qui e là cerco news nei campi che mi piacciono e che spero vi interessino.. un blog ou il est question de mode, de théâtre, d'actualité en France et en Italie
sabato 23 maggio 2015
Mad Men, stile, eleganza e anni 60..
Una foto glamour per i mitici personaggi della serie Mad Men.
Look perfetto per Don Draper e la moglie Betty per la soirée: smoking, camicia con plastron, gemelli e bottoni luccicanti, sigaretta in mano. La bellissima Betty è molto elegante nell'abito da sera in shantung color panna.
Il Don del 1960 è un pubblicitario, di successo, dall'eleganza nel piu' puro stile anni '60, impeccabile dalla testa ai piedi grazie sopratutto alla brillantina Linetti, amato dalle donne e invidiato dai colleghi, un uomo che ha avuto tutto dalla vita. Ma la vita non è mai perfetta...
L' idea degli autori di Mad Men è raccontare i Sixties spiando dal buco della serratura di un’agenzia pubblicitaria di Madison Avenue.
Grazie soprattutto alla ricostruzione fedelissima, precisa al dettaglio, del contesto sociale-estetico in cui si svolgono le alterne vicende di Don Draper & Co, la serie Mad Men ha messo d’accordo pubblico e critica (vincendo 15 Emmy Awards e quattro Golden Globe).
E non è un caso se, in occasione dell’ultima stagione, il Museum of the Moving Image di New York le ha dedicato una mostra che raccoglie abiti, oggetti e cimeli vari presi dal set (il titolo è Matthew Weiner’s Mad Men).
La serie Mad Men è riuscita nell’impresa di recuperare e sdoganare un genere, le serie tv di qualità, che dal 2007 a oggi ha rivoluzionato i palinsesti e l’intero mondo del cinema: nell’era pre-Mad Men era impensabile che attori del calibro di Kevin Spacey (House of Cards) e Matthew McConaughey (True Detective), o registi come Martin Scorsese (Boardwalk Empire), si prestassero alla televisione.
Interessante lo sguardo sulla storia dell'epoca : la guerra in Vietnam, l’assassinio di Kennedy, l’emancipazione femminile, Martin Luther King: dieci anni di storia americana, dall’inizio dei Sessanta all’inizio dei Settanta, in un centinaio di ore di televisione.
Oggi, sabato 23 maggio appuntamento da non perdere su Fox Sports con Diretta Gol Liga e Ligue 1, rispettivamente, alle ore 18.30 e 21.00.
RispondiElimina