Celebre soprattutto a Roma ma anche all’estero, la sua popolarità si deve soprattutto alla straordinaria attività di Garinei e Giovannini, colonne portanti della commedia musicale italiana.
Durante la loro lunga collaborazione, hanno regalato al teatro italiano e internazionale capolavori rappresentati in oltre 45 paesi in tutto il mondo e tradotti in 16 lingue.
Tra questi, si ricordano grandi classici comeAggiungi un posto a Tavola, Rugantino, Ciao Rudy, Il giorno della Tartaruga e Alleluja Brava Gente.
Sul suo palco si sono esibite star internazionali - da Louis Armstrong a Burt Bacharach, da Liza Minnelli a Dionne Warwick a Woody Allen, e sono andati in scena i più popolari spettacoli musicali, da West Side Story a Evita, da Vacanze Romane a Jesus Christ Superstar e Mamma Mia.
Tra i grandi protagonisti italiani che hanno calcato le sue scene si ricordano Delia Scala, Carlo Dapporto, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Bramieri, Johnny Dorelli,Catherine Spaak, Paolo Panelli, Bice Valori,Enrico Montesano, Gigi Proietti, Enrico Maria Salerno, Raffaella Carrà, Mariangela Melato, fino ai più recenti Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e Massimo Ghini.
Nel corso degli anni, con la sua proposta sempre attenta alle tendenze dello spettacolo e alle novità italiane e internazionali, ha conquistato l’affetto del pubblico diventando il “Teatro dei romani“.
Da luglio 2013, lo storico teatro è guidato da Massimo Romeo Piparo, subentrato a Gianmario Longoni con cui ha già condiviso la gestione del Teatro Nazionale di Milano dal 2000 al 2005.
Il Sistina ha ottenuto il riconoscimento di Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana nel marzo 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, oggi Ministero della Cultura.
Nessun commento:
Posta un commento