lunedì 24 gennaio 2011

Use a Book : festival del libro a Barcellona !



Manuali, carnets de voyage, diari personali, libri da costruire e libri per giocare, memorie e progetti: il libro, occasione per l'artista di dialogo col mondo.

L'iniziativa è prevista per il 23 aprile 2011 (Festività di San Giorgio a Barcellona e Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore per l'Unesco) ed è realizzata dall'Associazione culturale ILDE con la collaborazione della Municipalità di Barcellona, di Consulta librieprogetti, della Libreria Loring Art di Barcellona, di Forum Book Art di Amburgo, della Libreria Llibres Castellò di Castellon, di Artesania Catalunia di Barcellona, dell'Associazione Ceramisti di Catalogna e del Club Unesco di Modena. Il Festival del libro d'artista e del piccolo editore di Barcellona è promosso e gestito fin dall'inizio da Elisa Pellacani.

Come previsto, dopo l'esposizione in Barcellona, le opere selezionate verranno inserite in un programma itinerante che coinvolgerà diversi Paesi europei.

Regolamento

- Si ritiene libro d'artista l'opera d'ingegno ideata ed eseguita secondo il concetto di libro; si considera piccola edizione la realizzazione in più esemplari di un prototipo voluto e pensato dall'artista o nella collaborazione con l'eventuale editore.

- Possono partecipare al Festival gli autori e gli editori con un'opera in copia unica o con un massimo di dieci esemplari della stessa pubblicazione. Le opere devono essere inedite, cioè mai presentate al pubblico o pubblicate: il venir meno di questo requisito toglie la possibilità di partecipazione al Festival.

- Le tecniche, i materiali ed i soggetti sono a libera discrezione dell'autore.

- Ciascuna opera non può avere dimensioni superiori a 50 cm di lato e un peso eccedente 3 kg; per le installazioni e per le opere di difficile trasporto é richiesto accordo preliminare con l'Associazione.

- Ogni libro deve essere firmato dall'autore ed essere fruibile da parte del pubblico che interviene alle esposizioni previste.

- Ad ogni opera va allegato il modulo di adesione (scaricabile dal sito www.ilde.info ) indicando: titolo dell'opera, descrizione, nome e cognome dell'autore, indirizzo postale, indirizzo e-mail, recapito telefonico, fi rma autografa. Va allegato un CD con una o più foto a colori ad alta risoluzione del libro.

- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni ai libri, durante l'allestimento e lo smontaggio delle esposizioni, per usura, incidente o furto nel corso del Festival o delle spedizioni postali.

- Le opere dovranno pervenire a mezzo corriere postale espresso entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2011 al seguente indirizzo: Elisa Pellacani, Apartado n°134, 08080 Barcellona. Per spedizioni extra-europee è possibile usare corriere privato, ma è necessario accordare con l'Associazione il recapito del pacco (gli invii con corrieri privati non sono ricevuti dall'Apartado de Correos).

- Il pacco deve contenere l'opera, il modulo di adesione e il CD con le foto dell'opera.

- La restituzione delle opere avrà luogo a mezzo servizio postale a decorrere dal febbraio 2012; per ottenere la restituzione occorre effettuare il versamento di 15 Euro sul conto: Elisa Pellacani, c/Roig 18, 08001 Barcelona, IBAN/BIC: ES58 2100 3275 2121 0087 7355 / CAIXESBBXXX, indicando il nome e cognome del partecipante e inserendo copia della ricevuta di pagamento nel libro spedito.

Le opere pervenute all'Associazione senza versamento o con versamento effettuato dopo la spedizione della stessa, verranno inserite nel fondo-archivio dell'Associazione Ilde e utilizzate per mostre collettive successive.

- È possibile indicare la disponibilità a lasciare l'opera all'Associazione Ilde (vedasi modulo di adesione).

- Il Festival, con i libri pervenuti e ritenuti idonei dall'Associazione, si svolgerà a Barcellona il giorno 23 aprile 2011 in Plaça de Sant Just (detta Plaça dels Llibres Imaginats - Piazza dei Libri Immaginati) con programma che verrà inviato a tutti i partecipanti, alle associazioni culturali e ai mezzi di comunicazione.

- Nei mesi che precedono l'edizione dell'aprile 2012, una signifi cativa selezione del materiale pervenuto verrà esposta in diverse sedi che verranno comunicate di volta in volta ai partecipanti senza che per questi ultimi vi sia alcun aggravio di spesa.

- L'inserimento delle opere nel libro-catalogo che verrà presentato il 23 aprile 2011 è effettuato a insindacabile giudizio di una Commissione di esperti nominata dall'Associazione Ilde e costituisce premio e riconoscimento per i partecipanti alla IV edizione del Festival del libro d'artista e della piccola edizione.

- "Premio Biblioteca degli autori": oltre ai libri selezionati per il catalogo che verrà editato e presentato nel Festival, l'Associazione ILDE si impegna a premiare due dei libri ricevuti con il loro acquisto per incorporarli nel Fondo Permanente dell'Associazione e mostrarli, esporli, diffonderli in occasioni successive. La scelta è a giudizio della Giuria di ILDE e verrà ricompensata con il prezzo del libro indicato dall'autore; riguarda tanto i libri unici come le piccole edizioni.

- I dati personali verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti.

IV Festival del Libro d'artista
Barcellona, 23 aprile 2011
Direzione artistica Elisa Pellacani
Associazione Culturale ILDE (I Libri de...), Barcellona

Per informazioni e per concordare la partecipazione ci si può mettere in contatto con l'organizzazione via email (info@ilde.info , epellacani@yahoo.it ) oppure via telefono (+34 657257158).
Riferimenti possono essere assunti dal sito www.ilde.info , ove trovasi il regolamento della manifestazione e la scheda di iscrizione.

Nessun commento: