martedì 3 marzo 2009

Il verde va con tutto

Il verde va con tutto
Blanchard Tamsin
Casa editrice: TEA Anno 2009 - 368 pp. -
12,00 euro
Genere: Manualistica
Acclamato come il manifesto della perfetta eco-fashionista, questo libro ha un mantra che recita più o meno così: “ Il verde è il nuovo nero”.
Scritto dalla giornalista di moda Tamsin Blanchard, attualmente style director al Telegraph Magazine, potrebbe essere definito come una “summa ecologica” di consigli pratici su come vestirsi, risparmiare, riciclare, decorare, arredare… in nome di una coscienza verde.

Largo quindi agli indirizzi ad hoc, siti web e curiosità su abiti e accessori in materiale organico e riciclabile, cosmetici non testati sugli animali, elettrodomestici e prodotti per la casa a basso impatto ambientale.
La scoperta vera, però, è che un’anima “verde” non implica necessariamente un guardaroba triste, all’insegna della canapa o del cotone… anzi: si inizia con un bel repulisti del proprio armadio dei capi meno “etici” (leggi pelle) per poi dare il via libera al vintage e al riciclo eco-glamour.

A testimoniare come questo trend sia diventato uno stile di vita davvero cool ci sono le esperienze di celebs del calibro di Stella McCartney, stilista portavoce del vivo-eco per eccellenza, seguita a ruota da Kate Moss, Natalie Portman e dalle eco-amiche Madonna e Gwyneth Paltrow. Bonus extra: la passionale dichiarazione d’amore per tutto ciò che è equo & solidale – nella convinzione che si possa cambiare il mondo con stile –, fatta dalla modella Lily Cole nell’introduzione al libro.

Una guida preziosa da tenere sempre in borsetta, in ecopelle, of course!

Nessun commento: