lunedì 20 marzo 2023

Via Montenapoleone a Milano, dal Risorgimento a Hermès

Nel centro di Milano, nella zona più lussuosa della città, c'è la Via Montenapoleone, che i milanesi chiamano Montenapo.

Lunga 350 metri, tra corso Matteotti e Via Manzoni, fermata  metro San Babila, al centro del Quadrilatero della Moda, è stata eletta da stilisti, boutique di lusso, brand internazionali per fare shopping a 5 stelle.

La via e le sue sorelle, via Sant’Andrea, via della Spiga, via Pietro Verri, Via del Gesù, via Santo Spirito, via Borgospesso e via Manzoni, formano sicuramente uno dei luoghi più esclusivi della città e anche uno dei siti più eleganti al mondo. 
Purtroppo la situazione delle pavimentazioni stradali e dell’arredo urbano in generale è squallida: carrabile asfaltata male, marciapiedi minuscoli, cartelli stradali messi qua e là, sosta di auto e moto mal studiata.


Via Montenapoleone è considerata un vero e proprio distretto di moda molto importante. 

E soprattutto è uno dei luoghi dove si può trovare il meglio del made in Italy, ma è anche stata teatro di importanti avvenimenti storici di Milano. 

Infatti, fu protagonista delle gloriose Cinque Giornate di Milano, che vide i patrioti italiani insorgere contro la dominazione austriaca.

 

Infatti, come è storicamente documentato, era proprio in Via Montenapoleone ad avere la sua sede il coordinamento dal quale partivano gli ordini verso le varie e numerose forze cittadine che fieramente si contrapponevano alle forze austriache. Ma oltre che essere stata al centro dei moti rivoluzionari, Via Montenapoleone ha ospitato, nel tempo, numerosi e illustri personaggi.

 

Al numero civico 2, ovvero Palazzo Taverna, morì Carlo Porta, uno dei più importanti e famosi poeti milanesi, mentre, al numero 1 visse e morì Tommaso Grossi scrittore e amico sia di Carlo Porta sia di Alessandro Manzoni. 

Si tramanda, poi, che proprio in Via Montenapoleone, il grande compositore Giuseppe Verdi avrebbe, nel 1840, composto una delle sue più famose opere, ossia il “Nabucco”.


Oltre che poter annotare un glorioso passato di grande rilevanza storica, questa via milanese vide anche la nascita di cio' che divenne il suo fulgido futuro. 

Infatti, tra i primi nomi famosi ad avviare la loro attività troviamo personaggi del calibro di Annibale Cusi, la cui gioielleria divenne la ufficiale fornitrice di Casa Savoia, come pure le gioiellerie Pederzani, Faraone e Buccellati, senza dimenticare che proprio in Via Montenapoleone nel 1929 aprì la coltelleria dei Lorenzi.

 


Una identità, quindi che affonda le sue origini nel passato. D’altra parte, questa elegante e celebre via di Milano, ancora oggi ospita i più importanti brand al mondo quali, ad esempio, Hermès, Alberta Ferretti, Versace, Prada, Dolce & Gabbana, Armani, Bottega Veneta, Fendi, Louis Vuitton, Dior, Gucci e non solo.


Nessun commento: