martedì 19 agosto 2014

Lo Sporting Club di Monza, un luogo unico!




Lo Sporting Club di Monza é il "salotto" e la "porta" di Monza e della Brianza. 



Lo Sporting Club di Monza é un circolo privato dove i Soci diventano amici, dove si stringono collaborazioni di lavoro, si rivelano affinità di gusti culturali, si pratica una sana sportività e si coltivano interessi comuni nei confronti della società che lo circonda.




La splendida cornice della Club-House e del parco costituisce una vera seconda residenza per i Soci, in cui è possibile invitare un cliente importante, gli amici e i familiari, oppure rilassarsi o partecipare alle innumerevoli iniziative che il Club organizza con periodicità settimanale. 




L'ospitalità che vi si pratica è riservata e di grande signorilità, in un'atmosfera tranquilla che consente l'instaurarsi di relazioni che altrove la fretta della routine impedisce.




Gli oltre 500 Soci costituiscono uno spaccato della parte più attiva e prestigiosa della società di Monza e Brianza, senza distinzioni di origine e livello culturale. 

La particolare impostazione associativa è la formula che ha consentito il successo. 

Lo Statuto, infatti,  non pone discriminazioni all'ingresso, salvo il rispetto di alcune formalità, nè prevede obblighi oltre le comuni regole di comportamento civile necessarie in ogni comunità.


Le manifestazioni culturali e sportive stimolano le partecipazione alla vita associativa, suscitano consensi e trovano echi anche fuori dal Club, attirando ospiti e frequentatori di rilievo anche esterni al novero dei Soci. 

Oltre alla vita del Club,sono spesso proposte iniziative solidari finalizzate ad aiutare i meno fortunati, dando lustro e prestigio alla compagine e ai suoi componenti.



La ex-Villa Tagliabue, costruita nel corso degli anni '30, è stata ristrutturata in modo estremamente funzionale ma conservando il fascino degli ambienti di una dimora di classe dei tempi d'oro di questa tipologia residenziale. 


Il grande parco ospita conifere di diverse specie, faggi marginati, cedri Atlantic e numerosissime aiuole e arbusti che in stagione fioriscono di mille colori. 



 


Dominatrice, con il suo impatto visivo, dell'intera struttura è la famosa piscina a doppio cuore, un unicum architettonico che però è anche palestra di sportività e oasi di relax. 


Accanto, il giardino d'inverno che ospita la sala che viene adibita a ristorante e sala da ballo e da concerti.




Un po' di storia :

Lo Sporting Club nacque in un giorno d'inverno del 1966, tenuto a battesimo dal notaio Antonio Mascheroni, che registrerà l'atto in Desio il 3 febbraio di quell'anno. 

I Soci fondatori erano 30, con 5 probiviri e 18 consiglieri eletti nella prima assemblea. 

Il successo fu fulmineo, in un'epoca  in cui le notizie viaggiavano per passaparola. 

Ad aprile infatti i Soci erano già 99 e da allora non si sono più fermati. 

Ma la storia del Club, almeno della sua parte più visibile, la sede con le sue attrattive, risale a diverso tempo prima.
 
La splendida sede sociale è infatti Villa Tagliabue, dal nome del proprietario che, acquistatala negli anni '30, la portò progressivamente, il giardino fu finito solo nel 1960,  allo stato attuale modificando profondamente l'impianto della residenza preesistente. 

Ettore Tagliabue era un facoltoso petroliere che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fece della sua casa monzese il centro di un brillante giro di società nazionale e  internazionale. 

Nel settembre 1954 la villa ospitò persino Filippo di Edimburgo, da pochissimo principe consorte della regina Elisabetta. 



Ettore Tagliabue lo aveva infatti incontrato al Gran Premio Ippico di Merano, vinto da uno dei purosangue della sua scuderia.

Viene dall'iniziativa di Ettore Tagliabue, o meglio dalla volontà di esaudire il desiderio della sua compagna di allora, la famosa soubrette Elena Giusti, la componente architettonica più distintiva dell'intera villa e oggi del club: la piscina. 




La famosa piscina a forma di due cuori intrecciati sostituì così la precedente piscina banalmente rettangolare, e oltre alla committente originale ospitò  le bracciate di donne famose come Ljuba Rosa (poi Rizzoli), la diva dei “musical acquatici” Ester Williams e la grande Ava Gardner


Del resto, i personaggi dello spettacolo erano ospiti frequenti a Villa Tagliabue: Walter Chiari, Gino Bramieri, Carlo Dapporto, Macario, l'attrice Lea Padovani.  

Un altro segno di continuità con la vita sociale del Club, punteggiato da feste e spettacoli animati da artisti di fama ancora oggi.
 

L'emploi du temps des plus grands créatifs...

 



En lisant des posts sur le site de Cadre Emploi je suis tombée sur un article amusant et intéressant d' Elodie Buzaud que j'ai envie
de partager...

Pour être créatif il faut du désordre, de l’imprévu, de la désorganisation, croyait-on. 
Ce n’est pas vrai. 
Pas le moins du monde. 
La preuve, avec les emplois du temps millimétrés de Balzac, Flaubert, Hugo et 23 autres artistes, musiciens et penseurs.



Aussi étonnant que cela puisse paraître, de nombreux artistes le reconnaissent : leur créativité repose sur… une vie routinière. L’écrivain Gustave Flaubert  en était convaincu. 
« Soyez régulier et ordonné dans votre vie pour être violent et original dans votre travail », écrivait-il. 
Comme lui, de nombreux artistes - Victor Hugo, Honoré de Balzac, Pablo Picasso, etc. -  étaient réglés comme du papier à musique. 




Ce qui a permis à Citrix, entreprise spécialisée dans les solutions de travail mobiles, d'utiliser les données disponibles sur leurs emplois du temps (1) pour promouvoir son nouveau logiciel de gestion de projet mobile via une infographie interactive (ci-dessous). 
Celle-ci détaille les routines quotidiennes de 26 artistes, écrivains, musiciens et penseurs.

Routiniers, mais pas conformistes

S'ils avaient des vies bien réglées, elles n'étaient cependant pas tout à fait conventionnelles... Loin de là ! 
Flaubert ne se couchait jamais avant 3h du matin. 
L’écrivain Honoré de Balzac se levait à 1h du matin pour travailler et le romancier Franz Kafka n’était jamais couché avant 6h, bien qu’il se levât à 8h. 
D’autres avaient un rythme plus raisonnable. 

L’écrivain russo-américain Vladimir Nabokov se couchait à 23h, se levait à 7h, et travaillait de 9h30 à 17h. 
Mais tous ne travaillaient pas autant. 
 
 
Le philosophe Emmanuel Kant n’écrivait pas plus d’une heure par jour, de 6h à 7h du matin. 
À l’inverse, Balzac consacrait 13 heures par jour à l’écriture et Voltaire 16h30 !

Travail, détente, socialisation et exercice

Le point sur lequel tous s'accordent, c'est la détente et la socialisation. 
Les 26 artistes y consacrent chaque jour du temps. 
Ils voient tous du monde et prennent le temps de se détendre. 

L’écrivain américain Mary Flannery O’Connor occupait ses après-midi à recevoir, entretenir son jardin et soigner ses oiseaux. 
Nombreux écoutaient tous les jours de la musique. 

Parmi eux : l'écrivain et homme politique Benjamin Franklin ou l'essayiste William Styron
D'autres jouaient aux cartes, comme Victor Hugo et Sigmund Freud. 
Certains, comme Beethoven ou Kant, ne pouvaient se passer de vin. 
Ce qui ne les empêchait pas de faire de l’exercice. 
Surtout de la marche. 
Kant marchait une heure par jour, tout comme le compositeur Beethoven, Flaubert, Kafka, Tchaïkovsky et Richard Strauss. 
Et si c'était ça, le secret de leur créativité ? 
En attendant de le savoir, lire leurs œuvres et écouter leur compositions ne pourra que booster la vôtre. 



Cliquez sur l'image pour voir la version interactive.
(1) Pour réaliser cette infographie, Citrix c'est appuyé sur le livre Daily Rituals, de Mason Currey, paru l'année dernière.

Elodie Buzaud © Cadremploi


lunedì 4 agosto 2014

La boulangerie de la rue des Rosiers





Difficile de passer devant Korcarz sans craquer! 
Sa vitrine est dangereusement et  scandaleusement racoleuse.  
Donc on entre et  on ne sait pas quoi choisir entre les baklawa, linzer et autres pâtisseries juives ashkénazes.


Enfin, j’ai quand même un chouchou : le strudel. 
Ou plutôt le STROUDEL, puisque c’est comme ça qu’ils l’écrivent. 
A la pomme ou aux noisettes, il vous rend ivre de plaisir, à déguster en déambulant dans la rue des Rosiers. 


Version salée il y a bretzels, bagels, pains en tous genres et mini burgers maison.

Pour la petite histoire, Korcarz n’est pas une simple boulangerie. C’est un lieu historique puisque Monsieur Joseph Korcarz s’est établi rue des Rosiers en 1946. 

Le storytelling fait partie de l’expérience et ne fait qu’ajouter un peu d’authenticité au plaisir de dégustation.

Rançon du succès oblige, il y a souvent du monde, mais la file d’attente n’est jamais bien longue. 
Et parce qu’il y a du monde, le personnel peut être pressant, voire pas très aimable si vous ne vous décidez pas rapidement. 
Mais le jeu en vaut largement la chandelle.




Ouvert tous les jours sauf le samedi de 7h à 20h. Possibilité de déguster sur place.
 
Korcarz – boulangerie casher
29 rue des Rosiers, 75004 Paris
01.42.77.39.47
korcarz.com


giovedì 17 luglio 2014

Il segreto della performance di Shakira ai Mondiali del Brasile

 

Shakira e la zumba: ecco il segreto della performance ai Mondiali del Brasile.


 

La performance di Shakira ai mondiali del Brasile é opera 

del creatore del metodo Zumba Fitness Beto Perez.

 

La star colombiana è stata la regina indiscussa della cerimonia finale dei Mondiali di Brasile 2014.  

Ma la sua performance sul palco del Maracanà di Rio de Janeiro, sulle note della canzone Dare la la la, aveva un segreto, che si chiama Zumba.

Infatti a studiare le sue coreografie è stato  Beto Perez, ideatore del metodo Zumba.

Colombiano come ShakiraBeto Perez ha già lavorato con la cantante in occasione del lancio dell'album Pies Descalzos che ha avuto un successo mondiale.




Beto Perez ha raggiunto la star direttamente allo stadio per provare con lei la coreografia prima dell'esibizione. 



sabato 5 luglio 2014

Vacanze milanesi di tipo truzzo, radical chic, snob, fricchettone?



Un foglio bianco, uno schema tracciato da un esperto in sociologia politica..diciamo una mappa sulla tipologia del vacanziere milanese.

Ora, parlare di mappa è forse un po' esagerato: si tratta più che altro di una sorta di asse cartesiano disegnato su un foglio in cui sono state disseminate località di vacanza con quattro collocazioni politiche: sinitra, destra, elitario e collettivo, con i conseguenti risultati di "radical chic", "fricchettone", "truzzo" e "snob", destinazioni che riguardano sia la penisole, sia l'estero. 

"Dimmi dove vai in vacanza e ti dirò chi sei".
Senza essere un asso é evidente che  la vacanza più truzza che ci sia, ovviamente, è quella a Rimini, grande classico, ormai abbinata all'inevitabile Sharm. 
Certamente non si tratta di vacanze elitarie, ragion per cui si arriva al limite estremo della destra, ma anche del collettivo. 
In una parola, se andate in vacanza da queste parti siete purtroppo dei "truzzi".



All'estremo opposto si piazzano le vacanze che fanno molto "di sinistra", ma che allo stesso tempo non tutti si possono permettere. Emblema di tutto questo sono le vacanze in Vietnam e Cambogia, che vi ritraggono inevitabilmente come di sinistra elitaria, in una parola "radical chic"






La Grecia percorsa in bici è invece roba da fricchettoni, così come Montecarlo e Saint Tropez sono necessariamente da snob di destra (e in effetti...).



Ma le destinazioni sono molteplici: 
Bali, Isola d'Elba, Sardegna (ma a fare il mercatino), Santa Margherita, Forte dei Marmi, Milano Marittima, Ibiza.  



Il soggetto non é cosi' semplice...
Nella destinazione delle vacanze c'é anche da prendere in conto la motivazione : abitudine, prezzo, buon ricordi, voglia di fare esperienze, gusto dell'avventura..e dunque una vacanza a Rimini puo' avere certe affinità con una vacanza a Saint Tropez ...


E a quale tipologia si appartiene se si sta a casa ?





lunedì 23 giugno 2014

En 2015 Milan va accueillir l'Exposition universelle !



Les expositions universelles organisées par le Bureau international des expositions (BIE) se déroulent tous les 5 ans. 

Après Shanghai en 2010, ce sera au tour de Milan en Italie d'accueillir la prochaine exposition universelle en 2015.
La capitale de la Lombardie, qui est aussi l'une des plus grandes aires urbaines en Europe et un pôle européen pour la mode et le design, va se transformer pendant plusieurs mois en capitale mondiale de la gastronomie ! 





Le thème retenu pour l'Exposition est en effet "Nourrir la planète, énergie pour la Vie".
Cette exposition s'annonce comme le plus grand événement au monde sur le thème de l'alimentation et de la nutrition. 

Le choix de Milan pour accueillir cet événement est une belle reconnaissance pour le pays qui a inventé le concept de slow food !

Création de Slow Food 

Slow Food est une association internationale qui milite pour promouvoir l'éducation du goût. Elle se bat pour préserver la biodiversité agroalimentaire, encourager le commerce équitable mais aussi le développement des producteurs locaux.


Slow Food est née dans les années 1980 en Italie, sous l'impulsion de Carlo Petrini et d'un groupe de gourmets de la région piémontaise. Ensemble ils souhaitent apporter un nouveau regard sur l'alimentation, l'agriculture et bien entendu la gastronomie. Le mouvement s'engage en 1986 en dénonçant la construction d'un Mac Donald à Rome. Ils décident de se nommer "Slow Food" en opposition au terme anglais « Fast-Food » qui désigne la mal-bouffe associée à la restauration rapide.

Le mouvement se développe rapidement en Italie puis atteint la France en 1998. 

Le premier « convivium » (groupe local) français est fondé à Perpignan par Jean Lhéritier
Aujourd'hui plus de 1000 conviviums existent partout dans le monde.
Aujourd'hui Slow Food est présente dans 150 pays des 5 continents et elle compte plus de 100,000 membres.
Une Université a été créée à Pollenzo et Colorno en Italie pour préparer à des métiers pour la valorisation et la gestion des ressources gastronomiques. Plusieurs cursus sont proposés en un ou trois ans.

Création de Slow Food

Slow Food est une association internationale qui milite pour promouvoir l'éducation du goût. 
Elle se bat pour préserver la biodiversité agroalimentaire, encourager le commerce équitable mais aussi le développement des producteurs locaux.
Slow Food est née dans les années 1980 en Italie, sous l'impulsion de Carlo Petrini et d'un groupe de gourmets de la région piémontaise. 

Ensemble ils souhaitent apporter un nouveau regard sur l'alimentation, l'agriculture et bien entendu la gastronomie. 
Le mouvement s'engage en 1986 en dénonçant la construction d'un Mac Donald à Rome. 
Ils décident de se nommer "Slow Food" en opposition au terme anglais « Fast-Food » qui désigne la mal-bouffe associée à la restauration rapide.

Le mouvement se développe rapidement en Italie puis atteint la France en 1998. Le premier « convivium » (groupe local) français est fondé à Perpignan par Jean Lhéritier. Aujourd'hui plus de 1000 conviviums existent partout dans le monde.

Aujourd'hui Slow Food est présente dans 150 pays des 5 continents et elle compte plus de 100,000 membres.

Une Université a été créée à Pollenzo et Colorno en Italie pour préparer à des métiers pour la valorisation et la gestion des ressources gastronomiques. Plusieurs cursus sont proposés en un ou trois ans.
 

Le credo de Slow Food : 
Un produit BON, c'est à dire de saison, frais et goûteux. 
Un produit PROPRE, c'est à dire produit dans le respect de l'écosystème et de l'homme. 

Un produit JUSTE, c'est à dire respectueux d'une équité sociale et qui permet des prix, des rémunérations et des conditions de travail équitables pour tous ceux qui participent à chaque étape de la vie du produit. En 2003 l'association internationale Slow Food a créé la Fondation Slow Food pour la Biodiversité Onlus. 

De nombreuses campagnes sont engagées, des projets « sentinelles » pour défendre les petits producteurs et les produits artisanaux. Ainsi Slow Food s'engage pour la planète et la préservation de la biodiversité alimentaire. 
 En effet près de 700 produits dans le monde sont désormais en danger de disparition. 
Ces produits oubliés qui ont parfois fait la richesse d'une région avant de se raréfier de plus en plus. 
La campagne l'Arche du goût a pour objectif de faire redécouvrir ses produits grâce à un catalogue.
La Fondation cherche a soutenir les communautés locales et garantir un futur aux petits producteurs locaux. 


Elle souhaite redonner une dignité culturelle aux communautés de paysans, berges, pêcheurs, etc. 

Elle souhaite défendre les territoires et les écosystèmes du monde entier et ainsi sauver des races d'animaux, des variétés végétales ou encore des méthodes de travail traditionnelles. 
Enfin la fondation souhaite trouver des techniques de travail qui prennent en compte la protection de l'environnement. 
Un ensemble d'objectif pour une culture raisonnée et respectueuse de la santé et le bien-être de tous.
La Fondation Terra Madre a également vu le jour en 2004. 

Slow Food a mis en place cette fondation pour créer un réseau international réunissant des producteurs, des représentants de communautés locales, des cuisiniers, universitaires et chercheurs, engagés dans le respect de la nature et la diversité culturelle et culinaire. Slow Food est bien entourée pour mener à bien ses projets. 
Parmi ses partenaires et les associations qui luttent à ses côtés on retrouve des grandes organisations comme le CEFA et Fairetrade. Slow Food reçoit le soutien de nombreuses organisations notamment commerciales ou financières



L'exposition universelle 2015 à Milan devrait générer un afflux touristique exceptionnel dans la ville. 

20 millions de visiteurs sont attendus pendant les 6 mois de l'exposition, du 1er mai au 31 octobre 2015. 

Les organisateurs prévoient une moyenne de 160.000 visiteurs par jour !
La majorité d'entre eux (15 millions) viendront d'Italie, mais 5 millions de touristes feront le déplacement depuis le reste du monde. 


Et parmi eux, un million de visiteurs viendront de France.
La capitale de la Lombardie se prépare donc à une hausse de 40% de sa fréquentation touristique en 2015. 

Pour y faire face, plus de 40 nouveaux hôtels devraient voir le jour d'ici l'année prochaine...

Milan, qui avait déjà accueilli l'Exposition universelle de 1906 sur le thème des transports, va en partie faire peau neuve pour cette nouvelle exposition. 

On estime à plus de 20 milliards d'euros les investissements prévus en infrastructures.
Non seulement la ville va étoffer sa capacité hôtelière, mais elle va aussi améliorer ses transports en commun avec la création de nouvelles lignes de métro

une ligne 4 entre Milan Linate Airport et Milan Lorenteggio, une ligne 5 entre Monza et le stade San Siro, sans oublier l'extension de la ligne 3 vers le nord et le sud.
Sont également annoncés la création de 11 km2 d'espaces verts et la réhabilitation du réseau fluvial des Navigli (canaux artificiels).

Après l’exposition universelle de 2015, le site d'accueil de l'événement de 110 hectares sera transformé en "smart city", un quartier du futur intelligent et écologique !



sabato 14 giugno 2014

Fuleco l'armadillo di Brasile 2014




La star dell'attesissimo Mondiale di Calcio, é un personaggio che se ne intende di pallone .. Fuleco, l’armadillo di Brasile 2014. 

La mascotte del campionato è stata scelta non solo per la simpatia e per il fatto che si raggomitola e diventa una palla, ma anche per fare un po’ di luce sul pericolo che gli armadilli corrono, in particolare la specie chiamata bolita, un tempo molto diffusa in Brasile e oggi a rischio estinzione. 
Il nome della mascotte di quest’anno deriva dalla contrazione delle parole futebol (calcio) ed ecologia, e speriamo vivamente che utilizzarlo come simbolo del Mondiale serva a sensibilizzare e mobilitare il paese per la sua salvaguardia. 
I suoi capelli azzurri come l’acqua del Brasile vogliono ricordare l’importanza di difendere l'ambiente.

Ma Fuleco non è certo l’unico animaletto ad aver fatto da testimonial al più grande evento calcistico del mondo: sono 13 i suoi ‘colleghi’ passati, e si tratta per lo più di animali, ma anche di vegetali o personaggi di fantasia, che simboleggiano in qualche modo il Paese ospitante. 


La tradizione delle mascotte FIFA è cominciata nel 1966 con Willie, il leone-simbolo dei mondiali giocati nel Regno Unito, che indossava la maglia con la Union Jack, la bandiera inglese con la scritta "World Cup". 

In seguito è arrivato il ragazzino cicciottello con il sombrero Juanito, che fu la mascotte del mondiale disputato in Messico nel 1970.

Successivamente la World Cup si giocò nella Germania dell’Ovest, e la mascotte fu doppia: Tip e Tap erano due ragazzini che portavano le maglie della loro squadra con stampate le lettere WM (Weltmeisterschaft, cioè ‘Coppa del mondo’) e ’74, l’anno. Ai due piccoli tedeschi seguì un giovane argentino, Gauchito, mascotte di Argentina 1978 che indossava la maglia nazionale con gli accessori tipici del gaucho: il fazzoletto, la frusta e il cappello che porta data e luogo. 

Da allora il mondo vegetale e animale tornarono protagonisti. I Mondiali di Spagna 1982 sono simboleggiati da Naranjito, una grossa arancia che indossa la divisa della nazionale e tiene in mano un pallone. 

Se in Spagna hanno scelto le arance, in Messico 1986 è il turno del peperoncino: altro campionato messicano, altra mascotte con sombrero, ma stavolta è Pique, un peperoncino verde, ad indossarlo, con tanto di baffoni.

La prima mascotte che non proviene dal mondo naturale è stata quella di Italia ’90: Ciao, l’omino fatto di cubi nei colori della bandiera italiana e con un pallone al posto della testa. 


Tornano gli animali con USA ’94 e la mascotte Stryker, un cane che indossa una divisa di calcio con i colori della bandiera. 

Nel 1998 l'emblema nazionale é il galletto di Francia Footix, con il corpo blu, la testa rossa e il pallone bianco in mano. 

I Mondiali di Corea e Giappone del 2002 vantano invece un trio di  mascotte: Ant, Kaz e Nik. I tre personaggi di fantasia rappresentano una squadra, l’Atomball, con allenatore (Ato, la mascotte arancione) e i due giocatori viola e blu.

E si arriva così ai più recenti Goleo VI & Pille, simboli di Germania 2006: un leone e una palla da calcio parlante, che confermano la tradizione tedesca della doppia mascotte. Infine, i Mondiali del Sudafrica giocati nel 2010 avevano come emblema Zakumi, un leopardo dalla chioma verde come l’erba del campo di calcio.


sabato 24 maggio 2014

La nouvelle afffiche du Porto Cruz

Porto, Pays où le noir est couleur..



Coup de jeune pour le Porto Cruz dont les derniers visuels publicitaires montrent une  femme en noir  modernisée. 

La marque de La Martiniquaise a également revu les décors de ses publicités toujours colorées.

Le Porto Cruz sera à l'affiche sur 6 000 abribus au plan national du 21 au 27 mai
Un passage en presse magazine sur Gala, Voici, Paris Match, Marianne ou encore Le Nouvel Observateur est également programmé dans les prochaines semaines.

martedì 20 maggio 2014

Marcello, l'icona del festival di Cannes !




Quando Marcello Mastroianni è apparso sul poster ufficiale di Cannes 67  era evidente che l'Italia e il cinema italiano erano all'onore.  
Ma Mastroianni è un'icona che travalica i confini del nostro Paese per diventare simbolo del cinema a livello mondiale. 
Cannes dunque onora l'icona Mastroianni, uno degli interpreti più celebri e celebrati della storia del cinema, una vera e propria star. 



Con l'occasione, rivediamo cinque dei ruoli che, più di tutti, ne hanno cementato lo status di star internazionale.




Tutti conoscono il film del 1960 La dolce vita di Federico Fellini. 
Si tratta senz'altro dell'interpretazione più famosa di Mastroianni, quella del giornalista di gossip Marcello Rubini (il termine “paparazzo” non era ancora entrato in voga e fu inventato proprio a partire da questo film e dal personaggio di Walter Santesso, Paparazzo) e della sua cinica odissea attraverso la Roma dello spettacolo. Incredibilmente celebre la scena nella Fontana di Trevi con Anita Ekberg che grida, quasi fuori dalla finzione, “Marcello, come here!”. Palma d'Oro a Cannes. 

 
8 1/2 é uno dei capolavori di Fellini, un film onirico che racconta la crisi creativa molto personale vissuta dal regista stesso prima della realizzazione di questo film. Quello del regista Guido Anselmi è il ruolo che ha portato Mastroianni sul manifesto di Cannes. 
8 1/2 vinse l'Oscar come miglior film straniero nel 1964 e cementò per sempre una delle collaborazioni regista/attore più celebri della storia del cinema.




Celebre e duraturo è stato il sodalizio tra Mastroianni e Sophia Loren, ma forse la scena più famosa di tutta la loro filmografia comune è quella dello spogliarello di Sophia Loren in Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica (premio Oscar per il miglior film straniero). 
Sulle note di Abat-jour di Henry Wright, la bellissima squillo Mara si spoglia per il vicino di casa, il seminarista Augusto. Una sequenza mitica ripresa trent'anni dopo da Robert Altman in Pret-à-Porter: lì, però, Mastroianni si addormentava.

La “giornata particolare” del titolo è il 6 maggio 1938, in cui Hitler visitò Mussolini e l'Italia. In una Roma deserta per la parata, si consuma il sofferto rapporto tra Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli in cerca di una scappatoia dalla sua esistenza predeterminata, e Gabriele (Mastroianni), omosessuale licenziato dall'Eiar e in attesa di essere portato al confino. 
Ettore Scola realizzò una delle più potenti parabole sulla tolleranza e sulla realtà di umiliazione e discriminazione che si nascondeva sotto la superficie dell'Italia fascista. 
Due nomination all'Oscar: miglior film straniero e migliore attore a Mastroianni, già nominato per Divorzio all'italiana nel 1961.

Il ruolo in Oci ciornie di Nikita Mikhalkov fu per Mastroianni uno dei più importanti: non solo perché ottenne la sua terza nomination all'Oscar (dopo Divorzio all'italiana e Una giornata particolare), ma perché vinse il premio per l'interpretazione maschile a Cannes. 
Fu per lui il secondo di due premi (il primo lo aveva vinto nel 1970 con Dramma della gelosia). 
Insieme a Dean Stockwell e Jack Lemmon, Mastroianni è l'unico attore ad aver vinto due premi al festival.

lunedì 19 maggio 2014

Cannes 2014 : la settimana della critica.




Sono stati annunciati i titoli che andranno a comporre il calendario della Semaine de la Critique, la sezione parallela del Festival di Cannes che si svolgerà dal 15 al 23 maggio. Il programma, fatto di opere prime e seconde, è stato selezionato da un comitato guidato dal critico Charles Tesson.

L'Italia sarà rappresentata da un solo film, Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, storia di un quattordicenne che scappa di casa e trova rifugio nel parco di Villa Bellini a Catania, dove inizia a vivere ai margini della società. “Sono molto onorato che Più buio di mezzanotte rientri tra i film che saranno presentati alla Semaine de la critique, una sezione che durante il festival del cinema di Cannes si distingue per originalità e coraggio"  
ha dichiarato Riso.

"Più buio i mezzanotte è un film dedicato a tutti coloro che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità  non conforme, vittime di una società che del diverso ha paura”.

Tra gli altri titoli di sicuro interesse c'è anche Respire, opera seconda dell'attrice e regista Melanie Laurent

Una storia molto personale, ritratto di un'amicizia distruttiva tra due ragazze adolescenti, interpretate dalle giovani e promettenti Lou de Laage e Josephine Japy
“Questo film colpisce perché è un'opera umile e semplice, guidata da performance davvero genuine”, ha commentato Tesson.

Ma quest'anno sarà anche il primo in cui in gara vedremo due film horror. 

Da una parte il danese When Animals Dream di Jonas Alexander Arnby, e dall'altra It Follows, del regista americano David Robert Mitchell.

When Animals Dream racconta di una ragazza adolescente che vive in un piccolo villaggio di pescatori e scopre di essere un licantropo. Descritto come una via di mezzo tra Lasciami entrare e Carrie, il film è stato descritto da Tesson come un “horror protestante con un tocco femminista”. “La protagonista è un'eroina da film dei fratelli Dardenne che viene costantemente umiliata dai suoi colleghi macho. 

Quando si trasforma in un licantropo, è finalmente libera di vendicare se stessa e la sua madre malata”, ha detto Tesson.

It Follows è invece incentrato su un gruppo di adolescenti che vivono nei sobborghi di una città americana e sono tormentati dagli zombie e dalle loro paure sulla sessualità. “È sottile e gioca con l'atmosfera – il commento di Tesson – Ci sono zombie ma non è un horror nella vena di John Carpenter o Wes Craven”. “È la prima volta che abbiamo due horror in gara – ha concluso Tesson – e la ragione è che questi autori emergenti sono capaci di mescolare sensibilità artistiche e mainstream. Non solo conoscono perfettamente la tecnica, ma hanno qualcosa di interessante da dire, hanno una cultura filmica molto ricca e sono in grado di manipolare i generi in maniera molto creativa”.

Infine, nel corso della Semaine vedremo Self Made, una commedia diretta dalla regista israeliana Shira Geffen che racconta la storia di una donna israeliana e di una palestinese che si scambiano le vite ai due lati della frontiera; The Tribe, del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy, storia di una ragazza sordomuta che viene ammessa in una scuola speciale e diventa parte di un'organizzazione folle; e Hope, del francese Boris Lojkine, che segue le avventure di un giovane del Cameroon che salva la vita a una donna nigeriana nel deserto del Sahara e se ne innamora.


Film d'apertura
Faire l'amour, di Djinn Carrénard (Francia)

Proiezioni speciali
Respire (Breath), di Mélanie Laurent (Francia)
L'institutrice (The Kindergarten Teacher), di Nadav Lapid (Israele)

Ecologico un supermercato senza imballaggi !




Comprare prodotti senza imballaggi’ è una delle regole basilari di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale: una di quelle formule semplici che, un giorno dopo l’altro, portano a ridurre incredibilmente la produzione pro capite di rifiuti. 





WWF stima che ogni anno 8 tonnellate di rifiuti finiscono in mare, la maggior parte di plastica, per non parlare delle questioni di smaltimento che in Italia sono una spina nel fianco. 



E proprio questo è l’obbiettivo di Original Unverpackt, supermercato che aprirà i battenti a Berlino quest’estate e che venderà esclusivamente prodotti sfusi.

Nato da un’idea di un gruppo di ragazze imprenditrici, il progetto Original Unverpackt ha chiesto l’aiuto finanziario degli utenti attraverso le piattaforme di crowdfunding, e nel giro di pochi giorni la somma necessaria per aprire è stata raggiunta: 35 mila euro di finanziamenti in neanche 50 ore, un segno tangibile di come le persone apprezzino e desiderino che queste realtà fioriscano. 

Visto il responso positivo del pubblico, la raccolta fondi prosegue per incrementare il budget di lancio del supermercato.

Si potranno acquistare circa 600 prodotti, tutti sciolti o alla spina, dalla frutta al latte passando per riso e biscotti. 

I clienti sono invitati a portare con sé contenitori, confezioni e bottiglie, e comunque una parte è presente anche nel negozio stesso (a patto che la volta successiva la si riutilizzi). 

Niente flaconi, scatole di plastica, merendine confezionate una per una, buste e bustine. 
Il riciclaggio è importantissimo, ma prima di arrivare ad esso dovremmo considerare che i rifiuti possono non esistere del tutto, almeno quando si parla di economia domestica. 
Scegliere prodotti alla spina e sfusi, portando con sé borse di tela anziché mettendoli in sacchetti, evitare del tutto le confezioni multiple (pensate a sottilette, merendine, caramelle) è un modo incisivo di combattere l’inquinamento.

Non è facile cambiare le abitudini delle persone, ma l’entusiasmo con cui gli utenti hanno reagito alla campagna di finanziamento per Original Unverpackt fa ben sperare. 


C’è inoltre un altro dato da considerare: se proprio la vena green è assopita, sarà di certo allettante sapere che eliminare gli imballaggi riduce notevolmente i costi della spesa.
 In moltissimi casi infatti paghiamo la confezione con il marchio stampato fino al 10% del costo del prodotto stesso, e se si moltiplica questo surplus per ogni alimento  
acquistato tutti i giorni, si arriva ad un risparmio annuo cospicuo.  

Ecologia e risparmio sono un ottimo binomio per sostenere questo tipo di consumazione.

domenica 18 maggio 2014

Il Festival di Cannes rende omaggio alla grande Sophia Loren !


 Omaggio alla bellezza e al talento  di una diva italiana !

Dal 14 al 25 maggio 2014 il Festival di Cannes rende omaggio ai grandi film e ai grandi divi italiani. 


Dopo la locandina ufficiale, dedicata a Marcello Mastroianni nel film 8 e mezzo di Federico Fellini, un'attrice made in Italy sarà protagonista della Croisette : Sophia Loren !





La grande Sophia Loren sarà quest'anno protagonista dell'avvenimento cinematografico mondiale come ospite d’onore. 



L’occasione è la presentazione della versione restaurata di un capolavoro come Matrimonio all’italiana, che quest’anno compie 50 anni.

Girato nel 1964 dal grande regista Vittorio De Sica con interpreti principali Sophia Loren e Marcello Mastroianni, il film è stato rimesso a nuovo dalla Cineteca di Bologna con la collaborazione del laboratorio "L’immagine ritrovata", Surf Film e Technicolor Foundation for Cinema Heritage. 

In più, Sophia Loren sarà ospite d’onore nella sezione Cannes Classic, dove accompagnerà il figlio Edoardo Ponti, al Festival per presentare il suo cortometraggio La voce umana.


Un graditissimo ritorno al Festival di Cannes per un’attrice che ha conquistato la Palma d’Oro nel 1961 per La Ciociara e che è stata Presidente di Giuria nel 1966. 
Omaggio alla carriera che arriva nel 2014 per un motivo preciso: il 20 settembre Sophia Loren compirà 80 anni.