venerdì 27 marzo 2009

Hussein Chalayan a Londra




From fashion and back: Hussein Chalayan in UK

Dal 22 gennaio al 17 maggio 09 lo stilista di origini turco-cipriote, famoso per le sue ardite contaminazioni tra moda e alta tecnologia (e da un anno direttore creativo di Puma), viene celebrato per la prima voltanel Regno Unito.
Con una grande retrospettiva al Design Museum di Londra.
Hussein Chalayan, designer, filosofo e architetto
A Londra, una mostra rende il dovuto omaggio al grande stilistasfuggito ai dogmi del fashion-business
38 anni, nato a Nicosia, Cipro, ma trasferitosi in Inghilterra da bambino, Hussein Chalayan non ama essere etichettato. Che è un affermato designer di moda si può dire, e anche forte. "Miglior designer inglese dell'anno" per ben due volte consecutive (1999 e 2000), nel 2006 ha vinto un MBE per il servizio reso all'industria della moda.
Ma non chiamatelo "outsider". E dimenticatevi dell'appellativo "concettuale".
Nonostante le sue creazioni siano strettamente legate a tematiche politiche e sociali (tanto che è anche autore di cortometraggi come Absent Presence, con Tilda Swinton, con cui ha rappresentato la Turchia alla 51esima Biennale di Venezia), Chalayan infatti non si definisce né "profondo" né "artistico".
Ha semplicemente un cervello che usa, molto bene, per creare idee.
Che si indossano.
Bisogna ricordarselo, visitando la prima mostra che l'Inghilterra gli dedica. Perché il tavolo/gonna di legno che ha presentato nel 2000 (dalla serie Afterwords) è uno spettacolo, così come Airborne che applica ai tessuti la tecnologia d'avanguardia di 15.000 luci LED combinate a cristalli Swarovsky e il vestito "Readings" che proietta con 200 luci laser semoventi il sogno-realtà di una moda fantascienza.
Ma il direttore artistico di Puma (dal Gennaio 2008) è capace anche di capi basic (che proprio basic non sono mai) e di deliziosi abiti da cocktail nero pece di una semplicità rara e personalissima, così difficile da trovare in altri stilisti che un modello è stato indossato pochi mesi fa da Jennifer Connelly al Late Show with David Letterman.
Con circa 35 vestiti il Design Museum di Londra offre uno spaccato del mondo di Chalayan che è molto più di una sfilata di moda.
È fatto di architettura, design, filosofia, antropologia, scienza e tecnologia e ha come cardine uno studio quasi maniacale del corpo femminile e un utilizzo magistrale dei materiali e delle forme con cui Hussein sperimenta.
Hussein ChalayanFrom fashion and back
Fino al 17 Maggio 2009
Design Museum Shad Thames, London SE1 2YD
From fashion and back 22 gennaio - 17 maggio 2009 Design MuseumLondra

Nessun commento: