un po’ di BB si nasconde in ognuno di noi.

Brigitte Bardot è senza tempo, eterna ed irresistibilmente femminile, semplice, genuina e insolente, capace di catturare a prima vista, con lo sguardo, il sorriso, il celebre broncio ed i suoi capricci.
Quando appare sulla scena, la Bardot segna un cambiamento definitivo dell’immaginario collettivo della donna, dello stile e della sensualità.

BB rappresenta l’emblema della femminilità autentica, non più legata alla visione tradizionalista della donna. Una femminilità libera e sfacciata, espressa nella danza sensuale di BB nel film “Et Dieu Créa la femme”, che lancia l’attrice sulla scena internazionale.

All’immagine scapigliata, naturale dell’attrice, corrisponde un nuovo modo di vivere e sentire il corpo e la natura.
Una tendenza che anticipa lo stile hippie degli anni ’70 e si esprime nei ritratti della Bardot sulla spiaggia o a cavallo, fino all’impegno animalista degli ultimi tempi.
Dal punto di vista estetico e sociale, l’irruzione di BB sconvolge le regole della seduzione e dell’eleganza.

Famosa per i suoi amori passionali, BB ha saputo creare uno stile unico, come le gonne a ruota e i bikini in tessuto rosa Vichy, le sciarpe portate come turbanti, le ballerine al mare o in città, i pantaloni aderenti a sigaretta e sopratutto le sue petttinature volutamente disordinate, infantili e sexy .

Celebrata da cantanti famosi come Serge Gainsbourg,Sacha Distel, e tanti altri, Brigitte Bardot ha interpretato più di ottanta canzoni con una voce sensuale e maliziosa.

Brigitte Bardot à Saint Tropez


Après l'exposition de Boulogne-Billancourt prolongée jusqu'au 7 mars dernier, la nouvelle scénographie spécialement adaptée à Saint-Tropez nous fait faire un vrai voyage intime avec des alcôves thématiques représentant les moments clefs de la vie de Brigitte Bardot.

C'est une véritable promenade dans la vie de B.B. qui s'offre au public, le tout accompagné par la voix de l'actrice : on y découvre des chansons et extraits sonores, des objets prêtés par la star tels que des clichés personnels, lettres et œuvres d'artistes prestigieux.
L'exposition s'articule autour de 3 parties :
la Madrague, le cinéma, et la passion pour les animaux.

Jusqu'au 31 octobre 2010 l'exposition Brigitte Bardot à l'espace des Lices de Saint-Tropez,
D'ores et déjà on peut acheter les places sur Fnac.com entre 11 € et 13 €.

lunedì 5 luglio 2010

La 111 Navy Chair par Emeco et Coca Cola



La 111 Navy Chair par Emeco et Coca-Cola
Les deux célèbres firmes américaines se sont associées pour concevoir cette chaise écologique.

Fabriquée en aluminium en 1944 pour la marine américaine, cette chaise devenue culte aux fils des années se fait un nouveau look et un nouveau nom grâce à l'association de deux géants américains, l'éditeur de meubles Emeco et Coca-Cola Company qui souhaite s'investir dans une démarche écologique.

En effet, la 111 Navy chair s'inscrit dans la vague de l'éco-design.
Si elle était et est encore conçue en aluminium recyclable à 80%, elle est aujourd'hui revisitée et est désormais fabriquée à partir de 111 bouteilles de soda recyclées, soit 60% de sa composition auxquels viennent s'ajoutés de la fibre de verre pour plus de robustesse et des pigments pour la couleur.
Elle se décline effectivement dans 6 coloris blanc neige, gris clair, anthracite, orange, vert gazon et bien sûr rouge Coca et est garantie 5 ans pour un usage intérieur, 2 ans pour un usage extérieur.

Pas moins de 4 années de recherches ont été nécessaires pour concevoir cette chaise résistante aux rayures et dont le design reste fidèle dans les moindres détails au modèle original. Signe de reconnaissance, chaque chaise sera estampillée du nombre de bouteilles utilisées pour sa fabrication.

Grâce à cette initiative de la part de la compagnie Coca-Cola, pas moins de 3 millions de bouteilles de la célèbre boisson gazeuse seront ainsi recyclées chaque année.

Une belle démarche écologique et économique puisque cette chaise ne coûtera que 233 euros, soit deux fois moins cher que son modèle original en aluminium.

Des canapés étonnants !







Fort du succès de la première collection de canapés créée par les designers Matali Crasset et Eric Gizard, Dunlopillo agrandit sa gamme avec 5 nouveaux modèles conçus par le créateur Ora-ïto.
Audacieux, modernes, modulables,confortables, ces canapés ont en plus une grande qualité : ils sont accessibles à tous les budgets.

La nouvelle matière choisie , le Threedy, est issue du secteur automobile et elle a été sélectionné pour sa grande élasticité, son confort et sa capacité à épouser les formes du corps et rependre sa forme initiale après chaque usage.

Chaque canapé propose de multiples configurations afin de s'adapter à tous les styles d'intérieur.

Parmi la collection on compte Motion, un modèle à la modularité maximale, Bump, un canapé tout en rondeurs accueillantes, Mid'Night, le canapé d'angle - couchage d'appoint, Playtime, mi-canapé mi-méridienne et Curling, d'une grande sobriété aux couleurs pimpantes

Si Mid'Night, Play Time, Bump, Curling sont à découvrir en exclusivité chez Conforama, le modèle Motion conserve l'exclusivité de la marque jusqu'en juillet.

Pour en savoir plus : www.dunlopillo.fr