lunedì 27 dicembre 2010

Israelab a Milano






Dal 15 dicembre al 10 gennaio 2011 sarà aperta una mostra dedicata alla cultura israeliana dal titolo "Israelab - Viaggio nella creatività del Paese”, presso l'Aula Consiliare del Comune di Milano Zona 3, a cura di Maurizio Turchet in collaborazione con l’Associazione Amici d’Israele.

La mostra fotografica rappresenta un paese ricco di storia, cultura e ricca di persone che rappresentano l'eccellenza della realtà artistica, medica e tecnologica.

Le immagini proposte vogliono raccontare la bellezza della realtà quotidina che vogliono raccontare la storia e far scoprire stili di vita, momenti artistici, musica ed arti visive.
Israelab propone un’introduzione dal punto di vista di un laboratorio: accademie d’arte visiva, architetture avveniristiche, design al limite con l’arte, ricerche archeologiche sul territorio.

E ancora: fabbriche alchemiche dei prodotti del Mar Morto che utilizzano tecniche di fisica quantistica e sperimentazioni degli stili di vita, come avviene nei locali di Tel Aviv o nei quartieri abitati dagli studiosi ortodossi di Gerusalemme.

Un Paese dove riescono a convivere le comunità multietniche più eterogenee.

Infatti, su sei milioni di abitanti complessivi, tra cui oltre un milione e seicento-mila arabi israeliani (senza contare i palestinesi dei territori contesi e di Gaza), oggi esistono numerose comunità cinesi, filippine, indiane e africane che si ag- giungono agli ebrei provenienti da ogni continente e ai cristiani di ʻTerra Santaʼ.

È un crogiuolo di culture che apre a scenari inediti.

La mostra evento Israelab, non pretende di essere esaustiva su un tema così ampio e variegato ma propone unʼosservazione laterale dell’onda creativa che attraversa il Paese.

La Sala Consigliare di Zona 3 e la Biblioteca Civica Valvassori Peroni, luoghi di incontro culturale particolarmente vivi nel quartiere(in cui si trovano, tra lʼaltro, il Politecnico e la Facoltà di Architettura), sono lʼambiente ideale per ospitare questo progetto di comunicazione.

Inaugurazione con intervento musicale di Yevgenya Kimiagar Martedì 14 Dicembre 2010 dalle 18.30 alle 21.00 Sala Consiliare Comune di Milano Zona 3, Via Sansovino 9

Da Martedì 11 Gennaio alle 17.00 gli eventi e le esposizioni proseguiranno presso la Biblioteca Civica Valvassori Peroni Via Valvassori Peroni 56 e si concluderanno l’11 Febbraio 2011

Nessun commento: