Google+ Followers

mardi 3 mars 2015

La minimalista Charlotte von Poehl ha esposto a Barcellona


Lo spazio Greek di Barcellona ha accolto lo scorso 23 gennaio, nel suo showroom dedicato al design internazionale, la mostra Harlequins dell'artista franco-svedese Charlotte von Poehl
Classe 1966, nata a Lund in Svezia, Charlotte vive ormai a Parigi ed ha partecipato a numerose mostre in giro per il mondo.

Esponente della corrente minimalista ed allo stesso tempo insegnante di design, Charlotte von Poehl cerca in questa mostra l'avvicinamento e l'integrazione delle sue opere concettuali in un contesto di arredo contemporaneo, così come potrebbero coesistere all'interno di una abitazione, rompendo con l'immagine del museo o della galleria d'arte.

Le  opere proposte in questa occasione, raccolgono una selezione rappresentativa dei vari periodi creativi dell'artista, adattando a questo spazio opere già realizzate in precedenza, come per esempio, l'istallazione Newton, composta da centinaia di minuscoli blocchi di legno colorato, realizzati a mano e disposti al suolo in modo aleatorio in base allo spazio espositivo.



La fragilità dei moduli Newton sottolinea la volontà dell'artista di rendere ogni pezzo unico e prezioso.
Tramite il loro rapporto con lo spazio e l'armonia dei colori i moduli di Clara von Poehl esprimono una forma singolare di poesia.


La serie di disegni Harlequins si ricollega a Newton per la ripresa delle sequenze di colori, declinati su cinque toni di base ispirati al design scandinavo degli anni 60.
 
Pool of paillettes è una scultura in movimento, o meglio, una istallazione di paillettes bicolori. 
Grazie alla leggerezza del materiale la scultura cambia aspetto secondo il movimento del pubblico : quando ci si avvicina, si tocca e si scompone, anche involontariamente, l'accumulo di particelle, i riflessi di luce creati e proiettati attorno all'opera animano l' istallazione.

La mostra rimarra aperta al pubblico fino al 18 marzo nello Spazio Greek, Calle Bori i Fontestà 21, Barcellona. http://www.greekbcn.com/
 
Charlotte von Poehl sta attualmente preparando la prossima mostra nel Museo di Arte Contemporanea di Ystad in Svezia ed un nuovo libro con le sue opere più recenti.


Aucun commentaire: