domenica 21 agosto 2022

Tra Imola e Monza, Ferrari, Lamborghini e F1, l'incredibile percorso del manager gentiluomo Stefano Domenicali




Ho conosciuto Stefano Domenicali guardando un programma su di lui intitolato "Pensa in grande" su Mediaset.

Mi hanno soprattutto colpito il suo sorriso, i suoi modi semplici e la sua allure elegante.

L'amore per la bellissima moglie Silvia e i due figli, il suo stretto legame  con i genitori (li chiama ogni mattina alle 7 e mezzo) la lunga e fedele amicizia con la cantante Laura Pausini, romagnola come lui, rivelano i suoi valori.




E' un top manager determinato, leale, solare, ottimista, positivo, con una grande capacità di ascolto, un enorme rispetto delle persone.

Il suo metodo è "fare squadra" per creare le competenze e pensare in grande.



Nasce a Imola, in Romagna, nel 1965, figlio di Francesca e Domenico Domenicali. 

Dopo gli studi in Economia e Commercio all’Università di Bologna, Stefano Domenicali inizia la sua carriera professionale nel 1991 in Ferrari lavorando nel comparto amministrativo dell'azienda dove si occupa dei rapporti interni con Fiat e in seguito alla Squadra Corse dove segue lo sviluppo del circuito del Mugello.

Nel 1995 diventa capo del personale della Gestione Sportiva, gestendo anche le sponsorizzazioni e alla fine del 1996 è Team Manager.

Dal 2002 fino al 2007 è Direttore Sportivo, dal 1º gennaio 2008 ricopre il ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari, andando a sostituire Jean Todt, nel frattempo promosso alla carica di amministratore delegato di Ferrari.

Nel 2011 sposa a Monza il suo grande amore Silvia Colombo, nata a Monza (lui di Imola, lei di Monza :coincidenza straordinaria!) conosciuta nella squadra Ferrari e figlia del celebre fotografo sportivo Ercole Colombo.






Il 14 aprile 2014 rassegna le dimissioni in quello che è stato definito l'annus horribilis della Scuderia Ferrari; a prendere il suo posto è Marco Mattiacci. 

Nel novembre dello stesso anno entra in Audi AG come Vicepresidente New Business Initiatives.
Nel febbraio 2016 viene nominato presidente e amministratore delegato di Lamborghini.



Con la gestione di Stefano Domenicali la Lamborghini raggiunge e supera una serie di traguardi significativi nel 2017 supera il miliardo di fatturato nel 2018 lancia il Super SUV Urus e il fatturato cresce del 40% raggiungendo 1,42 miliardi. Le vendite crescono del 51% rispetto all'anno precedente. Infine nel 2019 le vendite incrementano del 43%, raggiungendo le 8.205 vetture consegnate.



Il 25 settembre 2020 viene nominato presidente e amministratore delegato della Formula 1.

Dal gennaio 2021 è Presidente e Amministratore Delegato di F1.





Nessun commento:

Posta un commento