domenica 8 marzo 2009

La donna nell'arte l' 8 marzo


Per il terzo anno consecutivo, il Ministero per i Beni Culturali celebra la Festa della Donna con l'evento La donna nell'arte, che prevede eventi speciali in tutta Italia, con l'ingresso gratuito per le donne in tutti i luoghi dell'arte statali.
Lo slogan scelto dal MiBAC, La donna nell'arte,
“ha l'obiettivo di valorizzare - specificano dal ministero - , attraverso una serie di manifestazioni organizzate a livello nazionale, la figura femminile sia nelle sue diverse rappresentazioni nel tempo e nelle diverse forme di arte che nella sua partecipazione alla produzione artistica attuale”.
Le manifestazioni comprenderanno concerti, mostre, laboratori, dibattiti e quanto altro dia risalto all'attività artistica svolta dalle donne.
Difficile dare conto degli eventi previsti in tutto il paese, dalla singolare ricostruzione della giornata tipo di Callicratea, una donna vissuta a Taranto alla fine del IV sec. a.C., al Museo archeologico di Como, al recital Donne, donne, donne di Gabriele D'Annunzio, presso il museo casa natale di D'Annunzio a Pescara.

Nessun commento: