sabato 18 marzo 2023

Il sindaco di Firenze e il blitz Ultima Generazione a Palazzo Vecchio


Blitz
Ultima Generazione a Palazzo Vecchio: sindaco Nardella blocca attivista!

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto mentre l’azione degli attivisti di Ultima Generazione era ancora in corso. Il primo cittadino fiorentino si è scaraventato di persona contro uno dei manifestanti e lo ha fermato: “Che caz*o fai, che caz*o fai?”, ha gridato il sindaco, immortalato in un video pubblicato sul web.

Ultima Generazione ha pubblicato una nota su quanto accaduto a Palazzo Vecchio a Firenze: 

Questa mattina verso le 10.30, due cittadini parte della campagna ‘Non paghiamo il fossile’, promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno imbrattato con vernice arancione lavabile l’ingresso di Palazzo della Signoria di Firenze, utilizzando due estintori”. “L’azione di oggi segue la bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di alcuni emendamenti a un disegno di legge riguardante il taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi (SAD) avvenuta ieri, 16 marzo. Tagli che avrebbero permesso di rendere utilizzabili in tempi brevi circa 500 milioni di euro di fondi, soldi pubblici dei cittadini, impiegabili per mettere in sicurezza il Paese dalla severità delle condizioni siccitose attuali e prossime e per altri investimenti nella conversione ecologica. Allo stesso tempo vediamo la concomitante approvazione del discutibile e datato progetto del ponte sullo stretto di Messina”. “Il Comune di Firenze continua a portare avanti scelte incompatibili con la necessità di ridurre le emissioni inquinanti, dovute all’impiego di fonti di energia fossili, e con quella di sviluppare fonti di energia rinnovabili; perseverando invece a intraprendere scelte assurde, che favoriscono l’aumento di emissioni di CO2, responsabili dell’aumento della temperatura e dell’inasprimento della catastrofe climatica”.



Dal 3 giugno 2014 Dario Nardella è sindaco di Firenze e dal 1º gennaio 2015 è il primo sindaco della sua città metropolitana. 

È stato anche deputato alla Camera per il Partito Democratico nella XVII legislatura fino all'elezione a sindaco.

Nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 20 Novembre 1975 da genitori originari di San Marco in Lamis (in provincia di Foggia). 

Il padre, Umberto, è stato un noto docente di lingua e letteratura Hindi e Urdu presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" fino al 2007, e autore di numerose monografie sulle culture e le lingue del sud-est asiatico.

Trascorre gli anni dell'infanzia nella città campana e all'età di 14 anni si trasferisce a Firenze dove nel 1994 ottiene la maturità scientifica presso il "Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci",e successivamente nel 1998 si diploma in violino presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, svolgendo fino al 2004 l'attività professionale musicale.

Nel 2001 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze con 110 e lode, conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell'ambiente nella stessa università

È stato inoltre docente a contratto di legislazione dei beni culturali presso la medesima università.

Nel 2005 fonda con il prof. Enzo Cheli, il prof. Leonardo Morlino ed altri amici e colleghi universitari la Fondazione "Eunomia", che attualmente dirige.





Nessun commento:

Posta un commento