mercoledì 11 giugno 2008

Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore

Salsomaggiore, la città associata al benessere termale ha un atout di più!
Musica, libri e divertimento sono le parole chiave che inaugurano la stagione estiva a Salsomaggiore, bella città situata tra le verdeggianti colline dell'Appennino parmense, perla della provincia di Parma, una delle località più affascinanti dell’Emilia Romagna e polo di forte attrazione per il turismo, grazie alle sue strutture termali di acqua salsobromoiodicae, utilizzate fin dall'antichità per la produzione di sale e per l'uso idroterapeutico.
Ma oltre alle terme c’è di più, sembra questo il motto della nuova estate a Salsomaggiore.
Teatro di un'animata vita culturale con numerosi e prestigiosi eventi, Salsomaggiore offre momenti di mondanità dove il divertimento è la parola d’ordine con la musica come vera protagonista per la stagione estiva.
Il mese di giugno sarà particolarmente movimentato, tanti gli appuntamenti per gli amanti della cultura, della lettura e della buona musica che arricchiranno la cittadina termale con diversi festival musicali.
Fino al 22 giugno Salsomaggiore accoglierà la seconda edizione della rassegna musicale “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore”: non solo libri e lettura, ma l’arte che vive in tutte le sue forme con particolare riguardo per la musica ed il teatro con concerti di musica jazz e melodrammi. Anche i luoghi scelti per alcuni appuntamenti sono del tutto originali. Tra questi, ad esempio, l’azienda agrituristica Il Colore del Grano o la Taverna del Palazzo dei Congressi.
Per rimanere in tema musicale, va ricordato anche il “Rock & Pop & Classic Festival", il Festival della contaminazione musicale organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini nella suggestiva location del Parco Mazzini, con una variegata programmazione che soddisfa ogni gusto spaziando dalle dolci melodie classiche ai ritmi più incalzanti del moderno passando per il jazz e il vivace latino.
Per i più fashion, i nostalgici degli anni Cinquanta, da non perdere l’appuntamento con il “Festival Beat” (dal 3 al 6 luglio), un’occasione per rivivere l’atmosfera di quei suggestivi anni con un sottofondo musicale internazionale mentre si va curiosando nel mercatino vintage, si passeggia ammirando le mostre d’arte, i dischi da collezione, i fumetti, e i gadgets di vario genere.
Niente di meglio che assaporare l’estate che avanza nella città della bellezza, di fronte a una coppa gelato o a un buon long-drink ai tavoli all’aperto dell’elegante Caffè Orientale, davanti all'ingresso delle famose Terme Berzieri, conosciute in tutta Europa. Dopo tanta avanguardia, la (ri)caduta di stile Liberty, a Salsomaggiore è proprio inevitabile!

Nessun commento: