giovedì 10 luglio 2008

..le scarpe, le scarpe, le scarpe!!.e per l'estate, le decolletées











Simbolo di femminilità, le scarpe sono probabilmente l'accessorio preferito di noi donne, e tra le nostre scarpe, in questa estate 2008, non possono mancare le "décolletée" !
Le décolletée hanno una lunga storia alle spalle. I colori e le materie ne fanno un oggetto cult e irresistibile, di cui la famosa Maison Massaro, conosce tutti i segreti della fabbricazione.
Allora, per essere la più bella del reame, scegliamo il modello preferito tra quelli, splendidi, proposti dai grandi creatori.
Ma le vere décolletée, quelle che conosciamo oggi, nacquero negli anni '50, proprio nel nostro paese.

In Francia, Monsieur Dior non esitò a farle sfilare in passerella. In omaggio all'origine italiana delle décolletée, queste scarpe vennero chiamate escarpin, dall'italiano scarpina...Abbandonate negli anni Sessanta dalle femministe in scarpe da ginnastica, stigmatizzate dai medici (i tacchi rovinano la schiena!), le décolleté diventano appannaggio dei feticisti… Solo negli anni '90 si impongono di nuovo ai piedi delle star. E poi la serie Sex and the City ci mette lo zampino: si appropria dei modelli di Manolo Blahnik e di Jimmy Choo, e trasforma i due shoedesigner in icone mondiali!

Nessun commento: