Google+ Followers

mardi 26 mai 2009

L'e-book, il libro del futuro?


Con il termine e-book (libro elettronico) si intende un “libro” in forma digitale consultabile mediante appositi dispositivi informatici.

Il Kindle, il Sony Reader, il Cybook e l’iRex sono tra più diffusi e-book reader e stanno conoscendo un improvviso successo grazie al miglioramento della tecnologia e ad una vasta disponibilità di testi elettronici.

Infatti é possibile trovare nelle librerie degli e-book reader con una collezione di libri pre-caricata.

Ci si può collegare ai negozi on line che vendono i testi, o visitare il Project Gutenberg, il più noto archivio testuale presente su internet o in alternativa cercare nel catalogo di Google Ricerca Libri, che offre circa dieci milioni di testi.

Nonostante siano in circolazione già da un po’ di tempo, gli e-book hanno trovato qualche difficoltà di diffusione, forse dovute anche a ostacoli di tipo culturale, come la consolidata familiarità con il libro a stampa.

Senza parlare poi del rapporto affettivo che si instaura tra un lettore e i suoi libri!

Senza dubbio, però, questa nuova tipologia di libro presenta una forte connotazione di praticità, rimanendo il preferito ad esempio per i lettori in partenza che non hanno troppo spazio da destinare ai libri in valigia.

Inoltre gli e-book stanno riscuotendo molto successo anche tra il pubblico giovanile che ha un iPod e scarica i libri da iTunes così come scarica musica e film.

Certo è che, nonostante i vantaggi, non si può parlare della sostituzione del libro come oggetto.

Aucun commentaire: