Google+ Followers

mardi 7 juin 2016

Vacanze incredibili nell'oasi peruviana Huacachina











La meta ideale per i viaggiatori amanti dell'avventura e delle località insolite è Huacachina, l'oasi ideale : uno specchio d'acqua circondato da palme e dune di sabbia rovente, circondata da sparse abitazioni bianche..


L'incredibile miraggio è situato nel deserto del Perù, nella provincia di Ica, ed è soprannominata ‘l’Oasi d’America’.
La cittadina conta poco più di cento abitanti, per la maggior parte impegnati nella ricezione turistica tra piccoli alberghi e ristoranti.


Huacachina è infatti una meta di turismo avventuroso, mentre in passato, tra gli anni ’20 e ’40, era una località di villeggiatura per privilegiati, che andavano a giovarsi delle acque sulfuree del laghetto naturale. 

Oggi le acque del lago non presentano più caratteristiche termali, ma Huacachina rimane una meta particolare per vacanze avventurose. 
Chi viene qui infatti si dedica alla scoperta del deserto, unico nel suo genere in Sud America, che con le sue dune di sabbia fine assomiglia incredibilmente al Sahara. 


I turisti possono divertirsi andando su e giù per le alte dune con quad e piccoli mezzi sportivi 4×4 detti ‘buggy’, accompagnati da una guida, ammirare splendidi tramonti tra le dune, o praticare un’insolita attività sportiva come il sandboarding : con una tavola si discendono le dune come con lo snowboard, oppure la si mette sotto il ventre come uno slittino. 


Insomma si ‘gioca’ con le discese di sabbia come fossero cumuli di neve.

Un luogo così incredibile deve naturalmente avere la sua  leggenda. 
Si racconta che nella laguna viva ancora oggi una sirena ammaliatrice che attira a sè un uomo all’anno ,ma le scarse abilità natatorie dei peruviani potrebbero spiegare il mistero..

La sua storia dice che sarebbe un’antica principessa nata in quel luogo.
Passeggiando fra le dune dorate ammirandosi in uno specchio, fu vista da un cacciatore che cerco' di catturarla: ma lei spiccò il volo, lasciando cadere a terra lo specchio che si frantumò e diventò il lago, il quale attirò a sé la principessa trasformandola in sirena...
Per raggiungere facilmente Huacachina,ci sono autobus diretti dalle maggiori città del Perù, come Cusco, Nazca, Arequipa, Lima il servizio Perù Hop. 

In alternativa con i mezzi locali si giunge alla cittadina di Ica e da li diverse linee locali portano a Huacachina. 
Pur essendo molto piccola dispone di molti posti letto, ristoranti, bar e interessanti bodegas dove acquistare prodotti tipici.

Aucun commentaire: