sabato 20 maggio 2023

Pattaya, l'oasi del divertimento in Thailandia






Pattaya è una delle località balneari del sud-est asiatico più frequentate. 
Grazie alle centinaia di hotel e resort lungo le spiagge di Hat Paattaya, Jomtie e Nakluea e all'intensa vita notturna è considerata la capitale del divertimento.


Pattaya (in thailandese: พัทยา, RTGS: Phatthaya, pronuncia [pʰát.tʰā.jāː]) è una città situata in Thailandia, sulla costa orientale del Golfo di Thailandia, circa 100 chilometri (62 miglia) a sud-est di Bangkok. 

Si trova all’interno del distretto di Bang Lamung nella provincia di Chonburi. Pattaya (in thailandese: เมืองพัทยา, RTGS: Mueang Phatthaya, pronuncia [mɯ̄əŋ pʰát.tʰā.jāː]) è un’area municipale autonoma che comprende i tambon di Nong Prue, Na Klua e parti di Huai Yai e Nong Pla Lai. 

La città fa parte dell’area industriale Eastern Seaboard, insieme a Si Racha, Laem Chabang e Chonburi, e si trova al centro dell’Area Metropolitana di Pattaya-Chonburi, una conurbazione nella provincia di Chonburi, con una popolazione di circa un milione di abitanti.


Originariamente un villaggio di pescatori, Pattaya divenne una destinazione turistica negli anni ’60, durante la guerra del Vietnam, quando i militari americani iniziarono a giungere per riposo e relax. Il 29 giugno 1959, un gruppo di militari provenienti da una base a Korat affittò case da Phraya Sunthorn nella zona meridionale della spiaggia, oggi nota come “Strip”, e furono i primi a promuovere Pattaya, la cui fama si diffuse rapidamente.


Pattaya vanta un clima tropicale umido e secco, suddiviso in tre stagioni: calda e secca (dicembre-febbraio), calda e umida (marzo-aprile) e calda e piovosa (maggio-novembre).

Situata sul Golfo di Thailandia, Pattaya dista circa 160 chilometri (99 miglia) a sud di Bangkok, nel distretto di Bang Lamung, provincia di Chonburi. 


La cucina thailandese è disponibile in un’infinità di varianti a Pattaya, che è anche in massima parte il regno dello street food, tra stand di ogni dimensione che vendono noodles, polpette, frutta, hot dog e così via. 

Una delle specialità di questa zona della Thailandia sono i frutti di mare e la frutta secca, ma si trovano anche molti ristoranti tenuti da abitanti della regione di Isaan, con specialità come il som tam, l’insalata di papaya, o il larb, l’insalata di maiale in agrodolce. 

La varietà è comunque molto ampia e assolutamente internazionale: un altro "classico", non certo nativo di Pattaya ma diffuso praticamente ovunque, è il sushi, anche con versioni vegetariane come il Pattaya Roll. Ristoranti vegani e vegetariani completano l’offerta. 

Per quanto riguarda il bere, sono naturalmente i locali della vita notturna a farla da padrone, sempre tenendo conto che una buona parte di questi sono dediti al sesso a pagamento (come i beer bar e i go-go bar).



Nessun commento:

Posta un commento