domenica 29 marzo 2009

La biografia ufficiale di Michelle Obama


Michelle Obama. First Lady della speranza
Elizabeth Lightfoot
Casa editrice: Ed. Nutrimenti
Anno 2009 -
300 pp. - 18,00 euro
Genere: Biografia

Dopo aver conosciuto Mr Obama attraverso le innumerevoli biografie – autorizzate e non – pubblicate dal giorno della sua candidatura a Presidente degli Stati Uniti a oggi, è finalmente arrivato nelle librerie italiane l’ufficialissimo ritratto dell’altra prestigiosa inquilina della Casa Bianca: Michelle Obama.
Salita alla ribalta con il marito in poco più di due anni, la prima first lady afroamericana sembra confermare l’abusato detto “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”.
Una donna che, in questo caso, si è raccontata in tutte le sue sfaccettature e senza filtri alla giornalista americana Elisabeth Lightfoot, cronista dell’autorevole Associated Press.
Un’opera documentata e completa, questa, che racconta la vita di Mrs Obama in un viaggio attraverso i ricordi: dall’infanzia proletaria nella famigerata South Side di Chicago agli studi di legge a Princeton e Harvard, passando per l’incontro con Barack e la costruzione di un amore e una famiglia insieme, fino al successo ottenuto alle recenti elezioni. Michelle si confronta con il suo personale American Dream con serietà e ironia, alternando affermazioni maliziosamente irriverenti – alla domanda «Qual è l’accessorio moda che più le dona?» lei ha risposto (in pendant con una nota canzone di Bryan Adams): «L’unica cosa che mi sta bene addosso è Obama » – a ragionamenti sulle questioni che più le stanno a cuore, come la volontà di conciliare il ruolo di madre e moglie con quello di “asso nella manica” di Barack.
Ne emerge una figura forte e determinata, che non è disposta a rinunciare alla propria femminilità: dietro le mise eleganti che l’hanno già trasformata in icona di stile, Michelle porta ben stretti alla vita i pantaloni, tanto che perfino il presidenziale consorte l’ha soprannominata The Boss. E se lo dice lui...

Nessun commento: