giovedì 28 settembre 2023

Vuitton, Kering, Versace, Gucci, Prada, Armani. Il mondo del lusso non è poi cosi bello

 








Tra i più grandi gruppi della moda e del lusso al mondo il maggiore è LVMH che possiede Louis VuittonFendi, Dior e Celine, ma anche Loro PianaGivenchyEmilio PucciMark JacobsKenzo e altri brand del fashion nonché tantissimi altri marchi di vini, orologi e gioielleria (recentemente ha acquisito anche Tiffany & Co.), profumi e cosmetici, fino alla distribuzione (di cui fa parte Sephora).

Nato nel 1987 il gruppo comprende 75 maison. LVMH conta 156.000 dipendenti in tutto il mondo e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 53,7 miliardi di euro.

A dare un volto al Gruppo è il suo Presidente, il francese Bernard Arnault rivale di Bezos di Amazon e di Gates di Microsoft per il titolo di uomo più ricco del Pianeta. Con la sua guida Luis Vuitton ha toccato record mai visti prima e così anche Celine, con l’arrivo di Hedi Slimane.

Secondo gruppo al mondo del luxury è Kering la multinazionale francese guidata da François-Henri Pinault . 

Nel suo portafogli Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Bottega Veneta, Alexander McQueen e molti brand di gioielleria tra cui Pomellato e Boucheron. 

La multinazionale francese guidata da François-Henri Pinault 

Gli svizzeri

Più lusso che moda, il Gruppo Richemont è una holding finanziaria, quotata alla Borsa di Zurigo e con sede a Ginevra, che riunisce marchi come Cartier (maison leader del gruppo), Van Cleef e Montblanc ma anche IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Panerai, Piaget, Vacheron Constantin. La maggiore casa di moda in seno al gruppo è Chloé.

Cartier, maison gioielliera numero uno al mondo, da sola realizza quasi la metà del fatturato dell’intero gruppo. Uno dei tratti distintivi del gruppo per lo sviluppo delle maison sta nel concedere una certa libertà e autonomia ai marchi, consentendogli di seguire il sentiero di crescita più congeniale ai valori e alle tradizioni del brand. A inizio 2018 Richemont ha effettuato l’acquisizione di Yoox Net-A-Porter.

Gli americani

Negli Stati Uniti Capri Holdings è uno dei gruppi di riferimento a cui oggi fanno capo i marchi Michael KorsJimmy Choo e il recentemente acquisito Versace che per oltre 40 anni ha rappresentato l’emblema del lusso italiano.


Dubai

Sono pochissime le maison italiane rimaste all’interno dei nostri confini. Valentino da quasi otto 



anni fa capo alla famiglia dell’emiro del Qatar, e Ferrè dopo varie peripezie è stato rilevato da un gruppo di Dubai. Roberto Cavalli è passata l’anno scorso in mano alla Damac del finanziere di Dubai Hussain Sajwani.

Italia

In Italia è rimasto il Gruppo Prada, che detiene anche i brand Miu Miu, Church’s, Car Shoe e Marchesi 1824.

Poco più di 13.000 dipendenti e 3,3 miliardi di fatturato è più piccolo rispetto agli altri tre colossi ma mantiene una cultura e una grande donna al timone, Miuccia Prada, che per ora non ha ceduto alle avances dei grandi del lusso.

Non abbandonano i confini anche il gruppo Armani (2,6 miliardi di fatturato), Moncler (in mano all’imprenditore italiano Remo Ruffini dall’acquisizione nel 2003, 1,4 miliardi di fatturato), Ermenegildo Zegna (1,1 miliardo di euro).

Così come Chanel ed Hermès in Francia e Burberry Group nel Regno Unito.


Nessun commento: