martedì 27 agosto 2024

Alé, facciamo una scappata a Milano!







Per chi ha poco tempo e vuole cogliere "il meglio" di Milano, suggeriamo questo itinerario che spazia dall’arte alla cultura, dalla natura allo shopping. 
Per coloro che preferiscono rimanere all’aria aperta e/o fare shopping, l’itinerario può essere modificato eliminando la visita ai musei, aumentando così il tempo a disposizione per gli acquisti e l’eventuale visita ai Giardini pubblici Indro Montanelli e al Parco Sempione. 


Pronti? Via!

 

Partite da Piazza Duomo, con visita del Duomo.
Proseguite quindi a piedi attraverso la Galleria Vittorio Emanuele per raggiungere Piazza della Scala. 

Sulla sinistra il Teatro Alla Scala, tempio milanese della lirica, con l’annesso Museo; sulla destra Palazzo Marino, sede del Comune di Milano
Al centro della Piazza: la statua di Leonardo Da Vinci e dei suoi discepoli più famosi. 
Dalla Piazza imboccate Via Manzoni.  

Al nr. 12 sorge il  Museo Poldi Pezzoli, casa del nobile collezionista Gian Giacomo Pezzoli (1822-79). 

Entrate in Via Manzoni: eccovi nel "quadrilatero della moda". 


Via Manzoni è un’ elegantissima via cittadina. Un particolare di rilievo: nella via, al nr. 29, sorge il Grand Hotel et de Milan, dove Giuseppe Verdi, il celeberrimo compositore, visse e morì.
Gli antiquari sono moltissimi. 

Percorrete Via Manzoni sino in fondo, giungete in Piazza Cavour, a destra il Palazzo dell’Informazione, davanti a voi i giardini pubblici Indro Montanelli. 
Attraversando la Piazza, alla vostra destra la Via Palestro, sulla quale si affaccia la neoclassica Villa Belgioioso Bonaparte, sede della Galleria d’Arte Moderna. 
Se volete rilassarvi potete entrare nell’antistante Parco e seguirne i sentieri…. 

Oppure proseguite lungo Via Palestro fino in fondo e imboccate corso Venezia a destra con in suoi eleganti Palazzi fino ad arrivare in Piazza San Babila, celebre negli Anni 80 perché luogo di ritrovo dei giovani della Milano bene; oggi la piazza ospita una suggestiva fontana. 
La chiesa di San Babila merita una visita.

Potrete finalmente entrare nel cuore della Milano della moda: via Montenapoleone, unica al mondo per la sua eleganza e per i nomi dei negozi che la costellano, da qui si può accedere alle adiacenti Via Borgospesso, Via del Gesù, Via Sant’Andrea: qui sono di casa soprattutto gli antiquari. 
In via Santo Spirito, al nr. 10, ecco la facciata neorinascimentale della casa-museo Bagatti Valsecchi, un gioiello del panorama museale milanese.
 
Da qui si raggiunge in pochi passi l’elegantissima Via della Spiga: perdetevi nella magia delle sue vetrine. 

Da Via della Spiga, si ritorna sulla via Manzoni e si torna a piedi verso la piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele e piazza Duomo. 


Lasciandovi alle spalle la Galleria, attraversate la piazza sulla destra e arriverete nella bella Via Mercanti, attigua alla splendida Piazza Mercanti. 
Proseguite e arriverete prima in piazza Cordusio e quindi in Via Dante, elegante arteria pedonale che porta al Castello Sforzesco, sede dei Musei Civici dove il nostro itinerario termina.

Potete tornare alla Piazza Duomo anche a piedi in 10/15 minuti percorrendo a ritroso Via Dante e Via Orefici, che termina in Piazza del Duomo oppure, attraversando i cortili del Castello, avrete la possibilità di entrare nel rigoglioso Parco Sempione, polmone verde di Milano con i suoi deliziosi laghetti.

Il giallo del veliero Bayesian comincia..

 

Mike Linch

Agosto 2024.

Al largo di Palermo (Sicilia), nei pressi di Porticello, una tromba d'aria, o d'acqua, ha provocato il rapidissimo naufragio dello super-yacht di lusso Bayesian, ritenuto inaffondabile.

Un incidente incredibile che apre la porta a un giallo con zone d'ombra, strane coincidenze, vittime di spicco con un vissuto misterioso..




Esponenti dell'alta finanza, dell'informatica, della sicurezza nazionale e dei servizi segreti sono gli illustri ospiti e le vittime del destino tragico del lussuoso veliero Bayesian.

Il proprietario è Mike Lynch, 59 anni, definito come il Bill Gates inglese, originario di Ilford (Essex) membro dell' Ordine dell’Impero Britannico e della Royal Society. 

Fondo' nel 1996  l'Autonomy Corporation, azienda di informatica per la gestione software di dati sensibili, venduta nel 2011 a Hewlett Packard per oltre 11 miliardi di dollari. 

Il Tycoon britannico fu accusato da HP di frode e falso in bilancio un anno dopo la cessione.

Per 13 anni Mike Lynch visse un’odissea giudiziaria conclusa  pochi mesi fa, quando un tribunale americano lo ha assolto e prosciolto dalle accuse. 

 Le 7 vittime sulle 22 persone ospiti e personale della crociera sul Bayesian

Mike Linch 

Hannah Linch, figlia di Mike e Angela

Christopher Morvillo, avvocato dello studio Clifford Chance che ha brillantemente difeso il suo assistito di fronte alla corte statunitense, ottenendo una rarissima assoluzione nella giurisprudenza nordamericana per procedimenti di quel tipo. 

Neda, moglie di C.Morvillo

Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International e suo amico di lunga data, oltre che testimone a discarico nel processo per la presunta frode.

Anne Elizabeth Judith, moglie di J. Bloomer

Recaldo Thomas, cuoco di bordo, 



lunedì 26 agosto 2024

Il Bayesian come il Titanic

Sono bastati solo sedici minuti per far colare a picco il fiore all’occhiello della marineria italiana, il Bayesian.

140 metri di discesa rapida per un gioiello dell’artigianato velico dedicato ai miliardari amanti del mare e del lusso.

 


Il Bayesian è uscito dai cantieri di Perini Navi, a Viareggio, nel 2008. 

Magnifico, ha subito fatto parte dei più bei velieri di lusso al mondo con un albero di 76 metri, il più alto al mondo, all’epoca, un albero unico, con una sartia a collegarlo alla prua.

2900 metri quadrati di velatura.

Design interno curato da Remi Tessier Design, una famosa 

firma francese del design nautico. 

Architetto navale Ron Holland Design.




Capacità di transporto di 12 persone.

Premiato per l’eccellente qualità dei materiali.






Una meraviglia di 56 metri di lunghezza , 473 tonnellate di

alluminio, legni pregiati, tecnologia semi spaziale, con

9,7 metri di "deriva", cioè la specie di "pinna" che bilancia peso e altezza dello scafo, soprattutto  nelle difficili condizioni di navigazione con mare agitato.


Il Bayesian
, è stato definito inaffondabile, come il Titanic, l’Andrea Doria.. 

Bisognerebbe, per scaramanzia, non utilizzare più questa definizione.  

Al varo, ironia della sorte, è stato licenziato col nome di Salute.