lunedì 21 aprile 2014

BULGARI la festa V.I.P. in via Condotti !





A Roma, a due passi da piazza di Spagna, in via Condotti 10, Bulgari ha riaperto il suo storico negozio di alta gioielleria per celebrare il 130esimo anniversario della Casa, dopo le tempeste giudiziarie di un anno fa".. 




"Adottiamo questa meravigliosa scalinata donando, per il suo restauro, un milione e mezzo di euro al Comune di Roma", ha detto Jean-Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari per conto della nuova proprietà, il colosso francese LVMH.




È stato Babin ad accompagnare Carla Bruni, testimonial della maison, all'interno dell'edificio, ristrutturato dall'architetto Peter Marino, che lo ha trasformato in un piccolo museo prezioso, con citazioni della storia e dei tesori monumentali della Capitale.





In mostra, anche la collezione di gioielli "Diva", amata da Liz Taylor, ispirata ai mosaici delle terme dell'imperatore Caracalla. 





A festeggiare l'evento, celebrità e nobiltà, romana e straniera : da Adrien Brody a Laura Morante, da Elisabeth Thurn und Taxis a Giacinta Ruspoli a Paolo Sorrentino


Per finire i festeggiamenti un invito a cena a due passi da li', in un luogo di sogno : il seicentesco Palazzo Nuñez-Torlonia dalle pareti damascate,  gli arazzi, gli stucchi, i velluti, l'intonaco esterno color pesca e una bella  terrazza sul cortile.





Immagini degli interni della Boutique BULGARI reinventata dall'architetto PETER MARINO

l nuovo restyling di quest’anno é l'opera dell’architetto Peter Marin.




L’architetto e il suo team  hanno ottenuto innovazione, trasgressione e tradizione, basi dello stile particolare di Peter Marino, influenzato dal classicismo dell'architetto Di Fausto e dallo stile dei Bulgari dalle remote origini greco-romane.


Al centro della boutique il visitatore troverà un ampio spazio ad angoli retti rispetto all’asse centrale, chiamato “Vestibolo Interno”. 

Un inserto nel pavimento in marmo Botticino raffigurante una stella a otto punte in porf ido segna il centro dell’universo Bulgari, proprio come la famosa stella di Michelangelo sul colle del Campidoglio indica il centro di Roma. 



A fianco di questa sala si trova la discreta area che ospita la cassa e il repar to pacchetti e una por ta che conduce a una nuova galleria dedicata agli orologi da uomo. L’atmosfera maschile concepita da Marino evoca i fumoir del XIX secolo e i club per gentleman. 

La palette di colori è scura: si va dal grigio al bronzo, fino al verde scuro. 




Il parquet in noce sbiancato dal motivo a cerchi e quadrati è stato disegnato da Marino, ispirandosi a motivi simili trovati sulla pavimentazione in marmo policromo del Pantheon a Roma. 

Tornando al vestibolo interno, da sopra la stella il visitatore potrà godere di una meravigliosa prospettiva nella migliore tradizione delle tipiche prospettive assiali del barocco romano, e da qui potrà assaporare appieno la felice unione di stili tra le opere di Marino e Di Fausto.




Un nuovo corner di alta gioielleria e la vip room. 
Il carattere estetico degli anni ‘30 è stato mantenuto anche nelle due gallerie che fiancheggiano l’ingresso. 
Il parquet originario è stato restaurato e i banconi e gli espositori originali in noce sono stati ripristinati. 

La galleria alla sinistra dell’entrata ospiterà la collezione di Alta Gioielleria Bulgari, mentre quella a destra l’ampia gamma di gioielli in diamanti della Collezione Bridal. 
Attraversata questa galleria, il visitatore incontra poi due salette di vendita più raccolte. 
Una di queste è completamente isolabile attraverso porte scorrevoli. 

Si tratta del “salottino Taylor”, dove la famosa attrice amatrice di gioielli aveva l'abitudine di sostare per ore.

Nessun commento: