sabato 2 maggio 2009

Fotografia : Le bellezze di Russel James a Berlino




Le bellezze"naturali" di Russel James dal 25 aprile al 6 giugno alla Camera Work Gallery 61 scatti che rivelano il profondo legame con la sua terra d'origine (anche quando fotografa le donne più belle del mondo) .

Nato nel 1962 in Australia, Russel James non incarna lo stereotipo del fotografo cresciuto con una vocazione artistica per l'obiettivo.
Da un impiego in catena di montaggio per una fabbrica di bidoni della spazzatura a istruttore per cani, da poliziotto in unità speciale a modello, approda al successo nel mondo della fotografia a New York solo a 34 anni, ma recupera il tempo perduto scattando servizi e copertine per Vogue, Marie Claire, W e GQ.J
ames è stato consacrato come uno degli artisti più acclamati di quest'anno grazie alla sua mostra "Nomad. Two Worlds" tenutasi alla Urban Zen Gallery di New York a Gennaio.

Con un'inaugurazione presentata da Hugh Jackman e Donna Karan, il progetto racconta la cultura degli aborigeni Australiani e i loro compromessi con la cultura moderna.Camera Work presenta anche questi scatti in anteprima al pubblico di Berlino all'interno di un percorso espositivo di 61 foto che rivelano il profondo legame di James con la sua terra d'origine, l'Australia.
Tra quelle in mostra colpiscono, oltre ai dietro le quinte del famoso fashion show di Victoria's Secret, i ritratti di Heidi Klum, Gisele Bündchen, Scarlett Johansson, Adriana Lima e molte altre bellezze del nostro tempo, dove spesso gli elementi della natura si fondono con i corpi delle modelle.In occasione dell'inaugurazione verrà inoltre presentato dal fotografo il libro "Russell James" da poco pubblicato da teNeues.
Russell James
dal 25 Aprile al 6 Giugno 2009 Camera Work Gallery Kantstrasse 149, Berlino

Nessun commento: