martedì 3 giugno 2008

I mari più blu


E' l'isola del Giglio, splendida isola situata al centro del mar Tirreno, a 11 miglia dall'Argentario, a ricevere il posto sul gradino piu' alto del podio per il mare piu' pulito secondo il rapporto annuale di Legambiente.
Quest'anno la Guida Blu 2008 assegna le sue vele a quelle località che oltre alla bellezza del paesaggio e la qualità delle acque, presentano una gestione del territorio in linea con il rispetto ambientale ed un alto livello di servizi.
Per la prima volta, ad essere premiata è un'intera isola per aver prestato particolare attenzione alla raccolta differenziata, alla mobilità sostenibile e all'ecosistema terrestre e costiero.
Il secondo posto spetta a Pollica, in provincia di Salerno, con le località Acciaroli e Pioppi, mentre al terzo posto compaiono i tre comuni delle Cinque Terre.
Al di sotto, al quarto posto, Nardò in provincia di Lecce.
Secondo il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, le località premiate sono quelle in cui oltre alla bellezza paesaggistica, gli amministratori hanno saputo dimostrare come la salvaguardia ambientale sia il perno di uno sviluppo ecosostenibile e di un valore aggiunto sia per le popolazioni locali, sia per i turisti che le scelgono.

Alaska nuda contro la corrida


La cantante spagnola Alaska , egeria della "Movida", ha presentato lunedi, a Madrid, una campagna pubblicitaria contro la corrida.


Sull'affiche Alaska posa nuda trafitta da banderille piantate nella schiena.


La campagna battezzata "La verita' nuda, la tauromachia é crudele" é all'iniziativa delle associazioni spagnole AnimaNaturalis e britannica Peta.








lunedì 2 giugno 2008

Yves Saint Laurent é morto







Domenica 1 giugno sera: Yves Saint Laurent é morto a Parigi all'età di 71 anni, di un tumore al cervello.
Genio avanguardista, grande artista creatore, ha dato alle donne, con le sue proposizioni, la possibilità di affermarsi in bellezza e in libertà nel mondo contemporaneo.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent (Orano, 1° agosto 1936Parigi, 1° giugno 2008) è stato uno stilista francese, tra i più famosi e conosciuti creatori di moda del XX secolo.
Biografia [modifica]
Nato in Algeria, dove si era stabilita in precedenza, per via della guerra franco-prussiana, la famiglia, agiata ed originaria dell'Alsazia-Lorena, Yves Saint Laurent cominciò a lavorare per Christian Dior all'età di 17 anni. A seguito della morte di Dior nel 1957, Saint Laurent fu chiamato a succedergli.
Boutique di YSL a Beverly Hills.
Nel 1962 Yves Saint Laurent lasciò Dior e fondò l'omonima etichetta (Yves Saint Laurent, spesso abbreviata YSL) insieme al socio Pierre Bergé. Negli anni Sessanta e Settanta la firma godette del massimo prestigio grazie a ingegnose innovazioni in fatto di moda. Nel 1980 fu il primo creatore di moda vivente a godere di una grande retrospettiva del suo lavoro al Metropolitan Museum di New York. Nel 1989 il gruppo YLS si quotò in borsa, per poi essere venduto nel 1993 alla casa farmaceutica Sanofi per circa 600 milioni di dollari.
Nel 1999 Gucci acquistò l'etichetta e mentre Tom Ford si occupava della collezione prêt-à-porter (più accessibile al grande pubblico), Yves Saint-Laurent disegnava la linea di alta moda.
La casa di moda fu ufficialmente chiusa nel 2002 [1]. Per quanto la casa non esista più, il marchio sopravvive ancora sotto l'egida di Gucci. Oggi, dopo il ritiro di Tom Ford, è lo stlista romano Stefano Pilati a firmare la linea di prêt-à-porter.
Alla pari di Chanel, Saint Laurent ha creato uno stile unico, è stato per decenni simbolo dell'eleganza più raffinata, moderna, innovativa.
Per primo, negli anni 60, ha capito che l'alta moda poteva trarre ispirazione dalla strada e non essere soltanto una realtà autoreferenziale, un mondo chiuso in se stesso senza rapporti con la realtà.
Creò scalpore la collezione del 1958 con la quale esordì, quando, successore di Christian Dior, presentò negli eleganti saloni di Avenue Montaigne, una silhuette grintosa e irriverente, molto poco politicamente corretta per il conformismo sartoriale dell'epoca.
Si intuiva già lo spirito eterodosso di questo nuovo disegnatore, il quale, nell'arco della sua carriera ha mantenuto la promessa di allora, diventando un innovatore costante, un modernizzatore dell'immagine femminile.
Ha fatto tutto o quasi tutto prima degli altri.
Sua, decenni prima di Giorgio Armani, è stata l'intuizione di trasferire alcuni capi del guardaroba maschile in quello femminile: il blazer, la sahriana, lo smoking, il trench, il giubbotto di pelle, il tailleur pantaloni, sua la dirompente carica di vitalità abbinata a una divorante passione per l'arte che gli ha fatto fare omaggi estrosi ai maestri della pittura del Novecento, da Picasso a Andy Warhol, da Matisse, a Braque, da Mondrian a David Hockney, quando il binomio arte-moda non era ancora una trovata scontata, un luogo comune da passerella "colta".
Sue, ancora per primo, sono state le commistioni etniche e folcloristiche con le quali ha arricchito gran parte delle proprie collezioni di suggestioni che gli venivano di volta in volta dall'Africa, dalla Spagna, dall'India, dal Marocco, dalla Russia.
L'amore per il teatro e per la letteratura, Marcel Proust in testa, come autore feticcio, come nume tutelare, sono state anch'esse trasposte nella sua moda, infuse nei modelli che ha saputo creare.
Ma al di là di una creatività multiforme, Saint Laurent ha avuto anche intuizioni commerciali geniali, come avere capito, ancora una volta in anticipo sui suoi colleghi, che le idee così moderne della sua alta moda potevano, sapientemente corrette, trasformarsi in prodotto industriale.
Dopo una lunga malattia, un tumore al cervello, lo stilista si spegne a Parigi, nella sua casa, la notte del 1 giugno 2008, all'età di 71 anni.

Onorificenze [modifica]
Grand officier della Legion d'Onore13 luglio 2007

Note [modifica] ^ Saint-Laurent, addio al mondo della moda
Bibliografia [modifica]
Pierre Bergé Yves Saint Laurent: The Universe of Fashion, Rizzoli, 1997 ISBN 0789300672
Alice Rawsthorn Yves Saint Laurent, Nan A. Talese, 1996 ISBN 0385476450
Altri progetti [modifica]
Wikiquote
Wikiquote contiene citazioni di o su Yves Saint Laurent
Collegamenti esterni [modifica]
Fondazione Pierre Bergé Yves Saint Laurent
Sito ufficiale Gucci
Sito ufficiale Yves Saint Laurent
Sfilata autunno inverno 2008-2009
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Yves_Saint_Laurent"

Seychelles : le perle dell'oceano indiano

Maia Luxury Resort and Spa
Tra i paradisi del mondo, le Seychelles si posizionano sul podio.
Il turismo è sempre stato su piccola scala, le autorità locali hanno mantenuto un livello di protezione delle bellezze naturali e dell'ambiente alto, a protezione dell'unicità dell'arcipelago.
Il Maia Resort & Spa costituisce uno dei migliori esempi di ricezione turistica di alto livello, costruito nel pieno rispetto della natura.
Solo 30 ville, in stile balinese, sul pendio che sovrasta la spiaggia di Anse Louis ognuna delle quali dotata di maggiordomo sottoposto, per l'assunzione, ad un test emotivo e all'esercizio mattutino dello yoga.
Il tutto per garantire l'eccezionale servizio di alta qualità (sarà ridondante, ma tant'è...)
La spiaggia di Anse Louis si trova sulla costa sud Occidentale dell'isola di Mahé, località tranquilla, ma non troppo distante dai locali e dalla vita notturna. A poca strada dalla capitale, Victoria e dell'aeroporto.
Tec Tec, il ristorante, propone cucina francese con un tocco ispirato all'Asia e agli usi locali.
All'interno del resort, anche un Meditation Pavillon per praticare discipline asiatiche come yoga, shiatzu, qi gong.
Il centro benessere è a cura de La Prairie e offre trattamenti all'aria aperta, nel giardino privato e nella bathing area.

Lusso e ecologia a Antigua


Confort ed ecosostenibilita' di pari passo
A solo mezz'ora dall'aeroporto della capitale St. John's, l'Hermitage Bay unisce il rispetto della natura al confort e all'alto livello di accoglienza.
Costituito da 25 cottage immersi nella vegetazione della costa caraibica, l'Hermitage Bay rappresenta l'esempio perfetto dei resort improntati ad una politica di attenzione all'ambiente e al consumo responsabile delle risorse energetiche.
A partire dalla realizzazione architettonica dei cottage, ogni dettaglio è qui attentamente rivolto a preservare la natura incontaminata, le bellezze paesaggistiche e a sostenere l'economia locale.
Le ville sono costruite principalmente con legnami, mentre la struttura in cemento è ridotta al minimo che la sicurezza esige.
I pannelli solari permettono di riscaldare l'acqua mentre il ristorante serve esclusivamente prodotti locali.
Gli avanzi e i rifiuti vengono utilizzati dagli allevamenti di suini che riforniscono il resort.
Anche la spiaggia è incontaminata come quella delle isole deserte: senza alcuna struttura di ricezione.
Un posto veramente incantevole.

domenica 1 giugno 2008

L'India a Milano

Atmosfere d'Oriente
Milano: dal 4 all'8 giugno Villa Necchi Campiglio ospiterà l'India con la mostra fotografica Lucknow-City of Illusion.
Un viaggio attraverso la cultura, le tradizioni, i colori e l'artigianato accompagnato dalla musica del Buddha Bar, che per la serata di inaugurazione vedrà protagonista il dj Ravin.
In mostra tessuti e oggetti raffinati come mobili, gioielli e la produzione tessile di SEWA (Self Employed Women's Association) di Lucknow.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con Hermés Italie.

gelato a gogo!!

Gelato artigianale, che passione!
Prepariamoci ad affinare il palato perchè si preannuncia un'estate in cui il gusto del gelato la farà da padrone.
Anzi, i gusti.
Una ricerca dell'Osservatorio del Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Internazionale, fa notare le tendenze che emergono nel settore. In particolare, dal connubuio tra pasticceria e gelateria, il Sigep si attende una moltiplicazione dei gusti di gelato grazie all'accentuata creatività e alla voglia di sperimentazione che i maestri pasticceri applicano al mondo del gelato.
Quindi, con questa nuova formula, accanto ai gusti tradizionali di cui non potremmo fare a meno, come pistacchio o crema, troveremo all'incirca un migliaio di nuovi accostamenti per stupire e gratificare il palato: dolcetti mandorlati di gelato, o gelato ispirato alla pinolata o alla pastiera napoletana.
Anche il cioccolato, da sempre indiscusso re del 'banchetto dei gelati', si veste di nuovo e viene sublimato attraverso accostamenti con zenzero, cannella, chiodi di garofano, peperoncino, rhum, arancio e vari tipi di the.
La novità per i gusti alla frutta riguardano gli accostamenti con frutta e verdura fresche, in modo da rendere la gioia del consumo del cono, un vero e proprio pasto alternativo per una fresca pausa pranzo sotto la canicola estiva a venire.
Nuove tendenze, nuove collaborazioni tra arti pasticcere, creatività, tutte queste innovazioni nel settore della dolcificazione rimangono affiancate dalla enorme attenzione che gli operatori attribuiscono alla provenienza ed alla qualità degli ingredienti di base tanto che nelle gelaterie tradizionali sono banditi grassi vegetali, aromi industriali e coloranti.

tintarella tutto l'anno!

Arriva dagli Stati Uniti la moda dei massaggi autoabbronzanti
A detta di tutti i meteorologi e di chiunque metta il naso fuori dalla finestra, quella di quest'anno è la primavera più piovosa degli ultimi anni.
Sarà che finalmente sono tornate le mezze stagioni, ma dobbiamo pur lamentarci di qualcosa, quindi tutti gli amanti della tintarella sono col muso lungo perchè i continui acquazzoni rendono l'esposizione al sole al dir poco, 'umida'.
Sbarca quindi dagli Stati Uniti la moda dei massaggi applicati con l'autoabbronzante ed è subito boom.
Oltre agli effetti rilassanti del massaggio, il trattamento offre anche il risultato di una pelle dorata, dai toni naturali.
Questo trattamento, ovviamente, può essere praticato tutto l'anno e promette risultati eccellenti in appena quattro sedute. Se poi desiderate apparire ancora più scure, naturalmente proseguite...
Ogni seduta consiste in tre fasi: uno scrub per togliere lo stato superficiale delle cellule morte della pelle e permettere all'epidermine di assimilare al meglio le proprietà dei trattamenti.
La seconda fase consiste nell'applicazione di un idradante alla vitamina E per stimolare la produzione di melanina e, finalmente, il massaggio della durata di 45 minuti abbinato all'autoabbronzante. Da urlo.
Per proseguire il trattamento a casa, oggi il mercato offre una serie di prodotti.

Sensai Silki Bronze di Kanebo, utilizzabile per viso e corpo.

Italia, il bel paese!


Per Tripadvisor l'Italia è il paese piu' apprezzato
Guarda la fotogallery

Nella lista delle migliori mete di viaggio suggerite dagli utenti di Tripdvisor, una comunità di milioni di turisti, sono 8 le destinazioni italiane tra cui Amalfi, Siena, Pompei, Venezia, Assisi, Positano e Roma.
Tra le destinazioni Europee, L'Italia domina ugualmente incontrastata con tre località tra le prime dieci.
Lorenzo Brufani rappresentante di Tripadvisor in Italia è felice del successo italico dell'iniziativa: 'l'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di località votate dai viaggiatori: nonostante la concorrenza di alcune delle mete più esotiche ed evocative al mondo, il Belpaese ha ottenuto un buon risultato con le sue otto punte di diamante, la nostra penisola è stata votata per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo patrimonio d'arte e cultura.

Ma anche grazie alle emozioni e le suggestioni con cui conquista il cuore dei viaggiatori'.

Fiji, Taunovo Bay Resort


Situato sulla costa meridionale del corallo di Viti Levu, l'isola principale delle Fiji, il Taunovo Bay Resort & Spa è una struttura a cinque stelle che definisce un nuovo punto di riferimento del lusso nel Pacifico meridionale.
Inaugurato nel gennaio scorso, il resort, nato come una delle location più esclusive nel paradiso delle isole Fiji, offre circa 2 mila mq di terme al centro della baia di Taunovo: 2 km di spiaggia dal bianco accecante di fronte all'oceano di acqua cristallina, con piscina, caffetteria e bar in piscina, ristorante gourmet, trasferimento diretto in idrovolante dall'aeroporto di Nadi.
Il tutto naturalmente caratterizzato dall'alto senso dell'ospitalità dei locali.
I trattamenti offerti dalla Spa usano olii, pietre e creme esclusivamente prodotti nelle isole.
Sembra che per gli ospiti sia difficilissimo districarsi tra il confort, le comodità e il benessere dei trattamenti offerti e la bellezza delle attrattive naturali

Nuovi gusti per l'aperitivo delle vacanze!


L'aperitivo si conferma il momento clou della giornata e in vista dell'estate, l'offerta di bar e locali di tendenza si rinnova.
La moda è sempre più orientata verso bevande analcoliche o poco alcoliche, come confermano le aziende del settore tra cui la San pellegrino che è impegnata nel rilancio del marchio Sanbittèr mentre la Martini punta su cocktail freschi e leggeri, con l'utilizzo di frutta fresca e succhi miscelati con il liquore, appunto.
Ai locali, il consiglio di personalizzare il più possibile le proposte e di osare di più: nei bar italiani si sperimenta poco, i barman preferiscono preparare cocktail affermati piuttosto che creare nuove ricette.
A proposito di nuove ricette, l'Amaro Averna, prodotto da 140 anni con la stessa cura e gli stessi ingredienti, conserva la capacità di attualizzarsi secondo le aspettative delle nuove genarazioni e propone il long drink 'Rosso Siciliano'.
Un aperitivo diverso dal solito che accosta all'Amaro Averna il succo delle arance rosse: un mix irresistibile e rinfrescante che, stimolando i sensi, riporta alla mente il profumo e l'energia di una calda estate siciliana.

Anne Hathaway, l'agente 99!



Lanciata da "Il diavolo veste Prada", Anne Hathaway sta confezionando successi e impegni a non finire.

Il suo ultimo impegno cinematografico, che sbarcherà a giugno nelle sale americane, è il remake della serie televisiva creata da Mel Brooks intitolata Get Smart (lo stesso del remake), in cui recita al fianco di Steve Carell (Little Miss Sunshine, Un’impresa da Dio), Alan Arkin (Rendition) e Dwayne “The Rock” Johnson (Il re scorpione, Be Cool).
Diretto da Peter Segal (50 volte il primo bacio, L’altra sporta ultima meta), Get Smart racconta, con i toni della parodia, le avventure tragicomiche dell’agente Maxwell Smart (Steve Carell), membro dell’agenzia di spionaggio Control, il cui nemico numero uno è l’agenzia rivale Kaos.

La trama gira intorno alla missione che Smart deve eseguire, del tutto impreparato, in Russia, dove sarà accompagnato, fortunatamente, dall’Agente 99, ovvero Anne Hathaway.
Per la Hathaway è stata una gran soddisfazione riuscire ad ottenere il ruolo, per il quale si è preparata con fatica perché “riuscire a stare al passo di Carell è stata una vera sfida”, stando a quanto dichiarato dall’attrice stessa.


LEGGI ANCHE:
Arriva il remake di 'Get Smart. Steve Carell sarà un agente frustrato (quotidianonazionale.net, 30 maggio 2008)
Agente Smart - Casino Totale, 4 spot tv (da cineblog.it, 21 maggio 2008)

George single!

Deviazione obbligata - sul lago di Como, of course - per il Clooney-fan club.
Proposta: una gita fuori porta durante il long weekend.
Motivazione: (udite, udite) l’affascinante George è tornato single!
La rivista inglese InTouch Magazine ha confermato ufficialmente che la relazione Clooney-Larson (Sarah) sarebbe giunta al capolinea dopo un anno di simbiosi totale.
Ignoti ancora i motivi.
Tutte le George-addict possono munirsi di sacco a pelo, binocolo + grandissimo savoir faire e tentare il tutto-per-tutto presentandosi a Villa Oleandra come crocerossine – del cuore – volontarie.
Non è d’obbligo lo stetoscopio, ma è graditissimo il Martini...

Première a New York




Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kristin Davis e Kim Cattrall all'anteprima del loro film Sex and the City: the Movie.


La première ha avuto luogo al Radio City Music Hall di New York il 27/05/2008.

Dolce e Gabbana, chic of the week


Montecarlo, Capri o St. Tropez?

Questa volta non sarà la vacanza ideale a importi uno stilosissimo interrogativo, ma la scelta dell’occhiale da sole più chic dell’estate.

Dolce & Gabbana propongono infatti un modello scintillante in limited edition, declinato nelle tre mete più eleganti in assoluto.

Decori di Swarovski - realizzati a mano - illuminano montature very dark da diva perfetta o total white, pronte a esaltare coralli e turchesi preziosi. Saranno venduti esclusivamente nelle boutique Dolce&Gabbana di tutto il mondo (650 euro).