giovedì 27 febbraio 2014

Erwin Blumenfeld esposto nella mitica Galleria di Carla Sozzani a Milano

 

 

 

Carla Sozzani invita l'arte di Erwin Blumenfeld alla Galleria Corso Como 10, Milano



Da New York a Milano, una delle figure più influenti della fotografia di moda del ventesimo secolo.

La mostra relativa al suo periodo newyorkese lungo un ventennio, dal 1941 al 1960 é stata inaugurata circa una settimana fa alla Galleria Carla Sozzani di Corso Como, 10.





Già al primo sguardo non possono sfuggire ardite sperimentazioni che recano il segno di origini dada che qui superano il valore provocatorio per raggiungere apici insuperati di validità estetica. 




Un po' Tzara un po' Man Ray, non senza una forte componente pittorica nella scelta dei soggetti oltre che nella tecnica (la copertina di Vogue US che reinterpreta la "Ragazza col turbante" di Vermeer e quella di Harper's Bazaar che rivisita il "Bar des Folies-Bergère" di Manet), Blumenfeld interviene di peso, da una parte sullo scatto, reiterato ossessivamente fino all'ottenimento dell'inquadratura immaginata a priori, d'altra parte  sullo sviluppo, attraverso la solarizzazione in camera oscura, e ancora sulla stampa, attraverso il fotomontaggio e le diapositive a colori, realizzando ritratti dall'altissimo valore artistico, rimasti ad oggi insuperati anche dai bravissimi Testino, Avedon e Meijer.




La ricchezza dei richiami e delle suggestioni, ma soprattutto la modernità delle fotografie scattate e post-prodotte intorno agli anni Quaranta e Cinquanta continua a sorprendere.





Non molto dopo, il fotografo ex-pellicciaio mitteleuropeo, un po' tedesco, un po' olandese, un po' francese ed infine un po' statunitense, morirà a Roma, precisamente nel 1969, lasciando in eredità alla fotografia di moda, ora diventata troppo provocatrice, un nuovo canone estetico.





Concepita per il Musée Nicéphore di Chalon-sur-Saône, in Francia, la mostra di questo genio della fotografia di moda, curata da Nadia Blumenfeld Charbit, François Cheval e Ute Eskildsen presenta un  centinaio di stampe perfettamente restaurate nei colori, riviste originali e ritagli di pubblicazioni storiche.




La presentazione in una delle gallerie più conosciute di Milano, a cavallo tra progresso e classicismo non é casuale.


Erwin Blumenfeld. Blumenfeld Studio - 
New York 1941-1960

Fino al 30 marzo 2014

Galleria Carla Sozzani

Corso Como, 10

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Mer - Gio fino alle 21

Ingresso libero

Nessun commento: